marco00
New member
Tanto x fare chiarezza, diciamo che fonoisolante non significa fonoassorbente, semplicemente l'isolamento viene fatto tramite l'accoppiamento di più materiali con massa diversa. I materiali con il maggior potere fonoisolante sono quelli con il peso specifico più elevato, prima di tutti il piombo, ma anche marmo, vetro, cemento armato se di un certo spessore. Per lavoro ho dovuto isolare dei motori elettrici, 7 soffianti da 1,5 kw, per attenuare il più possibile il rumore nelle zone circostanti. il lavoro è stato fatto costruendo attorno ai motori un muro di mattoni vuoti che è stato riempito di cemento mentre lo si posava (un muro di cemento di mattoni vuti riempiti di cemento isola molto di più rispetto ad un tavolato di mattoni vuoti). i muri sono stati avvolti sui 6 lati da un foglio di piombo da 2mm se non ricordo male (tranne una botola di circa 2m x 1m che verrà aperta solo nel caso di rottura di un motore fatta di alluminio composito e ricoperta da triplo strato di piombo ed avvitata su una struttura portante), poi è stata posato del sughero e sopra il sughero della lana di roccia. il tutto è stato ancora avvolto da uno strato da circa 1 cm di gomma molto pesante, esteticamente brutta, ma non visibile, per cui non ho effettuato ulteriori coperture, magari con del cartongesso. Il risultato è notevole, i motori ( e sono parecchio rumorosi ) non si sentono assolutamente. Il problema di tale lavoro sta nel costo, trascurando il costo di sughero e lana di roccia ( anche la gomma pesante l'avevo in giro quindi non ho idea di che costo possa avere ) solo il piombo costa circa 80 euro al metro quadrato. Nel mio caso i mq non erano molti ma se uno deve isolare una stanza da 5x5 m alta 3m la spesa relativa al solo acquisto del piombo è di circa 8800 euro
Possibile che fino ad ora nessuno abbia parlato di piombo per isolare acusticamente? ciao
Possibile che fino ad ora nessuno abbia parlato di piombo per isolare acusticamente? ciao
Ultima modifica: