Integrato per le mie nuove B&W 683 S2

Come descritto prima l'effetto è quello, poi quanto perdi/guadagni dipende dal sistema che hai.
Non ho esperienze con Rotel, starei sul finale Advance X-a160 dovrebbe essere superiore e non avresti problemi di abbinamento col tuo integrato.
 
In generale mi sembra abbia acquisito anche un pò di trasparenza in più, non saprei.
In effetti l'x-a160 ha un rapporto qualità prezzo veramente insuperabile, per poco più di 1000 euro ti porti a casa un bel finalone da 160 watt con quelle belle lancette....le 683 non disdegnerebbero di sicuro.
Diablo, hai mai avuto modo di confrontarlo con l'x-i90 ? So che quest'ultimo lo hai sentito in qualche occasione, saresti in grado di fare un confronto fra i due, lo so che ti sto chiedendo molto perchè la memoria è labile, ma magari c'è qualcosa che ti ha colpito e ti è rimasto impresso.....
 
Comunque un Arcam A28 a 300 euro come nuovo che fai lo rifiuti.....io non l'ho rifiutato, da quando ho scoperto l'usato sto facendo affari d'oro, sapete, dopo aver fatto un affare con le casse che sono l'acquisto più difficile, ho preso coraggio.
Mi pare che ha sturato completamente il medio alto delle 683, adesso mi sembrano delle Focal :cry:, mi sembra tutto più nitido...... anche se.....
sto ascoltando la chromecast in analogico...... è peccato ? :D:cry:
Comunque è un bell'ampli......hanno usato un bel po' di ferro......piccolino ma quanto pesa......anche esteticamente non è poi così brutto, anzi non mi dispiace proprio......
I bassi non mancano di certo.....anzi, forse la colpa è della chromecast, ma in certi punti ho dovuto abbassare se no i woofer se ne andavano in giro per la stanza.
Comunque non per disprezzare....ma la chromecast ha preso 5 stelle su WHF. :D:D
Ovviamente scherzo....adesso ci vuole un bel DAC.....magari cerco direttamente in casa Arcam oppure il Pro Ject Pre Box S2
 
Ultima modifica:
Scusate, visto che la notte porta consiglio:
cosa ne pensate di mettere le uscite PRE-OUT di Arcam sull'ingresso del finale dell'x-i90 e fare un bi-amping con l'x-i90 per i bassi e l'Arcam per il medioalto. ? Ho notato che nel manuale Arcam lo consigliano usando ovviamente il loro finale P38.
Risulterebbero 165 watt a canale che per le 683 assetate di corrente non sarebbe una cattiva idea.
Ci sono motivi per i quali sarebbe sconsigliabile ?
 
Ultima modifica:
:cry:...accozzaglie è proprio il termine appropriato....:D:D....non sono nemmeno dello stesso colore.....
Comunque ho provato a fare un test tra x-i90 e Arcam usando la stessa "sorgente" (la chromecast in analogico ahimè) ed ho stabilito che:
-fare questi confronti è difficile e faticoso quando devi anche cambiare i cavi dei diffusori;
-l'Arcam in ogni caso mi è sembrato in vantaggio in quanto a nitidezza generale ed in particolare nella gamma medio alta, nonostante la chromecast abbia mostrato il suo limite su brani complessi come Dark Necessities dei Red Hot Chili Peppers. Per carità, non voglio dire che x-i90 non sia all'altezza ma mi è sembrato che il calore sia andato ad influenzare anche il medio alto rendendolo un pò offuscato.
Queste impressioni prendetele con le pinze però, ripeto, tra cambiare i fili e ripartire.....è passato un bel pò e la memoria ne risente ovviamente.
La prima impressione che ho avuto con l'Arcam, appena acceso, è stata una grandissima nitidezza del medio alto, è stata proprio una sensazione netta (e molto piacevole).
Comunque su audio.com.pl ho controllato le recensioni con i dati tecnici e l'ho confrontato ad esempio con il CX-A80 e a parte la potenza a 8 ohm, l'Arcam è superiore in tutti i parametri.
Ad 8 ohm infatti siamo 91 watt arcam e 95 A80;
a 4 ohm siamo a 136 watt >> 117 per A80;
rumore 89 vs 84 dell'A80 (più alto è meglio);
dinamica 110 vs 103 dell'A80.
Penso che le mie 683 S2 abbiano trovato quello che si meritano. Adesso ci vuole un bel DAC e se lo trovo, il finale P38 sarebbe la ciliegina sulla torta.
Che fortuna, come per le casse, ho visto l'annuncio, ho prelevato alla velocità della luce e sono andato a prenderlo pensando.....un Arcam A28 a 300 euro è un investimento....come comprare l'oro.......solo che l'oro non suona.....:D Avevo ragione.....
 
Ultima modifica:
per fare un salto di qualità , cerca di arrivare ad un budget piu' alto per prendere in considerazione un integrato con maggiori doti dinamiche ...... rotel ra 1572- ra1592 , se lo riusciresti ad ascoltare, anche un audiozen alchemy
 
Escono sul mercato i nuovi Arcam sa10 e20. E vanno a sostituire fmj19 e 29. Prima di spendere soldi vale la pena ascoltare. Ho sentito un Atoll 50 e ha azzittito in tutto e per tutto un denon 720. Differenza marcata in tutto ed io che non dovrei neanche parlare per spiccata incompetenza mi sono dovuto ricredere della qualità del mio udito
 
In effetti l'x-a160 ha un rapporto qualità prezzo veramente insuperabile, per poco più di 1000 euro ti porti a casa un bel finalone da 160 watt con quelle belle lancette....le 683 non disdegnerebbero di sicuro.
Diablo, hai mai avuto modo di confrontarlo con l'x-i90 ?
Non c'è paragone, l'X-a160 ha il pilotaggio di 4 X-i90...poi se usi un preamplificatore un minimo decente ciaone. Mi è capitato di sentirlo con dei pre a valvole e faceva paura per quanto suonava bene. L'Arcam che hai preso non è male a quel prezzo, però secondo me è più un passettino che un vero e proprio upgrade.
 
