• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Installazione schermo nel controsoffitto

carbo

New member
Siccome vorrei incassare lo schermo motorizzato in un controsoffitto vorrei capire bene la metodologia per far questo.
In particolare ho i seguenti dubbi:
1) E' necessario acquistare un specie di "feritoia" da mettere sulla fessura da cui esce lo schermo?
2) Come si fa a far coincidere esattamente la fessura con lo schermo?Qual'è il metodo migliore per non sbagliare?
3) Nell'eventualità che lo schermo si rompe bisognerà spaccare tutto il controsoffitto?

Grazie
Giacomo

carbo ha detto:
1) E' necessario acquistare un specie di "feritoia" da mettere sulla fessura da cui esce lo schermo?
2) Come si fa a far coincidere esattamente la fessura con lo schermo?Qual'è il metodo migliore per non sbagliare?
Si monta il pannello di cartongesso segato a fessura opportuna con un seghetto alternativo DOPO aver fissato lo schermo a soffitto e aver misurato distanze a schermo svolto (con un margine, nella fessura, per il passaggio della barra stabilizzatrice di discesa dello schermo).
Inoltre è meglio che la fessura sia limata e arrotondata sugli spigoli interni ed esterni del pannello di cartongesso, come "invito" all'entrata/uscita della barra dello schermo, in modo che non possa incepparsi per oscillazioni orizzontali del telo in fase di trazione da risalita o in rilascio da discesa...
3) Nell'eventualità che lo schermo si rompe bisognerà spaccare tutto il controsoffitto?
Sì, se il pannello di controsoffittatura cartongesso viene montato fisso con viti autofilettanti su un telaio in barre metalliche da cartongesso...
Altrimenti devi in qualche modo non fare il controsoffitto in cartongesso e prevedere un pannello fissabile in qualche modo ad un telaio che sia smontabile mediante avvitamento al telaio...
C.

una immagine vale + di mille parole ti allego un po di foto delle istruzioni del mio scherma a incasso.
se vuoi vederlo all'opera clicca sulla mia firma mi farebbe piacere se lasciassi un tuo commento
ciao

Ultima modifica:
esistono dei kit per il mascheramento in controssoffitto di schermi motorizzati tradizionali che ti permettono di installare e rimuovere lo schermo a cartongesso finito, senza necessità di romperlo. Basta predisporre una fessura di adeguate dimensioni.
Se mi dai l'indirizzo email ti mando i disegni tecnici in pdf perché come allegato son piuttosto corposetti...

easy61 ha detto:
una immagine vale + di mille parole ti allego un po di foto delle istruzioni del mio scherma a incasso.
se vuoi vederlo all'opera clicca sulla mia firma mi farebbe piacere se lasciassi un tuo commento
ciao
HO viste le foto della tua realizzazione: complimenti!
Ma tu hai utilizzato un kit di incasso o ti sei arrangiato?