iniziata era bassa definizione

Allora forse non ci siamo capiti.La beffa sarebbe proprio per quelli che sono passati all'hd quando senza spendere soldi potevano avere un prodotto notevolmente superiore rispetto ai dvd standard.In attesa che la tecnologia hd avesse fatto il suo corso.Se un domani che tu hai speso un sacco di soldi in tecnologia hd ti tirano fuori dvd normali che si vedono superbene non ti verrà da dire se lo facevano prima questo giochino risparmiavo un sacco di soldi?
 
luctul ha detto:
...La beffa sarebbe proprio per quelli che sono passati all'hd quando senza spendere soldi potevano avere un prodotto notevolmente superiore rispetto ai dvd standard...
Sul fatto che i DVD spesso potrebbero essere codificati meglio, penso che siamo tutti d'accordo (anche se non mancano DVD con qualità video eccellente), ma per quanto bene possa essere encodato, un DVD SD sarò sempre inferiore ad un film in HD, sempre che, ovviamente, si guardi tale film su di un pannello che sia almeno hd-ready.

Ipotizzando un encoding perfetto di un DVD, resta il fatto che la risoluzione è sempre quella, 720x576. Tutta la qualità video di questo mondo non potrà mai compensare la definizione 5 volte superiore di un filmato in alta definizione. Anche se visto su di un pannello hd-ready (tipicamente 1366x768), il numero di pixel visualizzati è comunque 2,5 volte quello di un DVD su di uno schermo a definizione standard, non è un gap che si possa compensare soltanto con la qualità dell'encoding, per quanto eccelsa possa essere.

Se la tua vuole essere una protesta nei confronti della scarsa qualità video di alcuni DVD, allora posso anche essere d'accordo con te, ma se reputi che un DVD, per quanto ben fatto, possa competere con un film in HD...beh, allora dissento decisamente...

Casomai i produttori avrebbero potuto fare un passo "intermedio", cioè produrre "DVD hd-ready", con filmati a definizione 1280x720 e sfruttando codec più performanti del MPEG2 (come h264, AVC, etc.), magari dividendo il film in due DVD a doppio strato, con un tempo del film per disco e i contenuti speciali (in SD) divisi tra i due dischi. Così si sarebbe potuta utilizzare una tecnologia già rodata (DVD), con una riduzione enorme dei costi. I lettori sarebbero stati molto più economici (stesso laser dei lettori DVD, con solo un chip video più performante per poter decodificare h264 etc.), così come i film e sarebbe bastato un tv HD-ready per poter godere in pieno di tutti i vantaggi dell'incremento di definizione. Basta vedere qualche trailer della Apple in HD a 1280x720 su di un televisore HD-ready per rendersi conto del gap qualitativo enorme con un qualunque DVD SD, per quanto bene possa essere stato encodato.

Beh...pensandoci bene...vista la difficoltà di "usufruire pienamente" dei contenuti full-HD (schermi enormi e/o distanza di visione molto ravvicinata per poter godere di tutti i dettagli in più rispetto ai pannelli hd-ready), forse sarebbe stato meglio per tutti questa via di mezzo...??? HD-ready a 720p e vissero tutti felici e contenti? :confused:
 
Duke Fleed ha detto:
per quanto bene possa essere encodato, un DVD SD sarò sempre inferiore ad un film in HD

Se non ho capito male quello che dice luctul, lui non afferma che un DVD SD ben codificato sia pari ad un supporto HD. DIce, semmai, che un DVD prodotto da master HD è superiore ad uno prodotto da master SD, e che nel caso in cui tutti i DVD fossero prodotti in questo modo, l'esito sarebbe già così qualitativo che per l'utente medio il passaggio tecnologico all'HD non sarebbe più valutato come indispensabile per avere un deciso stacco qualitativo dell'immagine.

