Installazione scaricatore di sovratensione dubbiosa, allego delle foto

Greg64

New member
Salve ai forumers, qualche giorno fa abbiamo installato con un tecnico nel mio centralino di casa uno scaricatore di sovratensione di tipo 2 per prevenire le ipotetiche sovratensioni, appunto, presenti talvolta sulla rete.

E' solo che riaprendo il quadro, mi sorge un dubbio, innanzitutto lo scaricatore è questo: https://www.es.co.th/Schemetic/PDF/DEHN900451.PDF

mentre queste sono le istruzioni per l'installazione direttamente dal sito: https://www.dehn.it/store/f/4580184/EBA/1900CN_18S_0119_3002989_DG TT xx 20 340_WEB.pdf

Il dubbio è legato al fatto che dai morsetti del dispositivo, ci siamo collegati direttamente al differenziale puro, in foto evidenzio i punti di connessione scariatore/differenziale, non ad esempio in uscita dal differenziale stesso. In questo modo qui:




La domanda è, mica questo scaricatore va installato sempre al differenziale ma in uscita sotto dove partono i cavi per i magnetotermici, perché le indicazioni L ed N sullo scaricatore sono posti in basso, come se appunto andasse collegato sotto e quindi non nei cavi di entrata dal cantatore, ad esempio così:




Mi sorgono questi dubbi in quanto leggendo qua e là ho letto pareri discordanti. Cosa cambierebbe ad esempio, se montassi lo scaricatore in uscita al differenziale e non all'ingresso dello stesso?
 
sembra che le istruzioni non diano molto importanza al posizionamento dello scaricatore nel circuito se non che debbano essere collegate fase e neutro, che poi continuano verso il resto dell'impianto (con l'interposizione di una protezione generica fusibile F1) ed il polo verso la messa a terra.
 
sembra che le istruzioni non diano molto importanza al posizionamento dello scaricatore nel circuito se non che debbano essere collegate fase e neutro, che poi continuano verso il resto dell'impianto (con l'interposizione di una protezione generica fusibile F1) ed il polo verso la messa a terra.

OK Mark, come immaginavo, ma nel dubbio ho chiesto perché effettivamente ho letto pareri discordanti come detto, ma la maggior parte tendenzialmente a favore dello scaricatore in parallelo al differenziale puro , e non a valle.

Per i collegamenti dello scaricatore l'elettricista ha utilizzato dei cavi da 4 mmq., sia per gli spezzoni fase/neutro scaricatore/differenziale, sia la terra, cavi abbastanza corti. A tuo parere vanno bene o si doveva optare per i 6 mmq?

Mi direte che non mi fido molto del mio elettricista, intanto dico che l'ho visto una sola volta, quindi non sono suo cliente fisso per cui non è che ci sia troppa conoscenza
 
comunque sia, a monte c'è il contatore, a valle il salvavita...
io le metterei a valle per il semplice fatto che al limite farebbe scattare il salvavita e non il contatore.
 
Non è proprio così, perlomeno da come mi ha detto l'elettricista. Stando in zona rossa, questa sera l'ho passata a vedere come funzionano nello specifico questi aggeggi (a posteriori, dato che ce l'ho da tre settimane), ed ho trovato un po' di link untili, magari per chi vuole saperne di più:

Questa è l'installazione al centralino: https://www.youtube.com/watch?v=0RCwXQoWSzE&ab_channel=MaterialeelettricoOnlineEmmebistore

Questi un altro paio di link credo utili:

https://www.emmebistore.com/blog/2017/06/27/scaricatore-di-sovratensione-prezzo-collegamento/

http://www.elektro.it/differenziali_spd/differenziali_spd_02.html
 
nel video l'ha montato come è stato fatto da te. Discutere tra 4 e 6mmq mi sembra un dettaglio. Se non va bene il 4 (causa resistenza di terra troppo alta) difficilmente si risolverebbe col 6, allora meglio passare direttamente al 10. Ecco, una verifica della resistenza della messa a terra sarebbe utile.
 
Top