Installazione diffusori in-wall

spiedins

New member
Buona sera a tutti,
ho deciso di configurare il mio ambiente home theatre andando ad installare dei diffusori in-wall (focal 100iw6).

Ora il mio dubbio è il seguente: la casa in cui installerò i diffusori è in costruzione e nello specifico hanno appena finito gli impianti (ho fatto fare tutta la predisposizione col passaggio dei corrugati ad hoc). conviene a questo punto già fare lo scasso e la nicchia per installare i diffusori anche se le mura sono ancora al grezzo (di fatto sono ancora ai forati) o mi conviene attendere almeno che venga fatto l'intonaco e poi a quel punto far fare la nicchia per la cassa?

Grazie mille in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Simone
 
Hai scaricato le istruzioni di installazione dal sito? A me sembra che si faccia riferimento ad una parete in cartongesso, come pure si vede da youtube (vedi sotto). I tasselli rossi di serraggio a me sembra che debbano far presa "pinzando" appunto la cornice in cartongesso.

https://youtu.be/pcUCYE9iS6U

la cosa rileva anche per quanto riguarda la resa acustica perché il vano retrostante il cartongesso credo che sia mediamente più ampio di quello che potresti scavare in una parete di mattoni.

Devi vedere se Focal offre un telaio per l'installazione in muri "solidi" come fa ad esempio Canton (in basso nella pagina):

https://www.canton.de/en/products/pro-house/inwall/inwall-949-10-tall

a me sembra normale che il telaio di installazione venga montato "a filo" con l'intonaco, se poi sia meglio predisporre prima la nicchia e poi intonacare o piuttosto bucare anche l'intonaco credo che il muratore lo possa decidere da solo non sembra troppo diverso dalla installazione delle cassette di derivazione degli impianti elettrici, è solo un vano più grande.
 
Ultima modifica:
Fai mettere prima l’intonaco grezzo poi fai fare le nicchie di solito per i grossi fori si preferisce dare più consistenza ai forati prima di praticare grandi aperture per gli incassi
 
Top