• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Inspiegabile problema video PS51D8000

Arthax85

New member
Ciao a tutti, sono settimane ormai che ho a che fare con questo stranissimo problema, me ne sono accorto quando ho comprato l'Xbox One.
Posto delle foto e spero almeno di trovare una spiegazione

IMG_1351_risultato.jpg
IMG_1353_risultato.jpg

Come si può vedere ci sono centinaia di punti neri in movimento, una sorta di 'rumore', il fatto è che non mi era mai successo.
Questo problema si presenta con l'Xbox e con il Popbox (non solo nei menù), mentre con il lettore Bluray e la tv digitale no!
Il Plasma è calibrato con AVCHD.2d e il problema si presenta con ogni settaggio, sia personalizzato che di fabbrica.
Con tutti i filtri disattivati, attivandone poi una alla volta.

Ma ho trovato un modo per farlo sparire!Alzando ad alti livelli la luminosità....il problema è che il limite è troppo alto e compromette la qualità dell'immagine.
La cosa strana è che, ad esempio la luminosità dell'Xbox è settata a 54, fino a 63 continua il problema, a 64 magicamente sparisce!

Ho provato a cambiare i cavi, ad altrepassare il sinto collegando tutto direttamente al tv, ho aggiornato il firmware (1021), ho ricalibrato il Plasma...ma non c'è niente da fare, l'unica cosa che lo fa sparire è alzare a dismisura la lunimosità.
Non so davvero cosa pensare, credo di aver fatto qualsiasi prova ormai.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Allegati

• IMG_1351_risultato.jpg
    IMG_1351_risultato.jpg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 13
Il difetto che si manifesta è classico del sottopilotaggio del pannello plasma, questo problema succede quando la tensione minima d'innesco del pannello è troppo bassa. Questo fenomeno è riscontrato dagli utenti di plasma LG che per abbassare il livello di nero regolano i trimmers di pilotaggio del pannello in modo da abbassare la tensione d'innesco (V-sus).
Infatti se tu alzi la luminosità (ed alzando la luminosità alzi in pratica il valore di tensione di sustain appunto il V-Sus) il difetto sparisce.
Domanda ma se provi a collegare il lettore blu ray alla stessa porta HDMI dove hai collegato la Xbox il problema sparisce?
Domanda 2: senza avere nulla collegato alle porte HDMI prova a commutare tutti gli ingressi e vedere se su uno di questi hai il problema senza segnale (schermo nero).

Ultima modifica:
Interessante...ottima risposta, domani faccio le prove e ti dico.
Dubbio sulla domanda 2, le porte hdmi intendi quelle del sinto?nulla collegato è dispositivo spento o proprio scollegato?