Tento di rispiegarmi meglio!
Ho detto che mi sono espresso male dicendo finto, in quanto non ritengo che il 1080i sia FINTO fullHD e che quindi non sia effettivamente FullHD, volevo dire che quando dicono che trasmettono in FullHD, uno si aspetta di vedere sul proprio tv 1 qualità visiva da bluray (1080p e senza compressioni), mentre invece trasmettendo in 1080i e super compresso 1 vede cmq 1 segnale scadente!
Infatti quando cambio da Rai1 a Rai1Hd la differenza è molto poca (ad esempio i miei se ne accorgono appena, e solo se gli dici che hai messo sul canale HD), mentre se cambio da Rai1 ad 1 film in bluray la differenza è clamorosa! Ecco cosa intendevo per finto!
Per quanto riguarda i canali del DT ho sbagliato a scrivere, volevo dire 576i o peggio.
Cmq resta il fatto che per come trasmettono attualmente (e penso per diversi anni a venire...almeno fino al 2020 quando dovrebbe entrare il codec hevc h.265 e magari la fibra coprirà l'80% dell'Italia) Sky, Mediaset Premium e DT (cioè il 90% dell'offerta tv) non vedo il senso di prendere un tv 4k per vedere anche leggermente peggio tutto questo e per godere solo di quei pochi (e cari) bluray 4k (ammesso che sia vero 4k e ammesso di essere ad 1 distanza che te lo faccia davvero godere e non solo leggermente percepire)....quando attualemte l'offerta di BR HD è 1000 volte più vasta e costa 2/3 in meno...senza parlare della spesa del lettore!
Magari nel 2020-2021 tutti trasmetteranno in 1080p, tutti i film usciranno in vero BR 4k e tutti avremo la fibra per guardare in streaming qualsiasi contenuto 4k.....ecco allora a quel punto varrà sicuramente la pena passare al 4k, ma fino ad allora mi sembra più sensato restare sul FULL HD con 1 bel 65' (o anche 75') e risparmiare 1 bel pò di soldi. Tutto qua