Inizio lavori Jegos ht...

jegos

New member
Ciao a tutti,
lunedi dovrei iniziare i lavori per ingrandire casa e di conseguenza anche l'inizio di quel progettino che non mi fa dormire la notte... per prima cosa vi posto la piantina della stanza dove è già calcolato l'ingombro dell'insonorizzazione che mi toglie 7cm a parete (se poi a qualcuno interessa posto anche i materiali utilizzati...).
La stanza è questa...
misurestanzahometheater.jpg

la disposizione delle casse, video e sedute dovrebbe essere questo...
stanzahometheaterposizi.jpg



telo: FASHION RETROLIGHT 263x153 (250x140) da comprare...
front: klipsch rf 83
center: klipsch rc 64
sub: vorrei prendere il klipsch RT-12d Subwoofer, sbaglio?
surr e back surr: klipsch rs 62
vpr: benq w5000 da sostituire con un tiro più corto
av: Onkyo TX-SR 905
bd: ps3
hd: my sky hd

per il momento è tutto... domani farò delle foto alla stanza con i segni delle tracce da fare... mi viene male...
ciao a tutti...
 
jegos ha detto:
Ciao a tutti,
...l'ingombro dell'insonorizzazione che mi toglie 7cm a parete (se poi a qualcuno interessa posto anche i materiali utilizzati...).

A me interessa conoscere i materiali, hai idea di quanti db riuscirai ad attenuare con 7 cm di spessore?

P.S.: Hai un bull terrier?;)
 
Ehila Jegos....bellissimo progetto e vedrai che sarà una stanza magnifica....ho visto che condividiamo quasi interamente il sistema Klipsch e anche la dimensione della stanza e' molto simile. Per questo ti consiglio ad occhi chiusi il Velodyne spl1200.... Auguri per la costruzione.

Ps. i sub della Klipsch a parte quelli del sistema THX ultra 2...non sono molto apprezzati.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
...Per questo ti consiglio ad occhi chiusi il Velodyne spl1200....

Ciao, infatti non nego di aver preso spunto dalla tua... sembrano gemelle... per il sub mi avevano consigliato il velodyne microvee... ma se tu mi dici che questo è migliore accetto volentieri il consiglio... ma quello che ho adesso fa pena? b&w as6...
ma usarne due insieme ha senso?
ciao
 
ciao a tutti,
per favore mi consigliate l'altezza dei surround e la posizione esatta di quelli laterali?
il sub sotto il telo e il centrale sopra è una cosa accettabile?
la pedana per alzare le poltrone della seconda fila come conviene farla? va bene in legno?
grazie mille a tutti...
 
ciao a tutti,
se tutto andrà come progettato, il risultato sarà questo...
per l'insonorizzazione vi ho già postato i materiali...
per il trattamento acustico utilizzerò quelli della vicoustic...
pavimento in moquette...
sala con varie gradazioni del grigio fino al nero...
i pannelli bianchi poi saranno colorati di grigio scuro...
le elettroniche per forza di cose davanti sotto lo schermo, ma il mobile porta-elettroniche avrà dei vetri oscuranti, quindi non si vedranno luci... stanza completamente nera, che più nera non si può...

immagini da aggiornare...

per le sedute mi piacerebbero queste... se questa ditta ne fa pochi pezzi... ma la vedo un'azienda bella grossa... speriamo...
http://img682.imageshack.us/img682/7981/comfortfrance.jpg
http://img697.imageshack.us/img697/719/comfortrn.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/8137/eliseo.jpg

sono ancora indeciso per il vpr nuovo...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
domani iniziano a farmi le tracce in casa... mi potete aiutare per l'altezza e la posizione delle casse surround? se le metto in linea con la prima fila e alte 190cm va bene? e quelle posteriori vanno bene alla stessa altezza?
Grazie
 
Ciao, al di là del fatto che io non ami particolarmente il 7.1 etc etc,ma questioni di gusto

per le casse opterei per la misura che dici tu, cmq dai 180 ai 200 cm oppure anche a "soffitto" angolate verso il punto d'ascolto, ma dipende sempre che tipo di diffusori userai.

La stanza nel complesso mi piace molto molto, però Io in generale non condivido i "divanetti" modello cinema, mi piacciono di più due classici divani da 3 posti.

