Integrati a valvole...non ci capisco una valvola

bobbetto ha detto:
A) devi spendere "bene", e soprattutto spedere!!
B) ...la qualità che ti dà una valvola mediocre è superiore alla qualità data da un SS mediocre...
C) Per ME il fascino delle Valvole, sia acusticamente come timbro e come fattore estetico è IMPAGABILE!

Rispondo brevemente

A)E vero che per lo SS devi spendere "bene" ma se vuoi ottenere gli stessi risultati con le valvole devi spendere mooooolto di più.
B)Non penso che sia vero, all'inizio può sembrare così ma a lungo andare ti accorgi che ti manca qualcosa, poi se ascoti solo quartetti d'archi allora sono daccordo.
C)Ci sono degli SS di pregio che suonano come se non meglio delle valvole, resta comunque, che un finale con le 300B di bassa potenza, suoni più raffianto ma solo con certi tipi di musica.

Non sono uno che non ascolta le valvole anzi, (ne ho uno in vendita prima che mi prendete per matto), ma lo SS ha meno compromessi.

Luca

Lasciando perdere le differenze e gli apprezzamenti tra SS e Valvole...il Cayin come lo vedete?....ma ci posso ascoltare anche musica pop-rock o solo arie?????

bobbetto ha detto:
A) devi spendere "bene", e soprattutto spedere!!
B) ...la qualità che ti dà una valvola mediocre è superiore alla qualità data da un SS mediocre...
C) Per ME il fascino delle Valvole, sia acusticamente come timbro e come fattore estetico è IMPAGABILE!
Al di là del fascino.......condivisibile

Il timbro è una stronzata.....scusami il termine......ma poi ti spiego

Sul discorso mediocreVV vs mediocreSS cosa intendi in termini di costo?

2112luca ha detto:
...lo SS ha meno compromessi.

Luca

...è vero Luca lo SS ha molti meno compromessi per qusto in un post avevo consigliato di prendere in considerazione un'ibrido, che personalmente per la fascia prezzo che il nostro amico vorrebbe restare è ottimo, non sò, tipo ho ascoltato il nuovo Verdi 100 dell'Audio Analogue e ne son rimasto veramente colpito in positivo....

Consigliere a tutti d'andare sui transistor, per un sacco di motivi...ma consiglirei comunque di provarle ad ascoltare...ce chi ne resta rapito (come me)...daltra parte non a tutti piacciono le bionde, io adoro le more! :p

Ziggy Stardust ha detto:
Lasciando perdere le differenze...

Ziggy, scusa un attimo, tu vorresti affiancarlo alle SF, giusto? Se non sbaglio, dati alla mano le tue fanno 88db, ti posso dire che il Cyan spinge abbastanza, meglio come spinta i Push & Pull.
Ma credi a me, valuta attentamente, perchè i tuoi diffusori non son indicati x i valvolari...valuta se vuoi un'ibrido AA potrebbe essere la giusta chiave di lettura!
Valuta valuta attentamente...;)

antonio leone ha detto:
Sul discorso mediocre...

Intendo sui 300/400 euro...
...sulla tua affermazione precedente aspetto con ansia una tua giustificazione, così sembra che IO dica stronz@te,
..perciò ti chiedo di moderare i termini, oppure di spiegarti attentamente.
GRAZIE

bobbetto ha detto:
Intendo sui 300/400 euro...
...sulla tua affermazione precedente aspetto con ansia una tua giustificazione, così sembra che IO dica stronz@te,
..perciò ti chiedo di moderare i termini, oppure di spiegarti attentamente.
GRAZIE
...il termine non era personalizzato ci mancherebbe pure.....ma in senso generale...credo che era chiaro.

è una stronzata perchè non esiste una timbrica della valvola o del Transistor ma esiste un progetto complessivo....che sia o non sia a valvola che deve restituire il timbro più fedele possibile che è sempre uno solo......solo che qualche progettista è capace di interpretarlo al meglio e qualcuno lo reinterpreta totalmente.
Un noto e secondo me il più noto progettista di ampli a valvole della storia....alla Domanda sul perchè lui sceglie di progettare ampli a valvole e non a Transistor....semplicemente risposte:Perchè è più facile venderli......e non per altro visto che un buon progettista farebbe suonare allo stesso mod sia un ampli a SS che a Valvole.

a 300/400 non esistono ampli a valvole ma solo lampadine messe in bella vista......il fascino è innegabile....ma l'hi-fi specie nelle valvole è ben altra cosa e soprattutto ha ben altri costi vivi al di là dei ricarichi e dei passaggi di mano vari.

