se vado a fare un viaggio allora mi porto dietro il bauletto con obiettivi vari, filtri, corpo macchina (una volta due erano d'obbligo) e li userò per scattarci qualche centinaio, se non un migliaio e più, di foto
Fin qui ci siamo...
Purtroppo vedo che sta passando il messaggio che con un cellulare si può fare quello che si fa con una macchina fotografica (o con una videocamera), cosa assolutamenmte non vera, non basta il numero di pixel, puro marketing, per fare la qualità.
Nessuno sta dicendo che l'iPhone è meglio di una reflex con vari obiettivi. Per QUEL tipo di uso, è chiaro che una reflex non potrà mai essere superata da un cellulare, a meno che non avvengano delle rivoluzioni a livello di ricerca sui sensori che per ora non possiamo ancora immaginare.
PERO' ci sono diversi cellulari, iPhone incluso almeno a partire dal 4, e Nokia è da un po' che fa cellulari con ottima qualità fotografica, che stanno andando ad infastidire seriamente la categoria delle compatte, il 4S diciamo che fondamentalmente ci arriva e in QUESTO caso, se la qualità è simile, non ha senso portarsi appresso un secondo arnese (con annessi cavi, caricabatterie, etc.) ma anche se non ti poni il problema dell'ingombro, che ci devi fare con le foto o i video fatti con una compatta ?
In maggioranza li metterai su un sito, su Facebook, nulla di più impegnativo PROPRIO perchè da una compatta non ti aspetti molto di più, a questo punto, se tanto la destinazione finale è una foto da far vedere agli amici sul web, è MOLTO più comodo usare uno smartphone, visto che senza fare nulla di speciale, scatti la foto e la metti su Facebook, Twitter, YouTube, Foursquare, etc. con una compatta la qualità non cambierebbe molto, in compenso diventa tutto molto scomodo, a meno finchè non faranno delle compatte con il collegamento ad internet cioè....degli Smartphone...
Alcune cose che possono far riflettere:
l'iPhone 4 è la "macchina fotografica" più usata su Flickr:
http://www.flickr.com/cameras/
Sul New York Times è stato pubblicato un servizio fatto con l'iPhone, usando l'applicazione Hipstamatic, bellissime immagini che dovrebbero ricordare a tutti che è il fotografo che fa la foto, non la macchina:
http://lens.blogs.nytimes.com/2010/11/21/finding-the-right-tool-to-tell-a-war-story/?ref=asia
Una comparazione tra i vari iPhone (per notare come la qualità sia cresciuta in pochi anni dal 3G al 4S) a confronto con una compatta Canon S95 e con la mitica EOS-5D Mark II
http://campl.us/posts/iPhone-Camera-Comparison
Certo, se le guardi attentamente, la 5D è un'altra cosa, e se le guardi con moooolto attentamente, *forse* la compatta è un pelino meglio, ma mi pare perfetto il commento di questo utente, che dice di essere un fotografo professionista da 40 anni:
As a professional photographer for 40 years I know that great photos come from understanding visual communication - an expensive camera can't help someone who doesn't have an eye. 99% of all photos never make it beyond the phone, pad or desktop - this little phone camera is more than adequate for what most folks will be using it for most of the time. No need for a point and shoot with this. I will still go to the dslr for pro work, the rest of the time it is right there in the pocket ready to catch those serendipitous moments.
Non avrei potuto dirlo meglio...
P.S.
Posseggo sia un iPhone 4 (il 4S lo salto, passerò direttamente al 5) che una EOS-5D Mark II, la EOS la riesco ad usare sempre meno, è pesante e scomoda, e ti costringe a portarti appresso anche il computer, perchè con le sue .RAW da 21MB ciascuna, per farci una vacanza dovresti comprare una scheda di memoria costosa come un notebook....e comunque non vedo grandi differenze tra l'iPhone e la compattina di mia moglie (Canon Ixus non ricordo cosa da 10m/pixel)