Alla fine, non sempre si guarda il film "d'azione" o si ricerca l'ascolto perfetto, la volta che vuoi vederti un film a "scazzo" in dolce compagnia magari ti sdrai un po e ci scappa anche la pennichella ahahah

cmq molto bella l'idea.

Per i colori, amo il nero e anche io la farei così, anche se molti preferiscono il blu o bordeaux/rosso scuro per la resa dei proiettori.....

ma....Se è il Nero che cerchiamo.....Nero sia!


Io sono un amante della disposizione della sala per il Lato lungo, ma non si può avere tutto dalla vita,quindi la soluzione da te scelta mi pare ottima, e anche l'insonorizzazione di primo grado!

In una stanza così piccola non esagerare con i fonoassorbenti,trappole acustiche,rifrattori o materiale in eccesso, Togli troppa aria ai diffusori (che già non è molta) e ti ritrovi ad avere un'effetto Ovattato e soffocante all'interno della stanza. ODIO le stanze eccessivamente "ANECOICHE" passatemi il termine....sono persino fastidiose,poco areose,e poco naturali, sopratutto nell'ascolto in stereo.


Se poi hai l'opportunità di utilizzare una multiamplificazione invece di un integrato singolo.....in una sala così ben fatta........non puoi che fare un lavoro stupendo.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta e per i consigli da esperto. Cercherò di fare un passo alla volta... man mano aggiungendo qualcosa... ora sono alle tracce, quindi sono ben lontano dal traguardo, ma è bello avere un progetto da realizzare...
hai ragione per quanto riguarda la comodità del divano... ma ho poco spazio e cerco di avere un rapporto estetica/comodità apprezzabile...
oggi mi ha risposto la ditta delle poltrone cineplex... stanno iniziando la produzione delle panchine del paris saint-germain...:eek: sono molto belle ma i colori sono rosso e blu... nella mia saletta non hanno senso... comunque per le poltrone sono ancora tranquillo perchè ci vuole tempo prima di posizionarle nella saletta... devo finire tutto...:)
appena hanno un'ordine di quelle che preferisco mi butto dentro con i miei 6 pezzi...
 
jegos ha detto:
Ciao, ti ringrazio molto per la risposta e per i consigli da esperto. Cercherò di fare un passo alla volta... man mano aggiungendo qualcosa... ora sono alle tracce, quindi sono ben lontano dal traguardo, ma è bello avere un progetto da realizzare...
hai ragione per quanto riguarda la comodità del divano... ma ho poco spazio e cerco di avere un rapporto estetica/comodità apprezzabile...
oggi mi ha risposto la ditta delle poltrone cineplex... stanno iniziando la produzione delle panchine del paris saint-germain...:eek: sono molto belle ma i colori sono rosso e blu... nella mia saletta non hanno senso... comunque per le poltrone sono ancora tranquillo perchè ci vuole tempo prima di posizionarle nella saletta... devo finire tutto...:)
appena hanno un'ordine di quelle che preferisco mi butto dentro con i miei 6 pezzi...


ciao,

certo che nessuno ti vieta di prenderti due divani da 3 usati o cmq comodi e non costosissimi e poi pensare con calma alle poltrone in uno step successivo,anche perchè immagino costino tantissimo,quindi meglio scegliere con calma.

Ascolta ma, in una saletta così bella ci ascolti solo i film (scusa...i film si guardano anche ahahah) oppure ci ascolti anche il 2 canali?

sei proprio in fissa con un sistema Klipsh oppure valuti anche l'autocostruzione?


perchè potresti fare centrale e sorround klipsh e poi frontali magari a tromba e un sub autocostruito di stampo pro...


spesso uno guarda nel mercato del "tuttogiàpronto" ma credo che quando si investano così tanti soldi in una sala ben insonorizzata forse percorrere la strada di un sistema autocostruito per i diffusori principali ne valga la pena...

sopratutto perchè diventerebbe veramente un sistema unico.

oppure, la pedana che sostiene le poltrone posteriori potresti farla diventare un bel sub, strutturato in modo particolare, e addirittura stereo....potrebbe essere una manna dal cielo!
 
Ciao,
sei troppo avanti per me... sono un semplice amante del cinema, che cerca, nel miglior modo possibile, di ricrearne un fax-simile in casa dato che con 2 bimbi piccoli + un terzo in arrivo sono 4 anni che non ci vado...:)
e mi piacerebbe pure farla con le mie mani, stile homer, ma con il lavoro che faccio a volte non ho nemmeno il tempo di accenderlo il vpr...
comunque ti ringrazio per i consigli e l'interesse...
a presto...
 
