Installazione cavi RCA Monster Cable

Stanley

New member
Utilizzo ormai da molto tempo cavi della Monster Cable, che considero degli ottimi cavi. La cosa che mi lascia perplesso è la procedura d'installazione dei cavi RCA, che comunque non è solo un problema dei Monster, ma riguarda quasi tutti i cavi di buona qualità. Mi riferisco alla difficoltà d'inserimento di questi cavi nei connettori degli apparecchi, infatti è un'impresa riuscire a connetterli ed è forse più difficile scollegarli. La cosa potrebbe essere facile quando c'è abbastanza spazio tra i connettori, ma quando i connettori RCA sono ravvicinati è davvero complicato

La cosa strana è che nella confezione non c'è alcun tipo di istruzione su come fare per installarli senza problemi. Una volta un negoziante mi aveva detto che il connettore andava svitato un po' e poi riavvitato una volta installato ma forse questa regola non vale per tutti i cavi, perchè con i miei non funziona :D

Allora chiedo a chi è a conoscenza della procedura di installazione di illuminarmi, perchè ho installato tre coppie di Monster M650i e non riesco più a disinstallarli, poichè c'è davvero poco spazio tra un connettore e l'altro e non riesco ad afferrarli correttamente.
 
Non credo ci sia nulla di arcano.
I connettori RCA maschi si infilano nel connettore femmina semplicemente a spinta, viceversa per scollegarli si devono sfilare tirando. In queste operazioni spesso ci si aiuta con delle microrotazioni destra-sinistra per vincere l'attrito.
Purtroppo capita, come nel tuo caso, che la femmina sia leggermente grande per il maschio cos' tutto diventa più difficoltoso.

Esistono dei connettori il cui guscio esterno si svita/avvita per facilitare l'operazione ma non mi risulta che siano montati su cavi di fabbrica, sono disponibili per chi vuole terminarsi i cavi da solo.

Insomma nel tuo caso temo che la soluzione sia trovare uno struumento, tipo pinza, per riuscire ad afferrare il connettore e riuscire ad esercitare la forza di trazione necessaria.
 
Facendo però attenzione che facendo leva o facendo delle rotazioni, anche minime, c'è il rischio di provocare danni alle saldature presa/stampato con possibile interruzione delle piste.
 
Top