Visto il prezzo e le dimensioni ho ritenuto che si trattasse di un plasma.
I plasma, chi più chi meno, soffrono del problema dello "stampaggio" o "bruciatura" che dir si voglia.
Se invece fosse un lcd devi guardare il tempo di latenza che deve essere di almeno 8 millisecondi se no vedi delle scie ogni qualvolta l'immagine si muove.
Ti ho consigliato il Panasonic al plasma perchè con le dimensioni che tu stai cercando un lcd di marca costa ancora più di 1800€
Il discorso delle connessioni: tutti i tv di ultima generazione hanno un parco connessioni molto nutrito. Generalmente hanno 2 se non 3 scart (quello col connettore a scatolino sghembo enorme), almeno una component (quella con i tre connettori rosso blu e verde), una se non due hdmi, una video composito (quella col connettore giallo) ed una S-video, più vari ingressi audio (bianchi e rossi). Molti hanno anche l'ingresso vga per il computer.
Se hanno l'ingresso dvi significa che il tv è un po' datato (almeno un anno)
Poi devi controllare se l'ingresso hdmi supporta il protocollo di protezione hdcp (altrimenti ciao ciao sky hd), quindi rispondendo alla tua domanda, non è detto che vedendolo in funzione tu riesca a capire se tutto è in ordine. Se te lo collegano a sky hd e si vedono i canali hd allora è ok.
Per quanto riguarda il tuo decoder: non ho idea di quali connessioni sia dotato, la stragrande maggioranza hanno solo l'uscita scart che non è un granché, magari avesse una component o una dvi/hdmi (che tra di loro sono totalmente compatibili)!
Per il discorso del decoder nel panasonic: è un decoder digitale terrestre, NON satellitare, quindi richiede la normale antenna, NON la parabola.
Ciao e buona giornata
amart
P.S. ma almeno è hd ready (tradotto: supporta una definizione di almeno 1280 per 720 progressiva)?