• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Interessati ad un mega thread sull'equalizzazione del sistema+ambiente?

Microfast ha scritto:
Ma sei interessato a parteciparvi attivamente, magari facendo qualche prova ?

Saluti
Marco

Io sono sempre interessato alle esperienze di altri, e questo mi sembra il grosso vantaggio dei forum di internet.

Fare prove mi costa molto tempo, che preferisco dedicare al momento ad altre attività, e non solo per migliorare il mio impianto. Se avessi la sensazione di aver bisogno di un'equalizzazione lo farei dando la precedenza rispetto ad altre cose. Spesso mi chiedo come e dove potrebbe essere meglio intervenire per migliorare l'impianto, ed è sempre da altre parti, e in altri modi.

Comunque dei bei resoconti fatti con buon senso, credo siano utili. Personalmente ti anticipo già che sarei sorpreso se qualcuno mi raccontasse che utilizza elettroniche tipo Audio Research, diffusori molto analitici, cavi, ecc, in una buona sala curata, e con un eq ha ottenuto un sensibile miglioramento. In tal caso, mi incuriosirei, e indagherei meglio su quell'esperienza che costituirebbe per me qualcosa di nuovo e strano, ed eventualmente approfondirei ulteriormente, per capire se i miglioramenti di cui parla sarebbero importanti anche per me, e se la sala era afflitta da qualche problema particolare irrisolvibile altrimenti; insomma cercherei di farmi invitare per un ascolto.

Mi piacerebbe anche poter provare, diciamo solo per gioco, viste le lunghe chiaccherate che ci siamo fatti, per raccontare poi nei dettagli cosa ho ottenuto, ma penso che il gioco non valga la candela, almeno per adesso.

Ciao

renato999 ha scritto:
Io sono sempre interessato alle esperienze di altri, e questo mi sembra il grosso vantaggio dei forum di internet.

Comunque dei bei resoconti fatti con buon senso, credo siano utili. Personalmente ti anticipo già che sarei sorpreso se qualcuno mi raccontasse che utilizza elettroniche tipo Audio Research, diffusori molto analitici, cavi, ecc, in una buona sala curata, e con un eq ha ottenuto un sensibile miglioramento. In tal caso, mi incuriosirei, e indagherei meglio su quell'esperienza che costituirebbe per me qualcosa di nuovo e strano, ed eventualmente approfondirei ulteriormente, per capire se i miglioramenti di cui parla sarebbero importanti anche per me, e se la sala era afflitta da qualche problema particolare irrisolvibile altrimenti; insomma cercherei di farmi invitare per un ascolto.

Mi piacerebbe anche poter provare, diciamo solo per gioco, viste le lunghe chiaccherate che ci siamo fatti, per raccontare poi nei dettagli cosa ho ottenuto, ma penso che il gioco non valga la candela, almeno per adesso.

Ciao

Forse ti sembrera' impossibile da credersi ma sto cominciando a riascoltare anche gli LP ( dopo tanti anni ) e per la verita', a parte che sono un po usurati, non li avevo mai sentiti cosi' bene ............

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Forse ti sembrera' impossibile da credersi ma sto cominciando a riascoltare anche gli LP ( dopo tanti anni ) e per la verita', a parte che sono un po usurati, non li avevo mai sentiti cosi' bene ............

Saluti
Marco
Merito dell'equalizzazione.;)

Michele Spinolo ha scritto:
[IPer il resto mi sto rendendo conto che fare tutto in una giornata è un po' tirata per i capelli: se si parla di un solo canale, però, potremmo starci! [/I]

se a fatica basta una giornata per equalizzare un solo canale (mono e per giunta limitato ad un range ben misero, esagerando 0<--->150 Hz ) per equalizzare a dovere i 5 canali full range porta via una vita intera :confused: :eek: :eek:

Guren ha scritto:
se a fatica basta una giornata per equalizzare un solo canale (mono e per giunta limitato ad un range ben misero, esagerando 0<--->150 Hz ) per equalizzare a dovere i 5 canali full range porta via una vita intera :confused: :eek: :eek:

Se hai la fortuna di avere una vita lunga!:D

Purtroppo l'apertura del thread ritarderà un po': ho un sacco di cose da fare!
Se vuole partire Marco (Microfast) con la parte più pratica io poi subentro con quella teorica (che tanto non frega a nessuno!:rolleyes: :p )

Michele,

Hai voluto la bici adesso pedala.