Io non ho fatto questo tipo di prova. Se quello che afferma luctul è vero, è del tutto evidente che sarebbe assolutamente antieconomico per i produttori di hardware (tv e lettori) una politica di masterizzazione DVD del genere ipotizzato da luctul. Ormai è chiaro che il mercato hardware spinge per l'HD (che poi non sia supportato dal software a causa della guerra dei formati e dell'antieconomicità della tv HD per i satellite providers è un altro discorso). Ergo, non vedo perché sorprendersi se lo sviluppo per il DVD non è più considerato così prioritario.

Dall'avvento dei CD anche lo sviluppo del mercato della musica in vinile non è più così supportato (salvo nicchie professionali e appassionali dell'audio analogico). Dall'avvento delle macchine fotografiche digitali, anche lo sviluppo delle macchine reflex analogiche non è più così supportato (salvo nicchie professionali e appassionati di fotografia analogica). Tu chiamalo, se vuoi, progresso...

Bye, Chris
 
Poles ha detto:
Se non ho capito male quello che dice luctul, lui non afferma che un DVD SD ben codificato sia pari ad un supporto HD. DIce, semmai, che un DVD prodotto da master HD è superiore ad uno prodotto da master SD, e che nel caso in cui tutti i DVD fossero prodotti in questo modo, l'esito sarebbe già così qualitativo che per l'utente medio il passaggio tecnologico all'HD non sarebbe più valutato come indispensabile per avere un deciso stacco qualitativo dell'immagine....
Anche secondo me luctul intendeva questo, quello su cui non ero d'accordo era proprio il fatto che la differenza qualitativa tra:

1) un DVD SD "da master HD" visto su una tv SD

e

2) un film in HD visto su una TV full HD (o anche solo HD-ready)

fosse così minima da non indurre l'utente medio a fare il "salto qualitativo" verso l'HD.

Non ho mai fatto esperimenti di questo tipo (mi viene quasi voglia di encodare in SD un trailer della Apple per provare, solo che non ho più TV in SD per poter fare il confronto...anche se potrei provare tutto sul mio plasma HD-ready), ma IMHO un segnale SD non può competere con un 720p, la differenza tra i due è molto più marcata e percepibile del "salto" successivo tra 720p e full-HD. Casomai può venire il dubbio che su un buon tv HD-ready (quindi guardando il "super DVD" e il full-HD sul medesimo televisore almeno a 720p) e con un signor lettore DVD (con un chip video come si deve ed uspcaling a 720p su HDMI, ma parlo di Denon e simili, o HTPC, non lettorini da ipermercato), la differenza non sia così tanto evidente (anche se ne dubito).

A me pare di avere capito che secondo luctul (ho pure riletto tutti i suoi post) che un DVD "da master HD" visto su un tv SD (come il suo plasma) si veda talmente bene da non indurre al passaggio all'hd-ready o al full-hd, ma francamente mi riesce molto difficile concordare su questo fatto, la differenza di risoluzione è troppo marcata, troppo evidente. IMHO il salto qualitativo da 576p a 720p è enorme...
 
Quello che dice luctul e' evero ho provato anchio a farmi dei dvd dei trailer
scaricati da aplle movie trailer e ti posso dire che si vedono molto meglio
di molti dvd in commercio,li ho anche prestati a degli amici e sono rimasti sbalorditi,ma i bluray codificati bene sono eccezzionali,tra l'altro uso anchio un proiettore a definizione standard per visionarli quindi quello che mi fa impazzire e' che ho ancora grandi margini di miglioramento visivo o no?
Il pcm non compresso poi e' fantastico.
 
Duke Fleed ha detto:
.....Ipotizzando un encoding perfetto di un DVD, resta il fatto che la risoluzione è sempre quella, 720x576.....

Traggo spunto da questa tua frase per chiedere un chiarimento. Ma la risoluzione di un DVD in formato 16:9 è 720x576 ( 4:3) o 1024x576 ( 16:9 )? Grazie.
 
peltor ha detto:
Ma la risoluzione di un DVD in formato 16:9 è 720x576 ( 4:3) o 1024x576 ( 16:9 )?

DVD SD=720 punti orizzontali per 576 righe verticali

Si ottengono 1024 punti interpolando i 720 originali per decodificare il formato anamorfico dei film panoramici codificati in 16\9.

