Insonorizzare un capannone? help :-)

daffy

New member
Ciao

mi serve qualche consiglio su come potrei ridurre riverberi e rifrazioni all'interno di un capannone per una festa privata.
A grandi linee la stanza dove faremo musica sarà circa 20x15mt (forse anche 25x15) con tetto a volta alto circa 3/4mt. Pavimento in cemento e pareti in muratura. Il soffitto non ricordo.

Non mi interessa insonorizzarlo verso l'esterno ma eliminare riverberi interni.

Oltre a riempirlo di persone pensavo di appendere in qualche modo delle coperte o delle lenzuola qua e la, trovare della moquette da mettere sul pavimento e fare qualcosa in cartone, tipo delle paratie per isolare la zona dove si balla.
Di cartone ne ho fin che voglio e posso lavorarlo per costruire paretine (max 2x2,5mt), colonne, scatole, fogli da appendere. Insomma … devo solo cercare di ridurre l'effetto stanzone vuoto.

La disposizione dei due diffusori e dei sub è ancora da decidere :)

Avete qualche consiglio?
 
Come dice Gingre, con la gente all'interno già risolverai gran parte del problema, visto che andrà ad occupare tutta la zona bassa della stanza. A quel punto l'unica zona critica rimane il "soffitto", io lavorerei principalmente su quello..
 
trova dei tendoni o altro di simile da appendere al soffitto, e se hai il tetto in lamiera mettiti l'animo in pace!
 
Mi hanno anche consigliato di mettere le casse sul soffitto che puntano verso il basso, cosi' la gente dovrebbe assorbire quasi tutto.

Magari mettere qualche tessuto sulle pareti per delimitare la "pista da ballo" e la zona cena, che dopo una certa ora sara' vuota.
 
Ultima modifica:
Gingre ha detto:
trova dei tendoni o altro di simile da appendere al soffitto, e se hai il tetto in lamiera mettiti l'animo in pace!

Una volta, per una manifestazione di softair, ho messo due casse in un vecchio capannone abbandonato. Tetto in lamiera .... un eco e dei rimbombi stratosferici :D Mai sentito un ambiente suonare cosi' male :D
 
Top