Installazione periferiche per Videoproiettore

superotto

Member
Salve,
ho comprato un nuovo videoproiettore che sarà installato lungo la trave di un soppalco e proietterà su uno schermo difronte. .Ora tutte le periferiche (sintoamplificatore, BluRay ecc ecc), che sono nella libreria difronte al divano, mi conviene portarle tutte sul soppalco oppure lasciarle nella libreria ?

Grazie
 
Qual'è il tuo dubbio? Se portare un cavo HDMI al proiettore o è meglio allungare i cavi dei diffusori? Secondo me molto meglio un cavo HDMI ottico lungo che arrivi al vpr.
 
Si, secondo voi è più razionale portare l'HDMI (con un cavo che saràoltre 10m) oppure oganizzare un piccolo rack nei pressi del VPR
 
Meglio accorciare la distanza specie se il proiettore lo vuoi utilizzare anche con segnali 4K (non so che proiettore hai) visto che con segnali 4K un cavo HDMI classico così lungo difficilmente da buoni risultati e dovresti usare un cavo in fibra ottica abbastanza costoso.
 
Si, secondo voi è più razionale portare l'HDMI (con un cavo che saràoltre 10m) oppure oganizzare un piccolo rack nei pressi del VPR

Come dicevo, io porterei un cavo HDMI al VPR, più comodo, su Amazon ce n'è sono di tutti i prezzi, qui sul forum ci sono svariati thread a riguardo.
 
I cavi in fibra supportano distanze che vanno ben oltre i 30 m.
dovresti valutare anche l’ergonomia dell’installazione, la posizione migliore in funzione del controllo si visivo sia da telecomando.
 
sto per fare dei lavori in casa sono in fase di progettazione se va fatto devo deciderlo ora . Per questo dicevo. Come Vpr che dici ?
 
sto per fare dei lavori in casa sono in fase di progettazione se va fatto devo deciderlo ora . Per questo dicevo. Come Vpr che dici ?

Se hai la possibilità il mio consiglio è di tenere tutto vicino, risparmi soldi e sbattimenti di eventuali problemi, le soluzioni piu semplici sono anche quelle che funzionano meglio.
Per quel che riguarda il TW7100 ce l'ho anche io da 2 anni, per la sua categoria di prezzo secondo me è una delle migliori macchine, contrasto superiore alla concorrenza, assenza di rainbow effect (classico dei DLP), ottica molto flessibile che non trovi su macchine di prezzo simile, affidabile e silenzioso, inoltre la lampada di ricambio originale completa costa meno di una copia cinese.
Ovviamente potendo spendere si trova di meglio e molto meglio, ma ripeto, se si considera quella fascia di prezzo (come prodotto nuovo) è un acquisto piu che ottimo, in piu si può allungare la garanzia fino a 5 anni (a pagamento) direttamente con Epson. Io personalmente lo ricomprerei se tornassi indietro, mi trovo molto bene.
 
In effetti in un primo tempo avevo scelto un jvc lx nz3 ma il venditore/installatore è stato a dir poco scorretto, e non ha più fornito quello che avevo chiesto. E sono andato alla ricerca di un proiettore alternativo e mi sono imbattuto in un Service che aveva il 7100 e l'ho visto all'opera e sinceramente ho avuto una bella impressione, mi ha portato dal suo fornitore che ne aveva a terra uno e mi ha fatto un prezzone anche perché era stato usato per poche ore per una demo, quindi lo scatolo.era aperto. Ma per il resto è perfetto
 
JVC fa ottimi proiettori, ma devi andare sui modelli DLA (serie NP5 o NZ7 in su) che sono veri JVC e non sui DLP che non hanno nulla a che vedere con i veri proiettori JVC, infatti sono costruiti da altri e marchiati JVC. A questi proiettori manca la caratteristica fondamentale che caratterizza ed ha reso famosi i proiettori JVC DLA ovvero il livello di contrasto e nero. Sinceramente non spenderei mai soldi per un JVC DLP che di JVC ha solo il prezzo ed il software che purtroppo non basta a compensare i limiti della tecnologia DLP.
Come rapporto qualità prezzo è decisamente meglio il TW7100.
P.S. L'NZ3 ha un contrasto nativo che è la metà del TW7100 hai fatto bene a preferirlo.
 
Ultima modifica:
Ho portato a casa il VPR e ho fatto un po' di prove (per ora non ha ancora la collocazione definitiva che vverrà nei prossimi mesi)
Prime considerazioni : ottimo il contrasto, meglio di tanti proiettori "superiori", una bella gamma di colori, il lens shift però a volte va a vuoto, cioè gira la rotella ma non si sposta, e la velocità dell'iris che quando passa da una scena buia a una con molta luce l'otturatore non è così rapido (però leggendo un po' è una cosa che poi va a posto da sè da quello che ho letto su un po' i forum) . Però a prima vista è un ottimo prodotto
 
Per il Lens shift non preoccuparti non è rotto funziona proprio così, ha un tratto di corsa a vuoto come se la manopola si sganciasse dall'obiettivo ma è fatto proprio così, anche il mio è tutti quelli che ho visto si comportano allo stesso modo. Per l'iris assicurati che sia settato su veloce nel menù immagine.
 
Buonasera,
l'IRIS è impostato ad Alte Velocità, ma quando il passaggio da una scena scura ad una luminosa, il passaggio si nota, non è fastidioso, nemmeno il temp di capire che è già passato, spettatori meno attenti non ci hanno fatto proprio caso. Ma in ogni caso da più parti mi dicono che con l'uso si riduce moltissimo, e il passaggio diventa meno traumatico.
Al momento sono in fase di progettazione , il proiettore lo metto sul soppalco che è a una distanza di ca 5 mt dallo schermo (base 2,40mt) e grazie all'ottica non ho difficoltà (questo è stato uno dei motivi della scelta di questo VPR) . Organizzerò un piccolo rack sul soppalco con la "tecnica" . A questo punto secondo te il subwoofer lo posso portare sul soppalco rivolto verso la sala (lo so che lavora meglio se è sulla parete frontale) oppure lo lascio dove è ?e i "posteriori" a che distanza massima li posso mettere dallo spettatore ?
 
Il subwoofer va bene anche posteriormente
Per le casse posteriori se le metti più distanti possibile è meglio dai più spazialità al suono.
 
Top