Installazione Alice telefono e Adsl

Bascape

New member
Giovedi' mattina arriva il tecnico a casa mia ad installare Alice telefono e Adsl.
Siccome non voglio farmi trovare impreparato vi chiedo quali sono le cose a cui devo prestare attenzione per non farmi fregare.
Dovrebbe installarmi telefono, linea Adsl e in wi-fi il pc portatile la Play 3.
Potete dirmi quali sono le cose che devo chiedere, a cosa devo stare attento e se effettivamente il tecnico fa le prove collegando PC e Play3 alla rete per vedere se tutto funziona bene?
 
non ti illudere... i tecnici telecom capiscono meno di niente.
verrà, farà il suo lavoro ed andrà via dirottandoti per qualsiasi cosa al servizio clienti ed all'assistenza tecnica. del resto c'è poco da fare. si tratta di attaccare il router al pc e va tutto in automatico.
 
Mitica Telecom!

Questa ve la racconto, oggi e' venuto il "tecnico", ha installato telefono e poi il modem e quando colleghiamo il mio pc portatile non si connette, allora lui dice che e' certamente un problema del server, di riprovare domani.
Io chiamo il 187 e mi danno la stessa risposta.
Poi controllo dentro la scatola del modem e vedo che c'e' un cd autoinstallante, lo metto nel pc, lo installo e magicamente funziona tutto!
Insomma bella assistenza per un nuovo cliente, ma poi non si lamentassero se uno passa ad altre compagnie!!
 
Bascape ha detto:
Insomma bella assistenza per un nuovo cliente, ma poi non si lamentassero se uno passa ad altre compagnie!!
Il tecnico di fastweb che e' venuta da me mi ha spiegato che fa servizio per diverse compagnie telefoniche, fra cui Telecom..........
 
:eek: Non ci credo....vuoi dirmi che sto fenomeno voleva farti collegare solo attaccando il modem al pc? senza una configurazione della rete (impostazioni tcp/ip e compagnia bella)?
mamma mia......:cry:
 
lui dice che e' certamente un problema del server, di riprovare domani.
Classico modo per svignarsela e lasciare la patata bollente al cliente.

Per fortuna configurare un modem è molto semplice e si può fare da soli anche se non si capisce niente (figuriamoci quanto capisce quel tecnico....).

Ciao.
 
A me il modem Alice (no wifi) è arrivato per posta: l'ho collegato al pc e senza configurare nulla era in rete. Poi, avendo chiesto anche l'home tv, è arrivato il tecnico con il nuovo modem wifi, l'ha collegato e sia il pc che il Mac si sono collegati, sia wifi sia lan, senza configurazioni (apparte la psw per il wifi). Secondo il tecnico il cd di installazione non serve a nulla, anzi....

p.s. non si è ripreso il primo modem e, con mio sommo piacere avendo un bimbo piccolo, ho disattivato il wifi potendo usare un modem per stanza (ovviavente alternati).
 
Se non imposti l'indirizzo IP, il gateway, subnet mask e server DNS, come fai a collegarti? Forse le impostazione vengono trasferite dal firmware del modem al pc, ma è la prima volta che sento una cosa simile...
 
Ultima modifica:
Top