Ciao a tutti,
esiste una distanza minima tra i due surround back? Più distanti sono tra di loro meglio è? quelli che utilizzerò io sono questi:

150x150.jpg


grazie
 
Ciao Jegos,

io cercherei di ricreare lo stesso angolo che hai con i diffusori frontali, comunque se vuoi risparmiare 800 euro io ho il 7.1 e penso che l'unica cosa che ci ho ascoltato e' il videogioco Uncharted per ps3...altro che avesse il 7.1 non me lo ricordo....quindi fatti due conti.
 
jegos ha detto:
Ciao a tutti,
esiste una distanza minima tra i due surround back? Più distanti sono tra di loro meglio è?
grazie


Ciao,
dunque, innanzi tutto seguirei il consiglio di valutare bene se necessiti di un 7.1 o no, hai una stanza non proprio enorme, e l'effetto "scia" si riduce di molto.

inoltre, non esiste una distanza matematicamente perfetta,ma all'ascolto devi valutare come ti trovi meglio, se a centro stanza e i back sul muro posteriore, o se ravvicinare la loro distanza per aumentare lo Scollamento tra frontali e sorround.

Calcola anche che stai per usare diffusori molto direttivi, il che aiuta tanto sul discorso frontale, ma sul sorround, con posizionamenti elevati, rischi un pauroso Fuori asse, e quindi potresti perderti la gamma Altissima, che è quella che da più l'effetto sul sorround stesso, anche quì puoi valutare un'installazione più bassa rispetto ai diffusori tradizionali o a dipolo con coni normali, oppure cercare di inclinare gli stessi più verso la posizione d'ascolto.


Prova, anche se io condivido di rimanere "in casa 5.1" sui metri che hai tu e di posizionare i tuoi klipsh sulle pareti laterali in asse con l'ascoltatore, così copri sia il lato che il retro.


In fine, dalla mia esperienza, in 5.1 i sorround non vanno messi dietro, ma ai lati. Nel 7.1 per forza di cosa due sono ai lati e due sono dietro, direi che la distanza "giusta" sia circa:

i laterali più o meno in asse con l'ascoltatore(al massimo più avanzati verso lo schermo), e anche più bassi del canonico 1.80/90
quelli dietro invece Alti e leggermente inclinati verso il punto d'ascolto.

Solo prove mirate però possono darti una visuale più completa.


hai già ascoltato i klipsh come sorround? in sale 7.1? Così a sentimento personale utilizzerei per i sorround Dipoli più dispersivi dei klipsh.
 
Ciao,
come sempre grazie per le risposte, siete gentili...
@homer: hai ragione, ma dato che sono al lavoro... non si sa mai che in futuro ci siano + uscite 7.1...

@berga12: è piccola, lo so... ma il convento (moglie) mi ha concesso questa...:)
se hai tempo, dai un giudizio sul posizionamento qui sotto:
posizionecasse.jpg

quelle laterali a 140 da terra ed essendo alte 38 finiscono a 178... va bene?
quelle posteriori a 180 da terra e inclinate verso il punto d'ascolto? dalla piantina vedi che ho una rientranza di 20cm dove sono posizionate le casse... vanno bene distanziate cosi o le metteresti più vicine? la rientranza è di 238cm e le casse a una distanza di 129cm...
grazie dei consigli...
 
Ad occhio e croce direi che siano in una posizione ideale, il muretto dietro lo schivi inclinando il diffusore.

poi ripeto, devi provare, potrebbe essere "definitivo" come totalmente errato in quella stanza.


poi capisco bene che uno non può fare mille prove e piantare mille staffe.


Secondo me così sei ad un ottimo compromesso, io quelle dietro non le stringerei, dopo rischi di simulare un 6.1!
 
ti ringrazio ancora della pazienza...
quindi anche le altezze che ho scritto vanno bene? 140 le laterali e 180 le posteriori?
evitare il dislivello di 20 cm con l'inclinazione intendi questo oppure è troppo? in pratica la base posteriore della cassa inclinata fino ai 20cm?
http://img515.imageshack.us/img515/8002/inclinazioneback.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/1378/inclinazioneback2.jpg
http://img297.imageshack.us/img297/7804/inclinazioneback3.jpg

grazie:)

edit - 800x600 dimensione massima consentita.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top