• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

installazione panasonic Th42px80e + HTS3154/12 + decoder sky no hd

oddio....per seguire le istruzioni di pagina 18 ci sono....
ma quello che ha scritto plasmarex....mmmm mi mette inconfusione...come faccio a settare il decoder su rgb?????
oggi vado al mediaworld sche switch dovrei prendere???
a mio parere se collego rca audio stereo solo a sky quando guardo la tv normalmente ( antenna da muro ) l'ht non si sentira'...e' vero??...
potete parlare piu terra terra...nel senso scarto component o rca audio stereo??perche se inziamo a parlare di analogico o cose del genere vado in completa confusione.....:cry:

Dato che hai solo una AUX in e non hai altre entrate audio, devi utilizzare uno switch che converta in un'unica uscita tutte le sorgenti audio che hai.
Nel caso tuo, hai due uscite (1° tv anlogica/digitale terrestre e 2° SKY), e una sola entrata AUX sull'HT.

Procedi così:
Acquista uno switch rca bianco-rosso che abbia almeno 2 entrate e una uscita.
1) SKY: Scart per il video da decoder al tv (setta il decoder in RGB poi vediamo come si fa) e rca bianco/rosso dal decoder allo switch che dovresti acquistare.
2) TV DVB-t e analogica:Usa l'uscita tv rca bianco-rosso e vai nell'altra entrata dello switch.
3) Dallo switch esci con un altro cavo bianco-rosso dalla out e vai alla aux in del HT.
4) Quando vuoi ascoltare sia la tv analogica che il digitale terrestre, che il digitale satellitare (sky) selezioni l'entrata AUX sul tuo HT e tutto va come vuoi.

DVD: usa la component (verde-rossa-blu) per il video (e attiva il progressive scan così puoi regolare anche il settaggio video che invii al tuo tv) e vai al tv. Per l'audio ce l'hai già integrato con l'HT. No probl, come fai sempre.

Settaggio video RGB e progressive scan sono un'altro discorso che affrontiamo quando hai risolto con il tuo parco connessioni.

Ultima modifica:
krasto82 ha detto:
a mio parere se collego rca audio stereo solo a sky quando guardo la tv normalmente ( antenna da muro ) l'ht non si sentira'...e' vero??...
è vero...però toglimi una curiosità...tutti i canali che ricevi dall'antenna li ricevi anche tramite Sky (a parte qualche canale sul digitale terrestre...); a questo punto usa solo il decoder sky per guardare la tv....

ok allora oggi compro uno switch per cavi rca audio stereo e poi stasera faccio il settaggio!!!
se vuoi spiegami nel frattempo come mettere sky in rgb lo stampo e dopo aver fatto i colelgamenti faccio tutto e domani ti faccio sapere!!
hai per caso un esempio di switch da prendere???mi puoi mandare un linck?

e' quello che faccioo...guardo sempre la tv con sky...ma gia che ci sono se in un futuro salta la parabola..o viene un temporale vorrei essere gia pronto per poter guardare anche la tv via cavo con il mio HT!!
;)

Allora non ti serve uno switch....se ti salta la parabola basta che colleghi i cavi RCA dell'uscita del tv (quelli che adesso sono collegati al decoder di sky) all'ingresso del sistema HT...

quindi lo swich serve per cambiare il segnale da sky sulla tv....e' una cosa automatica???perche se mi devo alzare per schiacciare qqaulcosa tanto vale che mi alzzo per staccare i cavi rca e li passo sul HT come dice dave 76!

Soluzione economica ma sufficente quella di Dave ma devi alzarti di volta in volta.
Quello ceh dico io è automatico.
Lo switch è una specie di ciabatta che permette un passaggio di più segnali attraverso uno solo.
Ce li puoi mandare in contemporanea senza problemi.
Se ad esempio vuoi sentire la musica su sky mentre ti ascolti un tg su rai sul digitale terrestre, lo puoi fare lasciando il tuo HT su AUX.
Se vuoi ulteriori info ti rispondo:
Lo switch comunque lo prendi e qualsiasi marca usi va bene.
Compralo in un negozio di elettronica che lo trovi facilmente.
Di solito nello stesso ci mettono anche l'entrata video composita (rca giallo) che è una cosa in più che al momento non serve (connessone video di bassa qualità).
Per il settaggio in rgb, è solamente un suggerimento per farti vedere meglio sky quando usi la scart.
Su sky vai in menu-impostazioni tv-modalità video (o formato, non ricordo) trovi di solito impostato in PAL, modifica tal valore in RGB e salva e esci e a qul punto si dovrebbe vedere meglio (per sfruttare bene il tuo buon tv).
Component:
Se usi il component come uscita video per andare dal DVD al tv, setta il formato video in progressive scan (da menu-impostazioni video) e setta a 720p o 1080i se li supporta e vedi se hai miglioramenti (ci dovrebbero essere) nel vedere i tuoi dvd.
A quel punto non ti serve più la scart che va dal HT al TV.