Ed attenzione a quello che scrivi, e' argomento tosto e saltuariamente gironzola nel forum qualche esperto .............

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Michele,

Hai voluto la bici adesso pedala.

Ed attenzione a quello che scrivi, e' argomento tosto e saltuariamente gironzola nel forum qualche esperto .............

Saluti
Marco

ben vengano le correzioni!
Mica mi faccio problemi, io, a dire che ho sbagliato e imparare cose nuove!;)
Anzi invitalo questo esperto...mica è un tuo omonimo per caso?

ben vengano le correzioni!
Mica mi faccio problemi, io, a dire che ho sbagliato e imparare cose nuove!;)
Anzi invitalo questo esperto...mica è un tuo omonimo per caso?

Ma io non sono mica un esperto, solo un curioso utente che vuole sentire bene e si diverte a provare, sperimentare, ascoltare ........

Se mi correggono e imparo qualche cosa di nuovo anche io sono contento.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Ma io non sono mica un esperto, solo un curioso utente che vuole sentire bene e si diverte a provare, sperimentare, ascoltare ........

Se mi correggono e imparo qualche cosa di nuovo anche io sono contento.

Saluti
Marco

Dicevo l'altro Marco, il Cavallaro!

Tu a chi ti riferivi?

io il thread l'ho aperto, un altro po' domani!

Dicevo l'altro Marco, il Cavallaro!

Tu a chi ti riferivi?

io il thread l'ho aperto, un altro po' domani!

Sicuramente Marco Cavallaro potrebbe dire la sua, ma generalmente non ha molto tempo da dedicare al forum ed oltretutto l'ultima volta che vi ha partecipato c'e' stato qualche scambio pepato, vero Giovanni ?

Intendevo dire che se ci mettiamo a parlare di teoria dell'acustica forse la cosa diventa un tantino ( si fa per dire ) difficile e forse anche un po noiosa e in questo caso puoi immaginare chi potrebbe intervenire ..........

Certo che pur massacrati avremmo molto da imparare ....

Invece la nostra avventura da completi profani ci sta portando in pratica a risultati che potrebbero stuzzicare ( almeno lo spero ) l'interesse dei super esperti e matematici che fino ad ora scettici e restii a parlare dell'argomento potrebbero spiegarci cosa abbiamo azzeccato.

In ogni caso ne so molto piu' di prima che iniziassi, normalmente prima si studia e poi si sperimenta, per me e' stato il contrario, devo ammettere che pur ignorante ho un certo intuito.

Saluti
Marco

:D :D
scambi di idee null'altro:D
Bhe alla fine dicevamo quasi le stesse cose, in modo diverso e non ci si capiva " al volo" tutto qua, pero' credo che la questione fu chiarita quasi all'istante

Microfast ha scritto:
Sicuramente Marco Cavallaro potrebbe dire la sua, ma generalmente non ha molto tempo da dedicare al forum ed oltretutto l'ultima volta che vi ha partecipato c'e' stato qualche scambio pepato, vero Giovanni ?

Intendevo dire che se ci mettiamo a parlare di teoria dell'acustica forse la cosa diventa un tantino ( si fa per dire ) difficile e forse anche un po noiosa e in questo caso puoi immaginare chi potrebbe intervenire ..........

Certo che pur massacrati avremmo molto da imparare ....

Invece la nostra avventura da completi profani ci sta portando in pratica a risultati che potrebbero stuzzicare ( almeno lo spero ) l'interesse dei super esperti e matematici che fino ad ora scettici e restii a parlare dell'argomento potrebbero spiegarci cosa abbiamo azzeccato.

In ogni caso ne so molto piu' di prima che iniziassi, normalmente prima si studia e poi si sperimenta, per me e' stato il contrario, devo ammettere che pur ignorante ho un certo intuito.

Saluti
Marco

Beh mica niente di approfondito pensavo...solo un'infarinatura per capire che ruolo ha un'equalizzatore in un sistema e per far capire che questo deve essere utilizzato per far vedere al segnale il sistema come lineare.
Mica un trattato di acustica! (tanto al meglio riporterei pari pari quello di Everest!):p