Non dovrebbero. Una volta raggiunto il valore di regime, la temperatura si stabilizza. L'importante è che abbia spazio intorno e, soprattutto, sopra per non ostacolare i moti convettivi dell'aria. Nel manuale dovrebbe essere indicato il range entro il quale può variare la temperatura ambiente e, nel caso l'ambiente fosse a temperatura prossima alla..........[CUT]
Mizzega! Oggi pomeriggio mentre l'impianto era in funzione sentivo dei 'tic' periodici a un paio di secondi l'uno dall'altro. Mi sono subito allarmato e ho cercato di capire da dove provenissero. La zona era quella del diffusore frontale destro e delle elettroniche, però, pur avvicinandomi ad ogni componente con l'orecchio, non riuscivo assolutamente ad individuare l'esatto punto di provenienza. Ho cominciato a pensare: 'Ecco, il Luxman, che ha poche ore di vita, inizia già a fare i capricci!'. Insomma, non c'è stato modo di capire da dove provenisse il tic.
Stasera mi sono guardato un film con mia moglie in 2.1, giusto per provare (in previsione di un'eventuale smantellamento del 5.1 finalizzato ad incrementare la qualità del 2ch) e ad un certo punto mi ha detto: 'Cosa sta succedendo? La tenda si muove!'. A ridosso del lato destro dell'impianto c'è la parete laterale con una porta-finestra proprio in corrispondenza del diffusore destro e delle elettroniche che si trovano in una nicchia ricavata in quell'angolo, e per la precisione il Luxman si trova appoggiato sul mobile del soggiorno ad un'altezza di 50cm e a una distanza dalla tenda di circa 1mt. Detta tenda è di quelle a pacchetto che partono dal soffitto e arrivano a terra, e proprio sul bordo inferiore presentano un profilo in metallo alto circa 5cm. La cordicella della tenda è costituita da piccole sfere metalliche e dal soffitto scende fino a 1,20mt di altezza. Quella tenda è sempre abbassata per evitare che il sole batta sulle elettroniche e soprattutto sulla laccatura nera del diffusore destro. Oggi, eccezionalmente, l'ho alzata e la cordicella pertanto si è ritrovata a circa un centimetro dal profilo in metallo della tenda. Beh, il movimento della tenda, peraltro costituita da un materiale abbastanza pesante, cioè non facilmente svolazzante, si notava dal divano, che si trova a quasi 4 metri di distanza e la cordicella batteva contro il profilo in metallo producendo quel tic già notato nel pomeriggio (ovviamente quando la tenda è abbassata, la cordicella non può battere sul profilo in metallo, pertanto solo oggi è accaduto quanto sto narrando). Intanto mi ha fatto piacere scoprire che non si trattava di un malfunzionamento dell'impianto, però rimaneva da scoprire la causa di questo movimento. Le finestre erano tutte chiuse ermeticamente e una piccola scossa di terremoto non poteva essere, dato che il fenomeno si era verificato per quasi un'ora nel pomeriggio (cioè quando ho ascoltato un po' di musica) e stasera mentre guardavamo il film. Pensa che ti ripensa, ma niente: non siamo riusciti a trovare una spiegazione. Poco dopo m'è venuta in mente la soluzione: è il calore dell'ampli che spinge l'aria verso l'alto e quindi anche verso la tenda! Non ci ho pensato subito in quanto, pur scaldando da non poterci appoggiare la mano sopra, 50/100cm più su non si sente il calore, e il bello è che a 20cm dalla parte superiore dell'ampli si trova un ripiano in vetro (pure quello abbastanza rovente...) che frena i moti convettivi dell'aria. Ho allora provato a spegnere e ad appoggiare sull'ampli il panno che normalmente gli piazzo sopra per evitare che la polvere entri nello chassis attraverso le griglie e cos'è successo? La tenda ha smesso di muoversi. Sembra incredibile. Ripeto: l'ampli si trova a mezzo metro da terra ad una distanza di circa un metro dalla finestra e la tenda, alzata, si trova a quasi tre metri di altezza, eppure l'aria che fuoriesce dalle griglie riesce a muovere la tenda a quella distanza!