• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Io, sostenitore del plasma, vacillo leggendo una recensione del Sony 52W4000

mater

New member
Posseggo da oltre 3 anni un plasma Panasonic (SD), ora (avendo una Playstation 3) vorrei passare all'alta definizione e fin da subito, mi sono interessato al nuovo Pana 46PZ85. Oggi è uscito il nuovo numero di una nota rivista del settore, contenente una devastante recensione del Sony 52W4000.
Nel voto finale, riceve tutti 9 (incluso quello alla Prova di visione)
Il livello del nero è ottimo, (leggermente migliore del Samsung 52F95BD) e la recensione contiene frasi tipo: "Il w4000 è forse l' LCD che piu' si avvicina alla resa video di un TV al plasma. Nel caso di Cars (blu-ray) la resa è davvero simile a quella del Pioneer 50" full HD Kuro :eek: che ha un po' piu' nero, ma anche piu' dithering, mentre il Sony sotto questo aspetto si comporta in maniera eccellente."
Ottimo comportamento anche con i DVD up-scalati dalla Play 3
Assenza di banding e clouding e "solo" buona la resa con la TV
Considerando che il Panasonic PZ85 ha ricevuto 8 nella qualita' video, sto iniziando per la prima volta, a prendere seriamente in considerazione, la tecnologia LCD. Sbaglio? :confused: :confused:
 
questa è musica per le mie orecchie, visto che ieri ho dato l'acconto per il 46w4000:) che immagino a parte la dimensione del pannello non abbia nulla di diverso dal 52:)

posso sapere il nome della rivista così magari la compro? anche in mp se vuoi.
 
come livello del nero dovrebbe stare al livello dei plasmon panasonic pz8x, quindi sensibilemente più alto dei juro dell'anno scorso per non parlare di quelli in uscita adesso.

comunque dopo aver visto il mio lcd impressionato ho qualche ripensamento sui plasmon
 
oggi li ho visti sia il 46 che il 52.purtroppo nn è assolutamente possibile giudicare i televisori esposti nei grandi magazzini. ad occhio mi è sembrato buono. solo una cosa: tutti i tv trasmettevano un filmato hd della sony,immagini diurne e tutti i full hd spaccavano alla grande. alle prime immagini notturne disastro totale grana a go go.devo dire che il sony era un pelino meglio degli altri. faccio un passo indietro per vederi tutti i tv con quella immagine ed in basso a sx immagine semplicemente perfetta nero compatto... era il pio 5080....
 
I Sony della serie W mi hanno molto impressionato coi demo in HD (ed anche il livello del nero era davvero buono), però in SD (TV analogica) scalettavano parecchio e da questo punto di vista i TV migliori mi sono sembrati gli LCD della Panasonic (serie 85), che avevano anche una definizione (e pulizia) e una profondità d'immagine in SD davvero impressionante. Pure la resa in HD dei Pana era eccellente ed un plasma full-hd della serie 85 (un 42") collegato ad un DVD era davvero molto buono. Riguardo al problema di deinterlacing della serie W4000, se ne parlava nel thread ufficiale (il difetto era stato evidenziato da alcune recensioni). A me sembrava molto strano, però ho constatato con i miei occhi che effettivamente si nota parecchio (comunque va detto che nessuno dei TV in esposizione ne era immune del tutto, colpa probabilmente anche di un segnale non eccelso, anche se sul Sony il problema mi è sembrato piuttosto evidente).
Di certo gli LCD hanno fatto molti progressi dal punto di vista del nero e i Sony da questo punto di vista non sfiguravano neanche messi fianco a fianco con i Pana.
 
I Sony della serie W mi hanno molto impressionato coi demo in HD (ed anche il livello del nero era davvero buono), però in SD (TV analogica) scalettavano parecchio e da questo punto di vista i TV migliori mi sono sembrati gli LCD della Panasonic (serie 85)

In SD, secondo te, un Panasonic plasma 46PZ85 "scaletta" meno del Sony? Io 'sto benedetto W4000 sono riuscito a vederlo solo col famoso filmato dimostrativo Sony (che non dimostra un bel nulla). Da trony si sono rifiutati di inserire nel lettore blu-ray un qualsivoglia film...:mad:

