Interventi relativi a "Connessioni per cavi AV"

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Vediamo se riesco a risolvere.....ho un plasma panasonic con ingresso scart e component. Vorrei collegare il PC (o portatile) con l'uscita VGA al plasma. Io pensavo di costruire il cavo vga--->scart come da specifiche dicendo alla scheda VGA (ATI) di sommare i sincronismi H + V. Nel manuale del plasma dice di non usare dal PC i 5 Volt.....non e' che per avere il sincronismo H + V la scehda VGA invece mi da' i 5 Volt ? Comunque sia, ma dalla scart posso poi mappare 1:1 il monitor plasma (852x480) ? Avevo capito che dalla scart passa solo il segnale PAL, ma se l'uscita VGA e' progressiva (almeno credo) la scart come lavorera'? Ehm, visto il costo del plasma meglio andare con i piedi di piombo. Leggo anche che si puo' fare il collegamento VGA--->SCART, ma con la VGA non esce in RGBHV? O posso settare il tutto con un software tipo powerstrip?
Grazie per ogni chiarimento.
 
Una domanda: ho fatto il cavo Component-VGA riportato piu' sopra per collegare uno scaler (plasma enhancer pro 1000) che ha l'uscita analogica su VGA configurabile come RGBHV, Component etc. ad un retroproiettore Sony (l'ingresso VGA e' bloccato a 1024X768)
Non si vede nulla; mi serve in effetti un cavo VGA-component!...lo schema e' lo stesso? devo anche controllare le specifiche tecniche dello scaler poiche' puo' darsi che l'uscita component da VGA sia particolare vero?
Grazie
 
Guido310 ha detto:
...ho fatto il cavo Component-VGA riportato piu' sopra...

Puoi indicare il numero (in alto a destra) del post cui ti riferisci ?

In linea generale: non si può trasformare un segnale Component in uno VGA o viceversa solo tramite un cavo, ci vuole un circuito elettronico di codifica.

A meno che sull'uscita dell'apparecchio interessato il segnale sia presente già nella forma richiesta dall'ingresso successivo e il tutto si riduca solo al collegamento dei pin giusti (oltre che ad un eventuale settaggio di menu).

Ciao
 
Ultima modifica:
E' il primo schema del post #2; in effetti si tratta di un INGRESSO component tramite Vga...invece lo scaler ha bisogno di un'USCITA component veicolata da una VGA D-sub 15 pin (ovviamente selezionabile da menu) per entrare in component tramite i 3 classici spinotti nel Sony, quindi vorrei sapere quali pin devo collegare, fino ad ora non ho troveto schemi...HELP:D
Ciao
 
Mi sa che lo schema puo' andar bene, io ho utilizzato una presa femmina vga, mentre in figura e' stato utilizzato un maschio...forse devo solo invertire i collegamenti????
Ciao
 
Vediamo se ho capito: tu dovresti uscire da una presa VGA (DB-15) dello scaler per entrare nelle 3 classiche prese RCA.

Stabilito che sulla presa DB-15 dello scaler è possbile veicolare tramite menu il segnale component, rimane da stabilire su quali pin.

Il disegno cui tu fai riferimento può, ripeto può, essere valido ma devi fare riferimento alla numerazione dei pin stessi, da maschio a femmina diventano speculari.

L'autore stesso dice che il collegamento "può" funzionare sul alcuni vpr, in quanto non si tratta di un collegamento standard, ognuno lo può implementare come vuole.

Mi sembra strano che sul manuale dello scaler non siano indicate le funzioni dei vari pin della presa DB-15 per quanto riguarda i segnali non prettamente VGA (quindi a standard); hai controllato bene ?

Ciao
 
Esattamente...il problema e' quello, nel manuale non ci sono schemi di sorta, sul forum della Pixelmagic altri utenti hanno risolto comprando dei cavi commerciali VGA-COMPONENT...ne ho trovati anche io su Ebay, solo dall'america, prima di acquistare vorrei provare a farlo...grazie ancora Nordata sei sempre disponibile!
Ciao
 
Se non è indicata una piedinatura particolare si può presupporre che il collegamento sia simile a quello che viene usato nei casi di collegamento SCART --> Component.

Anche in questo caso si tratta di una soluzione non standard e viene utilizzata la seguente convenzione:

R (1) --> Pr
G (2) --> Y
B (3) --> Pb

A sinistra sono indicati i segnali VGA, con relativo numero di pin, a destra i segnali Component (si può notare che esiste una certa "logica" nell'assegnare i pin).