Per forza l'Atoll ha un timbro decisamente più aperto rispetto al denon e a primo impatto ti da quel senso di maggiore ariosita'
 
Si, avete praticamente ragione tutti. Le 683 hanno veramente bisogno di grande pilotaggio ma da quello che sto avvertendo io da utente medio è che ne vale veramente la pena. Ho ricollegato dopo un pò di giorni le wharfedale Diamond 10.6 e per carità, bellissimo diffusore, ma la differenza tra le due classi la avverte anche un utente medio poco allenato, ve lo assicuro, la differenza a scendere è anche più chiara. Dopo che fai l'orecchio agli alti della 683 tornando sulla WFD sembra di sentire un alto finto, artificiale.
Il problema con gli amplificatori è sempre lo stesso, bisognerebbe ascoltare prima di acquistare e soprattutto se possibile ascoltare nel proprio ambiente nella calma della propria casa. Ma quando è possibile, praticamente mai.
Io come budget potrei anche spendere 2000 euro ma dovrei essere sicuro che poi quando arrivo a casa il suono è quello giusto.
Devo dire che l'Arcam centra in pieno il mio gusto, ben dettagliato in alto ma anche caldo sul basso senza tuttavia eccedere.
L'x-i90 è un ottimo amplificatore per niente male, per nulla stancante soprattutto quando si eccede un pò con il volume. Ha delle notevoli doti di controllo del basso ed infatti sulla traccia Barely di Lizz Wright che comincia con dei bei colpi di gran cassa, mi sono accorto che forse l'x-i90 ha una capacità maggiore di controllo sui woofer, mentre l'Arcam è decisamente in vantaggio in quanto a dettaglio nel medio alto. Ecco anche perchè mi era venuta l'idea dell'accozzaglia:D:D bi-amping tra i due, avrei preso il meglio di entrambi. Certo l'idea di mettere insieme due cose tanto eterogenee non mi fa impazzire, ma sono sicuro che qualche giorno che sarò in vena di collegamenti, la prova la farò di sicuro.
Alla fine come con Arcam, sto tentando di portarmi a casa a buon prezzo un assaggio di ogni marchio.
Adesso per esempio non sarebbe male trovare un bel Rotel RB-1552 usato ed assaggiare anche questo suono Rotel che mi incuriosisce così tanto, alla fine vendo tutto e mi prendo il suono che mi piace di più, anche se non dovrebbero esistere suoni diversi, un amplificatore dovrebbe solo amplificare quello che gli passa la sorgente, ma sappiamo tutti che non è così.
 
Ultima modifica:
Io come budget potrei anche spendere 2000 euro ma dovrei essere sicuro che poi quando arrivo a casa il suono è quello giusto.[CUT]

Rosario non ci sto capendo più niente. Ma questo benedetto ampli lo hai preso sì o no? perché in firma leggo Arcam a28 e A.A. x-i90 e poi leggo che potresti spendere anche 2000€. Mi sto perdendo un po'.
 
Rosario non ci sto capendo più niente. Ma questo benedetto ampli lo hai preso sì o no? perché in firma leggo Arcam a28 e A.A. x-i90 e poi leggo che potresti spendere anche 2000€. Mi sto perdendo un po'.

Non hai tutti i torti.
Il punto è che avevo già un x-i90, ho trovato un'occasione con un Arcam A28 che al prezzo che l'ho preso ho pensato che dovendolo rivendere ci avrei perso poco (anzi, potrei addirittura guadagnarci), ma nel frattempo avrei ascoltato qualcos'altro; ero troppo curioso di ascoltare anche un altro marchio e l'A28 mi era sembrato sufficientemente dotato per le 683 (ed in effetti non sbagliavo).
Dico la verità, potrei anche continuare a vivere serenamente con Arcam A28 e B&W 683 perchè mi danno un suono che mi soddisfa, ma non so se con i 90 watt effettivi dell'Arcam sto ottenendo il massimo delle 683.
Sarei pronto a mettere subito i 2.000 euro di cui sopra, se mi danno qualcosa in più. Il punto è che non penso sia prudente spendere 2.000 euro a scatola chiusa, perchè in caso di delusione sarebbe difficile da gestire (la perdita sarebbe un pò troppo elevata, anche perchè se metti usato in vendita a 1.500 euro non hai la fila per comprare e poi sei punto e accapo).
Se avessi la possibilità di provare un ampli da 2.000 euro nel mio ambiente e sentire un miglioramento tangibile rispetto all'Arcam, sarei prontissimo a spenderli e felicemente pure.
Per questo mi sto buttando sull'usato, per "assaggiare" perdendo il meno possibile.
Non è la strada più comoda, ma mi sembra l'unica percorribile.
 
Ultima modifica:
Un Sugden A21 liscio se cerchi correttezza e trasparenza,oppure un Verdi 100 ibrido, oppure guarda in casa unison research .
Gli ibridi nn sono affatto male te lo assicuro
 
Prova a vedere cosa c'è disponibile presso qualche rivenditore della tua zona intorno alla cifra che vuoi spendere. Anche un Roksan k3 non sarebbe male o un Creek Evolution 100A. Ci stanno una marea di prodotti... ma cerca di non cadere in paranoie inutili ;)
 
Top