fanoI ha detto:
.. senza problemi di copertura... la rete elettrica arriva
ovunque anche nel paesino sul cucuzzolo della montagna
fanoI
condivido... ed è proprio per questo che son stati costretti ad abbandonare il progetto. Raggiungere TUTTI gli italiani con una connessione a banda larga anche a 4000 metri d'altezza o a 100km chilometri di distanza da ogni altro centro abitato, garantendo magari connettività in tutte le stanze e la possibilità futura di controllore qualsiasi apparecchio connesso alla rete elettrica da remoto faceva gola ad enel, e nel contempo faceva arrotare i coltelli da sgozzo ad altri.
IMHO in futuro vedremo ricicciare fuori questa tecnologia. I doppini telefonici ormai sono saturi, non gli potremo mai strappare 100mbit. Il numero di utenti cresce, il traffico per singolo utente aumenta il suo canale fisico attuale (doppino) è sempre più saturo.
ADSL 22mbit ??? si a 1km dalla centrale !

Adsl 100mbit ? Solo nei corridoi della centrale
I tentativi timidi di cablare l'italia con nuove tecnologie (es. fastweb e progetto socrate telecom) han portato la prima ad una situazione finanziaria non proprio solida, la seconda ad abbandonare il progetto.
I costi per rifare una rete da capo sono mostruosi, i tempi di realizzazione apocalittici. Per questo si usano in tutte le salse connessioni senza fili: il mezzo fisico raggiunge tutti e non ha costi di realizzazione (di uso si però

)
Poi c'è la rete elettrica, che raggiunge tutti... ma quella è un tabù

che spero prima o poi cadrà