iPhone OS 4.0: multitasking confermato

tornando a noi, vedremo come viene gestito poi il MT sull'iphone...
una cosa che non piacerà ai macfan è che il 3g a quanto pare non sarà compatibile...e per il 2g non c'è l'aggiornamento al 4.0
questa è solitamente una "prerogativa" del mondo PC... loro sono abituati ad avere una vita dell HW nettamente più lunga...

E' interessante come si siano impegnati a minimizzare il consumo e a renderlo un MT più "ragionato".
A quanto pare non si limitano a lasciar girare le app in background facendo cose inutili, ma invitano gli sviluppatori a farne un uso più intelligente concentrandosi sulle API fornite per lo scopo. Credo di aver capito che per default le app si freezano, e sta allo sviluppatore utilizzare i servizi giusti per riprodurre audio, usare la localizzazione, il push locale (davvero una bella novità) e altro. Si può anche fare in modo da lasciar elaborare un task ben preciso e al termine far chiudere l'app.
Staremo a vedere se il tutto funzionerà come promesso e con limitato dispendio di batteria.

CyberPaul ha detto:
Credo di aver capito che per default le app si freezano, e sta allo sviluppatore utilizzare i servizi giusti
Esatto. Ci sono varie possibilità di multitasking:

- Audio in background

- Voip

- Localizzazione geografica

- Notifiche push locali, senza richiedere un server Apple

- Completamento del task, l'applicazione notifica l'utente quando ha terminato un compito lungo

- Commutazione rapida tra applicazioni: il programma rimane aperto, ma in stato di ibernazione, quindi non consuma risorse

E' l'applicazione che deve dire all'OS che tipo di multitasking gli serve, e se non comunica nulla (cioè tutte le applicazioni attuali, se non vengono modificate), il default è fare l'ibernazione.

In questo modo, il comportamento di default è quello che richiede meno risorse, e se ad un programma SERVE continuare lavorare sullo sfondo, dovrà comunicare al sistema che tipo di operazioni deve fare, in modo che anche in questi casi, il sistema operativo riesca ad allocare esattamente le risorse che servono in un dato momento, invece di semplicemente permettere a tutti di girare in multitasking come se fossero l'unico programma funzionante, inclusi i programmi che non ne hanno bisogno.

Ultima modifica:
Hai spiegato molto meglio di me quello che intendevo e quello che ho capito dall'evento.
Mi sembra davvero un modo innovativo di gestire la cosa e immaginavo che Apple avrebbe concesso il multitasking solo se ben controllato e gestito.
Le premesse fanno ben sperare.