Interruttore su USB

Acunamatata

New member
Salve ragazzi

Avrei bisogno di creare una serie di cavi usb dotati di interruttore... l'idea è quella di interrompere il filo rosso dell'alimentazione e lasciare intatti il nero (la massa) e due dei dati... l'unica cosa è che nella mia ignoranza non ho idea di quale interruttore comprare o cercare, non so che specifiche deve avere. Pensavo a degli interruttori tondi a pulsante e piccoli 5mm di diametro pulsante...non è che qualcuno può indirizzarmi nella giusta direzione indicandomi un paio di esempi in internet per aiutarmi a capire meglio.

Grazie
 
Secondo lo standard USB una potra riesce ad erogare al massimo 500mA.
Quindi un qualunque interruttore che regga tale corrente a 5V dovrebbe andare bene.

P.S. sai che non ho capito quale tipo di interruttore intenderesti utilizzare?
 
una cosa del genere...

F074.gif
 
Grazie.. aspetto ansioso gli altri pezzi del sistema dalla cina e poi magari vi faccio delle foto del montaggio... a in caso non lo avessi detto è una sorta di rack da 10 HD da 2.5" comandati singolarmente dagli interruttori in questione per contenere la collezione di film e vederli attraverso la ps3.
 
Non so cosa vuoi accendere/spegnere con tali interrutori, se i dispositivi USB che intendi collegare sono autoalimentati riamangono comunque accessi e collegati interrompendo la sola alimentazione. Ciao.
 
sono dischi da 2.5 pollici alimentati tramite la sola usb... indi per cui deduco che interrompendo quella tramite l'interruttore il disco venga disconnesso e quindi rimanga fermo.. in modo da accendere e far girare solo il disco che interessa e non tutti e 10, dico male?
 
No, penso potrebbe funzionare, io al tuo posto per sicurezza preferirei utilizzare un buon commutatore rotativo magari a più di una via così da scollegare oltre l'alimentazione anche uno o entrambi i cavi di segnale. Personalmente preferirei scollegare i cavi di segnale prima di quelli di alimentazione per evitare danni. Come dici tu anche se li spegni si troverebbero connessi in parallelo tutti i buffer d''uscita/ingresso degli hard disk.

Con un commutatore eviti di mettere in comune sia i cavi di segnale sia quelli di alimentazione. In passato l'ho usato senza problemi. Con un 4vie/tre posizioni ne puoi collegare tre scollegando fisicamete tutti i cavi. Ne trovi eventualmente per tutte le esigenze. Ciao.

663z.jpg
 
Ottime motivazioni e ottimo consiglio... ma non mi basterebbe allora un interruttore a 4 vie... (non so se si dica così) insomma che attacchi e stacchi tutti e 4 i cavi della usb.
 
Dipende da quanti ne devi collegare, gli interrutori a quattro vie ti permettono al più di collegare due di hd (generalmente sono del tipo on-on o on-off-on).


Edit, ho appena letto che ne devi collegare dieci, quindi ben che vada almeno 5 interruttori ma sempre col rischio di attivarne più di uno contemporaneamente, vedi trovare qualche prodotto tipo questo

http://www.cimee.it/gavazzi/5940.pdf

o meglio ancora i ladder a 4 vie utilizzati per il volume, su ebay li dovresti trovare.
 
Ultima modifica:
Ma forse non ci capiamo... io devo collegare 10 HD con 10 interruttori...:), interruttori ognuno a 4 vie per interrompere i 4 cavi presenti nelle usb... ma sempre 10 interruttori voglio mettere... qual'è il problema?
 
allora non ho capito il tuo discorso... ma se votassi per un interruttore a una via, uno per ogni hd, 10 interruttori. Potrei secondo te perettermi di tagliare solo l'alimentazione dell'usb e non tutti e quattro i cavetti dato che sono hd alimenatti dalla sola usb?
 
i 10 interruttori vanno bene per interrompere anche solo l'alimentazione, ma i 2 fili del segnale sono in parallelo o utilizzi un HUB usb e ogni disco ha la sua?
nel primo caso non potresti utilizzare più di un HD contemporaneamente...
 
i 10 hd fanno capo a un hub usb 10 porte alimentato a corrente che termina con una usb nella ps3... a me non serve leggerne 2 alla volta a dire il vero
 
Teoricamente basterebbe inerrompere il positivo dell'alimentazione, però i due terminali data+ e data-, oltre che la massa comune, rimarrebbero sempre collegati tutti in parallelo tra loro e questo potrebbe creare qualche problema, magri qualche perdita sporadica di dati.

Ti servirebbero degli interruttori a 3 vie (la massa la si può benissimo lasciare collegata).

Sconsiglio l'idea del commutatore rotativo (10 posizioni / 3 vie) poichè la commutazione avverebbe sempre sequenzialmente, ovvero, per passare dal 2 al 9 devi collegare momentaneamente quelli dal 3 all'8, cosa non pratica.

L'ideal sarebbe trovare delle pulsantiere collegate, in cui un tasto solo rimane pigiato e l'azionamento di un altro fa automaticamente scattare quello precedentemente attivo, ma credo siano di difficile reperimento a livello amatoriale.

A te servono degli interruttori a pressione bistabili possibilmente a 3 vie.

Se li trovi con spia interna sarebbe ancor meglio, così hai una indicazione visiva, puoi anche però collegare un LED all'uscita del pulsante sulla linea di alimentazione.

L'ideale sarebbe fare un circuitino che utilizza 10 relè, a 3 o 4 vie, fatto in modo da far scattare solo e sempre un relè per volta, anzi, per essere precisi, prima scollega l'uscita attiva e poi collega quella selezionata, il tutto comandato da un tastierino numerico, con un PIC si potrebbe realizzarlo in modo abbastanza semplice.

Ciao
 
Speravo passassi di qua nordata :) allora il led sul pulsante non mi serve, sui rack hd è gia presente un led su ogni singolo hd che si accende al funzionamento quindi il risconro visivo lo avrei.... per il circuito e pad numero, ti rispondo MAGARIIIIIII:D ma sono troppo ignorante per questo:(

Ho indivudato degli interruttore che mi piaccio e sembrano fare quello che ho bisogno ma purtroppo il sito è in flah e non permette il link diretto alla pagina... ma vi metto una foto

 
nordata ha detto:
Teoricamente basterebbe inerrompere il positivo dell'alimentazione, però i due terminali data+ e data-, oltre che la massa comune, rimarrebbero sempre collegati tutti in parallelo tra loro e questo potrebbe creare qualche problema, magri qualche perdita sporadica di dati.
Ciao
se utilizza un hub non credo sia un problema quello dei dati.
imho dovrebbe bastare interrompere l'alimentazione (condizionale è d'obbligo).
ovviamente interrompere anche i dati sarebbe meglio...
 
bhe non è che mi faccia fatica interrompere anche i dati... dunque vediamo...2 cavi per ogni usb uguale 4 saldature x10 cavi... ma si una quantina di saldature....:D .

L'interruttore che ho postato secondo voi può fare al caso mio? perchè sarebbe perfetto per dimensione e finitura del tasto.
 
è anche troppo... nel senso che a te besterebbe un "semplice" interruttore, mentre questo è un deviatore.
comunque si, vanno bene.
 
Top