maurocip
Active member
Non vorrei essere frainteso: io non voglio certo fare i discorsi del tipo "ai miei tempi...."masomura ha scritto:
guarda mauro io non sono genitore e non posso certo mettermi nei panni ,ma credo che alle base della cose ci sia una voglia di dimostrare come imho si tratta in questo caso. io 13 14 anni fa ne ho 28 ero intendo a sfidarmi con i coetani ad impenare con il motorinonon certo una buona disiplina ma pur sempre sfida quindi creo che sia normale una voglia di confrontarsi in campi diversi certo ma di sfida
Però mi aggancio a quello che dici per farti capire quello che intendo: fare a gara di impennate, di chi sputa più lontano, di chi fa la scorreggia più puzzolente o più rumorosa è comunque qualcosa che pur nella sua inutilità serve a sfidarsi e a superare i propri coetanei...
Se invece la gara consiste nel chi danneggia più auto con un chiodo, che scrive più cazzate sui muri, chi da fuoco a più cassonetti della spazzatura fa passare dal gesto inutile (pericoloso al massimo per se stessi) all'atto vandalico con danni per le cose altrui o per quelle comuni... e penso che possa percepire chiaramente che in questo caso le cose cambiano parecchio...
Di stupidaggini da ragazzino o da adolescente ne ho fatte a iosa, compreso giocare a nascondino sui cornicioni al 4° piano...
Ma non ho mai danneggiato nulla che appartenesse ad altri o alla collettività, la differenza per alcuni può sembrare irrilevante, per me invece è fondamentale