• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Insonorizzare soggiorno

phalcon

New member
Ciao a tutti!
Nel soggiorno della casa che ho acquistato con la mia ragazza, installerò un videoproiettore ed un impianto HT 5.1.
Fortunatamente le pareti del soggiorno sono tutte confinanti con altre stanze di casa, mentre sotto e sopra ci sono appartamenti dei vicini.
Si tratta di una nuova costruzione (già finita) con riscaldamento a pavimento, spero che il costruttore abbia cercato di isolare acusticamente gli appartamenti.
Per insonorizzare il pavimento penso di non fare niente, non ho intenzione di rifarlo; metterò un tappettone persiano per attutire un po' il rumore.
Per quanto riguarda il soffitto invece, cosa potrei fare per evitare di disturbare i vicini? Esiste qualche materiale con buon rapporto qualità/prezzo che potrei utilizzare per rivestire il soffitto?
Grazie mille per i consigli! :)
 
Cartongesso, se non sei a 270cm dal calpestio e nel vano i soliti materiali insonorizzanti alle varie frequenze, lasciando per ultimo un bello strato di materiale isolante per le basse come il piombo.

Ad ogni modo non credere che servirà a molto se lo scopo è evitare che al di fuori si senta qualcosa, soprattutto se non si è possibile costruire una stanza nella stanza e se si è all'interno della stessa struttura, in tal caso le basse andranno cmq in giro a loro piacimento. :D :D

In sostanza facendo il soffitto avresti una miglior acustica all'interno, ma all'esterno otteresti ben miseri risultati in relazione all'impegno economico.
 
Neros22 ha detto:
Cartongesso, se non sei a 270cm dal calpestio

E' una casa nuova, il soffitto è a 270cm.

Neros22 ha detto:
nel vano i soliti materiali insonorizzanti alle varie frequenze, lasciando per ultimo un bello strato di materiale isolante per le basse come il piombo.

Considerando che non posso abbassare più di tanto il soffitto (pensavo ad un rivestimento di qualche cm), che "soliti materiali insonorizzanti" mi consigli? Sono completamente a digiuno dell'argomento! :(
Eventualmente esistono dei pannelli già pronti con una mescola fonoassorbente che magari comprende anche il piombo?[/QUOTE]

Neros22 ha detto:
Ad ogni modo non credere che servirà a molto se lo scopo è evitare che al di fuori si senta qualcosa...In sostanza facendo il soffitto avresti una miglior acustica all'interno, ma all'esterno otteresti ben miseri risultati in relazione all'impegno economico

Il mio scopo non è isolare completamente la stanza. Diciamo che se la sera guardo un film a volume medio-alto, ai vicini dovrà sembrare che il volume sia medio-basso...:)
Alla luce di ciò, qual è il materiale che fornisce la migliore resa al prezzo più basso? (tenendo conto che dovrebbe essere anche esteticamente gradevole, visto che trattasi di soggiorno)

Tra coloro del forum con l'impianto in soggiorno, come avete risolto la questione? ;)

Grazie per le dritte!! :)
 
PAOLINO64 ha detto:
Invitando i vicini a vedere qualche Film :rotfl:

L'ho già fatto! :D Ho appena finito di fare la predisposizione HT (tracce per i corrugati e cablaggio) e ho già detto ai vicini che, quando sarà tutto pronto, li inviterò per qualche serata cinema! :)

Però non so se basterà per evitare discussioni...
 
phalcon ha detto:
Alla luce di ciò, qual è il materiale che fornisce la migliore resa al prezzo più basso? (tenendo conto che dovrebbe essere anche esteticamente gradevole, visto che trattasi di soggiorno).

Nessuno sa darmi consigli in merito a questa domanda? :(
 
Mi inserisco qui dato che è lo stesso mio dubbio. Vorrei insonorizzare solo parete dietro tv e controsoffittare per isolare dal piano superiore a pavimento metterei un tappeto.
I dubbi sarebbero :
1 sughero e cartongesso o lana di roccia e cartongesso
o pannelli pretrattati?
2 controsoffittare porzione dato che la zona HT e metà soggiorno o tutto il soffitto?
3 tappeto molto "pelo lungo o va bene anche medio /corto" ?
4 nessuna opzione va bene

Calcolate che la mia anche è voglia soltanto di avere un qualcosa in più per i vicini, non ho ambizioni esagerate da sala cinema.
Grazie mille
 
Top