Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
maurocip ha detto:Io ti posso dire che il mio percorso è l'opposto di quanto consigliato da Puka....![]()
![]()
Ho attentamente evitato di partire dai classici per evitare di sentire cose di 40 anni fa (magari bellissime) ma lontane anni luce da quanto puoi trovare in concerto oggi.
Antonio, il tuo è un percorso "razionale" e ciò che dici è vero.Puka ha detto:Trovo invece che alcuni "classici" vadano ascoltati e capiti per comprendere il percorso che ci ha portato fino ai giorni nostri.
Fissati alcuni punti saldi dell'evoluzione si passa a musiche attuali e allora benvengano i concerti.
Trovo che i dischi che ho segnalato non siano per niente distanti dalle sonorità attuali e mantengono una loro freschezza anche oggi a distanza di anni.
maurocip ha detto:Antonio, il tuo è un percorso "razionale" e ciò che dici è vero.
Però questo approccio "razionale" è quello che mi ha fatto desistere dalla musica sinfonica....
Puka ha detto:Prova a far ascoltare ad es. "blu train" di Coltrane, tra l'altro disco bellissimo, e vedi se riescono ad arrivare a sentirlo tutto di fila![]()
maurocip ha detto:![]()
![]()
e tu prova a far ascoltare matthew shipp - expansion, power, release.....
te lo tirano dietro e non ascolteranno più un disco di jazz in vita loro....
![]()
![]()
Povera.... una delle vittime delle mie Passioni e dei miei hobby.....Puka ha detto:Questo tipo di mattone non lo conosco, chi te l'ha consigliato, tua moglie?
maurocip ha detto:salvo rare eccezioni, diffidate dei gruppi senza batteria ed evitate come la peste un disco consigliato che nella recensione contenga la parola "cameristico"![]()
![]()
Marcello, grazie della drittaToro Seduto ha detto:Dopo i vari dischi suggeriti, a me non rimane altro che consigliarti... un libro: "100 dischi ideali per capire il Jazz" (Editori Riuniti). Come spiegano gli autori, non sono "i migliori 100 dischi di Jazz", si cadrebbe nel soggettivo, ma sono quelli che a loro parere più hanno influenzato le diverse correnti di questa splendida musica. Recensioni e commenti di 2-3 pagine per ogni disco che possono essere d'aiuto per una scelta più consapevole.
Ciao Mauro, sono contento di essere stato d'aiuto. Il mio post era ovviamente indirizzato principalmente ad Alessio16 che vuole orientarsi alla scoperta della musica Jazz, nel tuo caso sapevo già che sei un esperto. Ti posso però dire che quella guida l'ho comprata e letta quando già seguivo il Jazz da parecchi anni e l'ho apprezzata comunque (mi sono anche divertito ad evidenziare gli album che avevo tra quelli segnalati).maurocip ha detto:Marcello, grazie della dritta![]()
Anche se non mi serve una guida per apprezzare il jazz, è da molto che sono alla ricerca di un testo come quello che segnali tu.
thanks![]()