Questa interpolazione viene fatta dal display o dal lettore DVD, oppure, molto raramente, per via ottica (con una lente anamorfica appunto).

In riferimento alla questione dei display SD tipo PAL, questa è l'unica interpolazione, o scalatura se preferite, necessaria per fruire il materiale video.
Come conseguenza il materiale video viene trattato elettronicamente in maniera poco invasiva rispetto a quanto necessario su display a definizione più alta.

Da queste semplificazioni del trattamento video i DVD standard esprimono maggiormente le loro potenzialità su comuni display SD (oramai merce da veri amatori).


Avete un display HD e si vede male il materiale SD?

Da queste affermazioni (matematicamente verificabili) potete credere che 1 pixel SD scalato a 1080 righe accende circa 6 pixel full HD.

Molto peggio se si usa un display HD ready: si vanno ad interpolare le righe, facendo così crollare in maniera impietosa la risoluzione verticale.


Avete mica una calcolatrice?
Se qualcuno ha preso in mano una calcolatrice, si faccia coraggio:

il materiale video SD ha 720 punti per 576 righe ... solo di luminanza!

mentre ha 360 punti per 288 righe di crominanza ... sottocampionata 4:1 ( 1 pixel di colore ogni quadrato da 2x2 pixel di luminanza: è lo standard del DVD )

Se avete lo stomaco necessario per continuare, ora potete calcolare dove cadono sullo schermo le righe di crominanza e le righe di luminanza una volta scalate a 720 o 768 righe, per poter visualizzarle su un display HD Ready...

768/576 = un numero frazionario maggiore di 1 ed inferiore a 2, ciò comporta un paio di righe del display nitide, poi una riga abbastanza fosca nel migliore dei casi, oppure tutto molto poco nitido nel caso di un display con uno scaler economico.
Io per primo vorrei che questa matematica fosse una mia errata opinione!


..e se non volete saperne della calcolatrice, avete una lente di ingrandimento?
Piccola considerazione sulla visione di una carta a quadretti, che ci ricorda da vicino i pixel colorati delle immagini del display: con la lente di ingrandimento vedremo i quadretti più grandi, come se passassimo da un TV tradizionale ad un proiettore a tubo catodico.
Con i display LCD DLP Plasma invece vedremo più in grande, ma noteremo che: tutti i quadretti sono diventati un po' rettangolari e con i bordi ora stretti ora larghi (oppure foschi, dipende dallo scaler), a causa del problema prima evidenziato. Per fortuna sto parlando di banali immagini statiche (ferme).


Ritorno al futuro (in HD)

Ovviamente qualcosa spinge ad eliminare display e dischi SD, e nulla vieta che ciò potrà essere fatto con i display e dischi HD tra 4 anni circa, lo esige il mercato.
Pare giusto andare sempre verso il meglio :confused: dove tutto ha un prezzo da pagare :confused: .
Purtroppo chi ha comperato centinaia di film su DVD sarà severamente punito dalle leggi di mercato.
Chi invece si è fatto le copie "di sicurezza" sarà premiato, proprio da coloro che affermano che la pirateria uccide il cinema (ma la tecnologia sfrenata e poco attenta stufa chi mantiene il cinema, lo dico io dopo oltre 250 DVD acquistati).


E' palese che si possono fare degli ottimi film su DVD ma... ed è appunto questo l'argomento di questo forum, giusto?


Br1

Per la cronaca: utilizzo un VPR SD, un telo da 1,5m con una distanza di visione di 3m circa.
L'alta definizione è una tappa obbligatoria, ne sono certo.
Intanto mi accontento dei DVD.;)
 
a tutti gli scettici, prima di parlare e snocciolare risoluzioni e calcoli vari......guardate con i vostri occhi convertendo un filmato da 720p o 1080p in dvd di cosa era capace il nostro amato DVD se solo l'avessero sfruttato trasferendogli sopra materiale di origine HD.
 
Un paio di considerazioni.

