Girmi ha scritto:
Mi hai convinto.
Direi che siamo mezzo fusi entrambi.
Può darsi, anzi, è sicuro, ma nel mio caso la cosa va ben oltre il mero disegno di diffusori....!
Il cestello sarebbe a filo e non si potrebbero arrotondare gli spigoli (cosa che ritengo indispensabile col driver verso il basso), inoltre si dovrebbe usare un legno da appena 20 mm per poter fare il il foro da 28 cm.
Perchè dovresti arrotondare gli spigoli? Cioè, se è per un fattore estetico va bene, ma per un componente che emette su lunghezze d'onda comprese tra 3,5 mt e 20 mt, non ha alcuna influenza sulla sonorità... o ti riferisci a qualcos'altro?
Per quanto riguarda il foro, anche usando pannelli da 3, fresando appena in corrispondenza delle razze (se necessario) si riesce comunque ad installare, ovviamente con montaggio a flangia esterna.
Ad ogni modo, litro più, litro meno, le dimensioni sono quelle: resta il fatto che le sole tolleranze di produzione dei trasduttori sono già più influenti di una variazione del volume dell'1 o 2%, per cui non è che cambi poi molto se lo fai da 40, 36 o 44 litri. O sei un costruttore, ed allora fai minimo due o tre mobili prototipali, rilevi e poi crei un definitivo, o come autocostruttore speri che i dati forniti siano corretti e poi, al massimo correggi con assorbente o riempitivi il volume di carico.
Tieni conto che con woofers di questo tipo e diametro, se fai il progetto che vada bene ad altoparlante freddo non sarà ottimale dopo un'ora d'uso intenso, e viceversa se lo progetti per il funzionamento ottimale a bobina clada, da freddo non sarà altrettanto "sintonizzato": non è che i parametri siano poi così rigidi ed invariabili, no?
Anche se personalmente opterei per il passivo orientato verso il basso e il driver laterale, ovviamente speculari sx/dx.
No, questo no, Girmi, sarebbe proprio un errore!
Guarda i dati di cedevolezza del passivo: con quella massa, se lo metti a faccia in giù perdi almeno il 30/40% della corsa utile, e non si può fare, mentre il woofer, a pari montaggio, perde solo il 2% di corsa lineare: per questo dico woofer attivo a faccia in giù e passivo sul fianco.
Inoltre, con il woofer irradiante verso il pavimento, modificando l'altezza da terra si può "accordare" il sistema in modo lievemente diverso...
Ciao,
Andrea