interferenza rgb su Mivar m32 stereo

sat2003

New member
Ciao a tutti.Ho un problema sul mio tv mivar.Quando entro sulla scart AV1
-che accetta il segnale rgb-con un segnale di tale tipo,non riesco più a vedere i canali normali e neanche il video in entrata sulla seconda scart,perchè il segnale rgb,che in av1 vedo regolarmente,si sovrappone a tutti gli altri segnali impedendone la visione;dei canali sintonizzati,riesco solo ad ascoltare l'audio in sottofondo.Se in av1 entro invece con un segnale di tipo composito o in svhs,tutti i canali sintonizzati si vedono regolarmente.
Secondo voi è un problema strutturale del tv e,quindi,per ciò stesso ineliminabile,oppure c'è la possibilità di ovviare al problema?
Ringrazio sin da ora quanti mi vorranno rispondere
 
Non è certo un comportamento normale, commutando da AV1 ad un qualsiasi altro canale dovresti vedere solo il canale stesso e non certo il segnale che ti entra in AV1. Se il TV è nuovo (e quindi in garanzia) portalo subito in riparazione, se è fuori garanzia fatti fare un preventivo di spesa da un buon riparatore e valuta poi se ne vale la pena...
La presa multiscart che ti hanno suggerito è un buon sistema per bypassare il problema che però non viene risolto...

Ciao,

Ice
 
quasi sicuramente potrebbe essere un problema di cattive schermature dei cavi scart utilizzati (di bassa qualità) oppure di contemporanea ricezione del segnale rgb e di quello composito che viaggiano insieme nel cavo .
cmq, da (ex) possessore anche di un crt 33 mivar 4/3, ricordo perfettamente che la visione ad esempio di un dvd era migliore in s-video che in rgb .

se non ti accontenti di questa soluzione s-video, e se hai un minimo di manualità, potresti provare a prendere un cavo scart (uno di quelli da poco prezzo, 5 euro) e a modificarlo scollegando il piedino n° 19

http://www.nntp.it/hobby-home-cinema/696918-se-guardo-sky-vedo-sotto-la-rai.html

qui vedi un problema tipo il tuo.
ciao
 
paco59 ha detto:
quasi sicuramente potrebbe essere un problema di cattive schermature dei cavi scart utilizzati

Beh, non esageriamo... un cavo SCART di bassa qualità provoca "immagini fantasma" generate dall'induzione elettromagnetica tra i vari cavetti della SCART che si intravedono sullo sfondo del segnale principale (in questo caso il canale scelto), dalla descrizione di sat2003 il problema sembra ben più rilevante, ed in ogni caso il problema dovrebbe verificarsi anche con il segnale composito (sono proprio i 2 fili VIDEO IN e VIDEO OUT a generare l'interferenza), cosa che invece non sembra accadere.

Secondo me il problema è invece a livello circuiti TV... comunque il taglio del pin 19 LATO TV può essere una facile verifica, se tolto il pin il problema sparisce l'interferenza è dovuta alla qualità del cavo SCART. Ma io ne dubito...

Ciao,

Ice
 
Top