Installazione VPR - Problemi di geometria

• Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Attualmente l'htpc è collegato all'ampli via hdmi/hdmi e da quest'ultimo al vpr con altro cavo hdmi/hdmi.

Ho sempre avuto il problema di una mappatura non perfetta in quanto il lato inferiore dello schermo 16:9 sborda di circa 2 cm.

Ho verificato le misure dello schemo e sono corrette (240*135), ho provato con lo zoom del vpr ma se correggo il lato inferiore perdo sui laterali.

Mi resta da provare il collegamento diretto htpc/vpr tramite adattatore dvi/hdmi e cavo hdmi/hdmi ma, prima di spostare tutto (htpc e cavi con probabile rischio di combinare casini:D ) volevo chiedere il vs. parere: è possibile che l'ampli influisca, con il suo scaler, sulla mappatura dello schermo?

sui vpr non so, io faccio così:

dal pannello della scheda video, nel mio caso ATI CCC, setto l'overscan pari a zero.

sul tv come dimensioni indico di usare quelle originali.

scusami, cosa dovrebbero avere a che fare posizione e dimensioni dell'immagine su schermo con la mappatura della matrice del proiettore?

Al massimo dicci se vedi delle righe di pixel non utilizzati o se l'immagine del desktop viene tagliata (entrambe le cose abbastanza strane comunque)

Penso tu abbia ragione. Credo proprio sia più un problema di geometrie che mappatura: puoi cortesemente chiudere il thread ovvero spostarlo nella sezione "videoproiezione" (forse più attinente) cambaindo il titolo in "problemi di geometria"?

Grazie

In sostanza, prendendo come immagine di test il pattern "geometria, dettaglio e convergenza" dell'AVMagazine Test http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/253/av-magazine-hd-test-disc-beta-05_4.html se riesco a vedere completamente i 2 triangolini ai lati superiore ed inferiore, mi avanzano 1,5 cm. per ogni lato laterale. Se invece intervenendo con lo zoom ingrandisco leggermente l'immagine, i due laterali si riempiono ma in basso perdo completamente le prime 5 linee.

Spero di essermi spiegato.:D

Nessuno con il mio stesso problema? Tutti con l'immagine perfettamente centrata?