Quello che mi ha colpito, è il fatto che da piu' parti, si è parlato di una vera e propria svolta compiuta da Sony con questo LCD, si è tornati a parlare di Trinitron (come esempio positivo della qualita' Sony) e si sono fatti paragoni con i migliori pannelli al plasma (Pioneer)
Io, di fatto, rimango orientato sul Pana PZ85, ma mi sono riproposto di testare (se possibile) questo Sony con materiale filmico e TV SD, ed eventualmente prenderlo in seria considerazione come alternativa.
Sono molto confuso... :confused: :confused:
 
mater ha detto:
In SD, secondo te, un Panasonic plasma 46PZ85 "scaletta" meno del Sony?...
Il Panasonic 42PZ85 non scalettava per niente, però era collegato ad un altra fonte (in HDMI), che girava il terzo film di Indy (in DVD). Sarebbe interessante sapere a che risoluzione arrivava il DVD al pannello del Pana, ma quasi certamente in segnale era progressivo ed i problemi di deinterlacing si verificano, appunto, con segnali interlacciati.
Come dici, purtroppo è difficile farsi un'idea precisa vedendo le TV nei centri commerciali (e la cosa diventa quasi impossibile se sono collegati a fonti diverse...), ma devo dire che il W4000 in HD era davvero spettacolare e che i neri erano eccellenti.
Non so che dirti...io tra un po' (diciamo pure tra parecchi mesi, quando i prezzi saranno scesi di molto) vorrei passare dal mio plasma Pana hd-ready ad un full-hd e questi due TV (nei "tagli" da 42") sono in cima alla mia lista di priorità (assieme a qualche LCD Philips e agli LCD PZD85 della Pana), però è praticamente impossibile farsi di persona un'idea precisa della resa ed io tendo a prendere con le molle sia i pareri dei possessori, che le recensioni (salvo rarissime eccezioni in entrambi i casi), anche se, nel caso più campane suonino la stessa musica... :D
Comunque direi, con poche riserve, che i W4000 sono delle gran belle TV.
 
Il Panasonic 42PZ85 non scalettava per niente, però era collegato ad un altra fonte (in HDMI), che girava il terzo film di Indy (in DVD). Sarebbe interessante sapere a che risoluzione arrivava il DVD al pannello del Pana, ma quasi certamente in segnale era progressivo ed i problemi di deinterlacing si verificano, appunto, con segnali interlacciati.

Esatto, è proprio quello che vorrei verificare: il comportamento con segnali interlacciati dei due pannelli (Pana PZ85 e Sony W4000)
E fare un confronto con la normale TV digitale terrestre (e SKY SD) per vedere se i risultati del Panasonic sono cosi' clamorosamente migliori dell' LCD Sony. Se cosi' non fosse, prenderei in seria considerazione il 46W4000 ;)
Il Sony mi piace molto come estetica, mi interessa il decoder digitale terrestre HD e mi sentirei + sicuro quando mia figlia (e pure io :D ) gioca con la Playstation 3...
In ogni caso io devo scegliere entro 1 mese, quindi mi devo dare una mossa! :confused:
Qualsiasi suggerimento è molto ben accetto... :)
 
ieri ho visto un 40W4000 all'opera con skySD e XboX, per quello che posso dire non ho notato imperfezioni, certo che il test è stato breve.. ma la prima impressione è stata positiva.
 
Ho visto nella stessa giornata, lo stesso blu-ray (007 Casinò Royale) prima su un Sony 46W4000 e poi su un plasma Panasonic 50PZ700 e posso dire che l'immagine dell' LCD mi ha colpito di piu': l'ho trovata + compatta e definita, fluidissima e tridimensionale. Sicuramente anche l'immagine del Panasonic era ottima, ma presentava piu' rumore video e una definizione sui particolari in secondo piano (ma anche in primo), sicuramente inferiore; mi ha abbastanza infastidito uno strano effetto "perlato" che il PZ700 presenta sulle superfici chiare come il cielo, per esempio, ma credo che nella nuova serie 8 sia meno presente.
Rimane il fatto che non c'è stato verso di farmi inserire nella Play 3 un DVD per testare l'immagine di una sorgente SD (anche se upscalata) con il Sony. :cry:
Di sfuggita sono riuscito a vedere un 32W4000 sintonizzato su Rai 1 e il risultato era quello che era.... :rolleyes:
Resto dubbioso :confused: :confused:
 
Plasma e LCD restituiscono comunque due "tipi" di immagine diversa. Se preferisci quella del Sony, forse faresti bene a puntare su quello, sennò con Pana rischieresti di trovarti sempre e comunque con un'immagine che non è al 100% di tuo gradimento, mentre il peggio che rischi con il Sony è di trovarti scalettate le trasmissioni TV. A proposito...ma c'è ancora qualcuno che la guarda? :D
A parte le battute, dai un'occhiata al thread ufficiale della serie W4000, a quanto pare il problema di deinterlacing non è poi così terribile, ma è più o meno in linea con le altri TV (certo, però, che sprecarsi a fornire TV da 1000 e passa euro con un deinterlacer decente non sarebbe male... :rolleyes: ).

P.S. resta il fatto che le TV full-hd non sono fatte per guardare la televisione (o meglio, è la cosa in cui riescono peggio), plasma o LCD che siano, anche se magari sulle trasmissioni analogiche in SD i plasma hanno un leggero vantaggio.
 