Ultima modifica:
Ragazzi..il mio era un consiglio nel caso saltasse la parabola...
Cerchiamo di capirci...se tu guardi sempre la tv tramite il decoder, allora lo switch ti serve relativamente perchè la sorgente audio sarà sempre il decoder....nel caso saltasse il decoder, la parabola o qualunque altra disgrazia e ti partisse sky, allora ti basta staccare i cavi dal decoder e attaccarli alla tv, dopodichè non appena il segnale satellitare sarà tornato, ricollegherai i cavi come prima...tutto qui!

Ottima soluzione.
Io per esempio non ho il digitale terrestre dato che ho sky, quindi vedo la tv sempre tramite sky.
Purtroppo mediaset ultimamente si è messa a fare le bizze per alcune trasmissioni criptando il segnale e indicando esplicitamente che il segnale ìè disponibile in chiaro solamente sul analogico o sul dvb-t.
E allora lì necessiterei di passare al dvb-t dato che in analogico sono messo non male...
ma malissimo!:cry:

certo il tuo suggerimento era utilissimo!!e molto pratico!!ma credo che lo switch mi eviti sbattimenti di staccare e attacare perche in caso di calamita naturale al mio decode r il segnale sarebbe passato ugualmente dalla tv all'HT!!:D spero di non offenderti......

allora per il momento seguiro il consiglio pratico...perche al mediaworld switch automatici per rca non ce ne sono .....ci sono solo quelli dove si cambia il canale...e torniamo al discorso di prima....se mi devo alzare ...tanto vale che stacco e riattacco i cavi!!
stasera seguiro il manuale dell ' HT pag 18 per l'installazione con il decoder!!e settero la scart in rgb...se riesco....sapete a che apgina e' del manuale il settaggio in rgb??ma sopratutto devo farlo sul decoder o sulla tv???

menu- Configurazione del Ricevitore - quindi premere ok - TELEVISORE
modalità(o impostazione) video PAL modificare il RGB, premere ok e uscire

ok funziona tutto !!ho staccato la scart e messo l'home theater su aux!!
bene!!!quando vorro vedere la tv dovro metterlo su tv e spostare il jeck!!in ogni caso sto aspettando un mex da plasmarex...speriamo....
messo anche la scart di sky su rgb!!!grazie!!
ora mi sovviene un'altro quesito....che non centra con lHT ma con la mia tv....ho notato che quando ci sono delle schermate pubblicitarie momocromatica...in blu oppure in verde ecc ecc...sullo schermo appaiono dei messaggi di altri canali....
ad esempio...stavog guardando sky....canale 401 ...e sotto vedevo in sottofondo il logo del maurizio costanzo show.....a cosa e' dovuto???.....perche si vedono queste cose...
vorrei precisare che con il nero non si vede nulla...questo capita solo con degli sfondi momocromatici....ed in piu cio che si vede e' molto offuscato..e difficile da leggere.....:confused:

Ti riporto da wikipedia:

Un ulteriore problema dei cavi economici è che spesso non hanno schermature sui singoli fili, ma solo una schermatura globale; questo fa sì che si producano interferenze tra i fili, il che si può tradurre, ad esempio, nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale. Infatti, l'immagine visibile sullo schermo sarà quella ricevuta dal dispositivo, ma il segnale in uscita dalla SCART sarà relativo all'immagine ricevuta dal sintonizzatore TV; anche se le due immagini sono uguali, quella "interferente" appare comunque come un'ombra sullo sfondo, specie nelle scene buie. Esistono 3 soluzioni per questo problema:

* utilizzare un cavo a schermature singole (molto più grosso di uno a schermatura globale)
* scollegare temporaneamente il cavo di antenna (l'"immagine ombra" sarà così formata dal classico "rumore bianco": meno fastidioso, ma con l'effetto di rendere più "granulosa" l'immagine)
* scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore (cosicché il segnale video in uscita non possa percorrere il cavo)

In pratica, prova a cambiare il cavo SCART con uno di maggiore qualità...

il cavo dell'antenna l'ho fatto io....prendendo cavo e attacco al castorama....se ricoprissi l'attacco con del nastro nero e cambiazzi la scart conua da 7 euro con quella ovviamente molto piu costosa...risolvo il problema????