I Sincronismi, presenti in forma separata sulla VGA, non vengono utilizzati ma vengono inseriti entrambi sul pin originariamente utilizzato per il segnale del Verde (G), questo dovrebbe avvenire scegliendo la modalità di uscita tramite menu.

Puoi provare a fare un cavo utilizzando tali connessioni, rischi non ce ne sono.

Ciao
 
vga to component

Io ieri mi sono costruito questo:
http://www.myhometheater.homestead.com/files/vga-component.jpg
per collegare il mio media center al proiettore sharp (al quale ho a sua volta collegato l'adattatore Component to VGA lo stesso di infocus), però non và, vedo la schermata malissimo e sembra che il segnale non agganci, non sò dove ho sbagliato .....:cry:
Guardando però l'adattatore riportato vga component sopra i pin sono completamente altri!!!! non capisco
Premetto che l'adattatore infocus funziona perfettamente con il proiettore (ho collegato la play2 in component)
 
La schermata che hai indicato riporta esattamente gli stessi collegamenti che avevo indicato io, a parte le masse il cui collegamento davo per scontato.

Poichè utilizzi un HTPC può darsi che il problema sia in qualche impostazione, magari anche del vpr.

Dovresti provare a chiedere nella sezione HTPC.

Ciao
 
Ciao a tutti

Ho bisogno di aiuto per risolvere un problemino di collegamento SCART - VGA
Ho provato a costruire tale cavo,seguendo lo schema con Sync Composito,per collegare la presa scart del videoregistratore alla presa vga del monitor LCD 19' sia per guardare le cassette vhs sia per utilizzare il sintonizzatore uhf del videoregistratore per vedere i programmi televisivi.
Il cavo e stato controllato più volte sia sulle piedinature sia sulle continuità di segnale ed è tutto ok,
il problema è che sul monitor non appare nulla e compare il messaggio "Cavo segnale scollegato".

Oltre ai segnali RGBY il monitor deve ricevere un altro segnale tipo il +5Vcc sul pin 9 ?
Oppure vuole i sincronismi separati? O che altro?

Grazie a tutti per l'aiuto
 
Direi che a questo punto i vari interventi stanno andando un po' OT rispetto a quello che era lo scopo iniziale di questa discussione: il presentare i vari tipi di connessioni video.

Riterrei pertanto opportuno che ulteriori interventi siano fatti come nuove discussioni e non come nuovi interventi su interventi già fatti e non prettamente attinenti.

Per quanto riguarda il quesito di Misterio direi che la risposta è già stata data molte volte in discussioni analoghe ed anche in questa, basta leggere le specifiche relative ai vari tipi di collegamento.

Se Misterio o altri, dopo aver fatto qualche ricerca sul forum, sentissero ancora il bisogno di chiarimenti sono pregati di iniziare una nuova discussione.

Grazie e ciao.
 
Scrivo solo per dire che ho realizzato il cavo VGA-Component secondo lo schma indicatomi da Nordata (che differisce da quello postato da Belladiboma solo per i pin 4 e 5) che ringrazio calorosamente...perche' funziona!
Quindi credo possa essere utile per altri che abbiano lo stesso problema.
Ciao e grazie ancora

P.s. X Belladiboma, a meno che la scheda video non consenta di selezionare l'uscita VGA come Component (sulla mia Nvidia si puo' e viene dato anche un adattatore a corredo) non puoi connettere direttamente il PC a un'ingresso component, ci vuole una transcodifica di segnale..il mio cavo VGA-component serve per collegare uno scaler che consete appunto la transcodifica del segnale RGBHV in Component
 
Ultima modifica:
Ok! Ho poche idee ma ben confuse!!!
Quale schema allora dovrei utilizzare per creare il cavo di collegamento tra il mio VPR BenQ MP610 e il mio sinto Yamaha RX-V557(che ha la conversione a salire su video component)???
Partendo dal presupposto che il manuale del VPR dice di:"collegare il cavo adattatore component-vga (D-sub) dall'uscita component video (3RCA) dalla sorgente video alla presa D-sub in del VPR".
Va bene lo schema del post #2 cioè ingresso component tramite vga?

thanks, Pinocchio70

:confused: :confused: :confused:
 
Top