Ultima modifica:
mater ha detto:
[...] sono riuscito a vedere un 32W4000 sintonizzato su Rai 1 e il risultato era quello che era...
Considera che le carenze a livello di processore video accomunano il PZ85, il W4000 e mooolti altri schermi (tranne i Kuro e pochissime altre eccezioni). Nello specifico, imho non è un problema insormontabile e non c'è quindi da fasciarsi la testa, dato che riguarda esclusivamente il deinterlacciamento del materiale a definizione standard (solo PAL per il Sony, PAL e NTSC per il Pana) in Film mode. L'effetto per entrambi è che durante la visione di materiale cinematografico in SD (film trasmessi in TV, alcuni spot, serial americani tipo CSI e tutto quanto viene girato su pellicola, o in digitale, a 24fps nativi), può emergere qualche artefatto di troppo (combing, moire, ecc). Comunque, a giudicare da prove effettuate online e dalla stampa specializzata, entrambi si comportano piuttosto bene in tali situazioni e i difetti non sarebbero eccessivamente vistosi, specie da distanza non ravvicinatissima rispetto allo schermo.
Con le trasmissioni TV a definizione standard in modalità Video (partite di calcio, telegiornali, Amici di Maria De Filippi, il Grande flagello :-))) non ci sono invece problemi di sorta (almeno non dipendenti dall'elettronica interna dei due TV in questione, che si comportano in tal caso piuttosto bene) quanto piuttosto dalla natura stessa del segnale Video interlacciato nativamente. Data la sostanziale equivalenza in linea teorica, conviene forse concentrarsi maggiormente sul tipo di immagine che convince di più. Concordo pienamente con te sul fatto che un confronto diretto, con materiale SD e HD, sarebbe l'unico modo per togliersi i dubbi. Forse si potrebbe tentare in qualche piccolo negozio serio, trovando un commesso e un gestore gentili e competenti. Meglio spendere 100 euro in più che restare anche solo parzialmente delusi.
 
Ultima modifica:
Oggi alla fnac ho visto un Sony 32W4000, di fianco c'era un 32" della nuova serie 6 di Samsung, sotto un 37 della serie 5, sempre di Samsung e un 37X20 di Sharp. Su tutti girava il Blu-Ray: Il mistero delle pagine perdute. Sono rimasto a guardare per una ventina di minuti e posso affermare con sicurezza che il Sony stravinceva alla grande ! Il divario con le altre TV era meno marcato nelle scene molto luminose, ma in quelle scure (nel tratto di film che stavo vedendo ce n'erano diverse) le differenze erano imbarazzanti. Sulle altre TV erano presenti scie in grandi quantita', il Sony zero! :eek: Sembrava un Plasma... solo + definito ;)
Devo dire che la cosa mi ha stupito molto, non immaginavo una resa cosi' nettamente superiore. Chiaramente non ho idea della modalita' video impostata sui vari pannelli, forse il Sony era l'unico ad essere stato tarato per bene; anche se il commesso mi ha detto che loro li lasciano come stanno appena usciti dall'imballo.
Sono anche riuscito a farmi vedere i canali RAI e Mediaset col Digitale Terrestre e la resa non era poi cosi' male.
Piu' in la' c'erano un 42PZ80 e un 50PZ700 Panasonic sui quali girava il blu-ray: Io sono leggenda, la resa era ottima specie sul PZ80 dove non era + presente quel fastidioso effetto "perlato" sugli sfondi chiari che invece affligge il 700, ma continuo a rimanere colpito dal dettaglio del Sony. Poi mi sono fatto mettere i canali del Digitale T. anche sul PZ80 e l'immagine è senz'altro + godibile rispetto al W4000 (ma sempre peggio del mio vecchio 42PA50... ovviamente) QUINDI:
Per il Blu-ray preferisco il Sony
Per la TV SD preferisco i PZ Panasonic
Per i dvd....BOH???:confused: Impossibile fare prove...:cry:
 
@MATER

Se ti avessero fatto provare il W4000 con la Ps3 ed un Dvd probabilmente l'avresti comprato al volo! :)

Sappiamo che la play fa un ottimo upscaling ma ti assicuro che la sinergia con il w4000 è impressionante. Sto guardando vari DVD che ho visto per una vita, e sono convinto che nottetempo qualcuno me li abbia sostituiti con i rispettivi Blueray. La qualità e profondità delle immagini è sbalorditiva!
 
Grazie per la risposta! ;)
I dubbi rimangono per quanto riguarda la visione della normale TV col digitale terrestre. :confused: Tu come reputi la resa del pannello con tale segnale: passabile o decisamente insoddisfacente ? :(
Che taglio hai del W4000 ?
Grazie in anticipo! :)
 
mater ti conviene venire nel topic ufficiale sul w4000;)

io ho un 46 e sono soddisfatto anche della visione del materiale sd:)
 
Top