Ziggy Stardust ha detto:
Grazie, vi ripeto è un mondo nuovo per questo dovete illuminarmi, accetto tutti i vs. consigli da molto più addentrati.
Secondo me se vuoi abbinare le valvole alle Concertino lo puoi fare ma devi scendere ha compromessi nel senso, se vuoi ascoltare ad alti volumi devi prendere un'ampli almeno da 40/50w ma più che buoni, non so tipo VTL, Audio Research, EAR, Audio Note ma allora vai fuori budget, se ti accontenti di ascoltare a volumi "notturni" allora vai bene dai 15w in su tipo Verdier, Unison Research, Leben, Master Sound, sempre Audio Note.
Altrimenti non hai via di scampo ho cambi casse ho cambi tipo di amplificazione.
Questo sempre ha mio modestissimo parere.

Luca

antonio leone a 300/400 non esistono ampli a valvole ma solo lampadine messe in bella vista......il fascino è innegabile....ma l'hi-fi specie nelle valvole è ben altra cosa e soprattutto ha ben altri costi vivi al di là dei ricarichi e dei passaggi di mano vari. [/QUOTE ha detto:
Straquoto tutto il post che ha fatto Antonio.

Se non vado errato alcuni anni fa su una rivista hanno provato un prodotto di una casa, che metteva in bella evidenza in un oblo sul frontale di un lettore cd, una valvolina che leggendo poi la prova veniva fuori che erano collegati i filamenti solo per farla illuminare e non per farla suonare.
Bella luce però non suona!!!!!:cry:

Luca

Premessa: non amo ascolti ad alti volume ma cerco limpidezza e nessuna fatica d'ascolto anche a medi volumi.

ho trovato questo ampli tramite il sito di Audio Natali:
ANTIQUE SOUND LAB AQ 1001
che ne pensate?

Mi sconsigliate il Cayin 55 per le Concertino e le 685 ma con l'88 come andrei?
O quali casse vedreste bene?

antonio leone ha detto:
...non esiste una timbrica della valvola o del Transistor ma esiste un progetto complessivo....
Scusa Antonio avevo interpretato male, su questa tua precisazione non si può che essere daccordo!
La musica è una e và interpretata come un concerto dal vivo...quello è quello che si deve sentire...anche se a mio avviso la valvola ha un suono un pò più "caldo"....

Ziggy Stardust ha detto:
ho trovato questo ampli tramite il sito di Audio Natali:
ANTIQUE SOUND LAB AQ 1001
che ne pensate?

Ovvero, il progetto più copiato del mondo :D

L'ampli che ti ho postato e tantissimi altri utilizzano lo stesso progetto. Se riesci a trovare in rete i progetti primaluna, melody, antique sound lab ed altri marchi che al momento non ricordo, vedrai delle similitudini impressionanti, anzi diciamo che sono proprio uguali.

bobbetto ha detto:
La musica è una e và interpretata come un concerto dal vivo...quello è quello che si deve sentire...anche se a mio avviso la valvola ha un suono un pò più "caldo"....
Ma forse non e quello che che trasmette la musica dal vivo.

La musica non è "calore", ma è stato d'animo, passione amore per quello che si cerca di mettere in suono.
Il "calore" per me non lo fà ne lo strumento, nè l'insieme degli strumenti, ma la passione, la classe del musicista che lo suona, qualunque strumento esso sia.

Buona giornata a tutti.

Luca

in effetti possono interpretare uno stato d'animo in un certo lasso temporale.....ma....quando si ascoltano,....sistemi di riferimento a valvole e ci si rende conto che suonano meglio, e che un certo abbondante calore che si trova in quelli a lampadine, altro non è che carenza di dinamica,....allora si torna indietro e si fanno 2 conti con la realtà HI-FI....che è ben diversa da quella strettamente My-Fi....pienamente condivisibile ma solo per lassi temporali che possono durare più o meno il tempo dell'evoluzione culturale in materia....anche 15minuti se si hà la fortuna di provare a confronto

In poche parole non esiste l'impianto perfetto?
e' vero lo stato d'animo influenza anche gli ascolti, ma allora ci vorebbe un impiantino (valvolare) per quando si è calmi e si cerca relax e uno (a SS) per quando si vuole un pò di punch?

Ziggy Stardust ha detto:
io volevo accoppiarci delle SF Concertino, che dite?

E' un abbinamento che eviterei, le SF sono nate per lo stato solido.
Non è che non suonino, dipende dalla pressione che vuoi ottenere.
I primi tempi avevo un PP/Parallelo di EL84 (25W) che pilotava delle Aliante Punto.5 con buoni risultati.
Quando presi le Tannoy con il concentrico da 12" in Alnico fu un'altra cosa...

Ciao
Enrico