interrogativo perenne: 5.1 compatto

pappagone

Bannato
destinazione d'uso:
30% film in br
20% sky hd
40% musica
10% giochi da htpc e ps3
ambiente: 16 mq circa a pianta triangolare

serve una serie di diffusori compatti esteticamente apprezazbili e versatili.
avevo considerato:
b&W mT 25 e mt 30 (mi piace molto il sub pv1 anche se gli m1 non sono propriamente compatti)
cabasse eole 2 (mi piace molto l'estetica, la finitura e la dotazione ma non sono convinto circa la possibilità del sistema di riprodurre tutte le frequenze correttamente visto che esiste un buco di 30 hz tra sub e satelliti)
focal dome (ho letto giudizi positivi)

non ho mai ascoltato nessuno dei sistemi menzionati e vorrei pareri in merito anche ad un ampli da abbinare con una buona sezione video (scaler e deinterlacer) compatibile 3d e magari con 2 uscite hdmi.
vi prego di aiutare un neofita come me :p

Più che del fantomatico buco, mi preoccuperei per la necessità di dover incrociare un sub a 200Hz!!!! Finchè non si prova non si può mai dire ma dalla mia esperienza ho il sospetto che darebbe una sensazione di finto...

avessi la possibilità e il tempo l'avrei fatto!
comunque leggendo quà e là la soluzione B&W sembra la più sensata, ma l'estetica focal dome e ancor di più quella del cabasse eole2 mi attirano maggiormente (in verità è più la mia consorte quella interessata all'estetica :rolleyes: ). Inoltre a detta di molti le cabasse non sembrano soffrire molto di quei 30 hz mancanti e la dotazione del kit è notevole.

ciao
per esperienza personale, avendoli sentiti tutti, posso dirti che rapporrto qualita prezzo comprerei ad cchi chiusi il sistema cabasse 2
ovvio se poi vuoi prendere il sistema b&w con il sun pv1 allora le cose cambiano, ma anche il prezzo!!
le focal anche se ottime le ho trovate un o troppo frizzanti
mentre ai diffusori b&w m1 devi abbinare come minimo il sub 608
:)

pappagone ha detto:
sul manuale d'istruzioni si dice di tagliare il sub a 140hz...

allora qualcuno piu' esperto puo' darci delle delucidazioni.... :rolleyes:
impostarlo a 140hz quando i satelliti arrivano max a 170Hz non mi sembra molto saggio..... boh.... se lo dicono loro... sarebbe da provare....

Vado a logica...fanno quello che possono.
Un sub tagliato sopra i 120 hz è fortemente localizzabile...per questo lo tagliano a 140 hz anche se il limite dei satelliti è ancora più su...

Meglio le m1 + sub tipo asw 610 o il kit focal dome.