La prima riguarda la frase letta più volte: "un DVD realizzato da un master SD....mentre un HD DVD realizzato da un master HD..." (più o meno).

In altre parole si parte dal presupposto che i due DVD siano realizzati partendo da due sorgenti diverse, se si utilizzasse la migliore per entrambi i risultati sarebbero migliori per i DVD SD.

Si parte infatti dalla stessa sorgente: la pellicola, trasferita con telecine in digitale; anche nei non molti casi di film girati già in digitale la cosa non cambia.

Da questa copia con appositi encoder si ottiene quanto andrà masterizzato.

Se poi per realizzare un HD si sottopone prima la pellicola ad un lavoro di restauro che, magari, per il film in SD non era stato fatto, per i motivi più vari, allora è un altro discorso, che però non c'entra con il discorso che stiamo facendo, ma è un fatto puramente contingente.

Secondo punto.

La frase cruciale, più volte scritta è: "un normale DVD SD realizzato nel modo sudetto è meglio di...".

E' proprio quel "meglio di" che mi lascia perplesso.

Ho letto solo che sono state fatte delle prove convertendo del materiale HD in SD e masterizzando poi un DVD.

Non mi sembra di aver letto che tale prova sia stata fatta prendendo un BD o HD DVD, covertendolo poi in SD e realizzando un DVD ed il confronto poi sia stato successivamente fatto confrontando tale DVD con l'edizione originale SD dello stesso film.

Ovviamente bisogna scegliere un film che sia stato realizzato al meglio in entrambi i formati.

Solo in questo caso si può parlare di confronto e dare un giudizio: "meglio di".

La prova dovrebbe essere fatta ovviamente con apparecchiature (display e lettore) al di sopra di ogni sospetto, in grado di tirar fuori il meglio dai rispettivi formati, per essere sicuri che i componenti la catena non possano metterci del proprio nel risultato, nel bene e nel male.

A questo punto si può iniziare a fare un confronto e trarre le opportune conclusioni.

Comunque mi è capitato di vedere dei normali DVD con qualità elevata ed altri penosa, ma questo anche quando di HD non si parlava.

Ciao
 
nordata ha detto:
Un paio di considerazioni.

.....

Comunque mi è capitato di vedere dei normali DVD con qualità elevata ed altri penosa, ma questo anche quando di HD non si parlava.

Mi è capitato di dover riacquistare alcuni DVD in edizione "rimasterizzata" o restaurata se preferisci, perchè le prime edizioni reclamizzate come "la qualità video superiore del DVD" erano indecenti.
Era peggio di una cassetta VHS il film "Scanners" nella prima uscita, pagata a peso d'oro, accettabile invece il restauro uscito dopo e pagato solo 2,00 Euro.

Lo stato dell'arte dei master video per DVD, dopo circa 10 anni di esperienza, è alla portata di tutti.
Ritengo che dopo 10 anni anche un principiante fa esperienza, ma per qualche ragione questa strada non venga praticata, adesso si pensa al futuro in HD.

Quanto costa la qualità?
Non si tratta di costi dovuti a film che andrebbero ad occupare 2 DVD 9, l'alternativa DVD 18 esiste da anni, ma pare dimenticata da tutti.

Br1
 
nordata ha detto:
...Comunque mi è capitato di vedere dei normali DVD con qualità elevata ed altri penosa, ma questo anche quando di HD non si parlava...
Quoto in toto nordata, in particolare il passaggio sopra riportato. Su di un CRT da pochi pollici magari non ci si rende molto conto delle differenze, ma più è grande lo schermo, più la qualità (o la pochezza) dell'encoding balzano all'occhio. Da quando ho un plasma 37", e soprattutto il VPR, mi sono reso conto che certi DVD sono davvero inguardabili...
br1 ha detto:
...Quanto costa la qualità?
Non si tratta di costi dovuti a film che andrebbero ad occupare 2 DVD 9, l'alternativa DVD 18 esiste da anni, ma pare dimenticata da tutti...
E per un paio di buoni motivi, costi a parte. E' un formato "problematico" dal punto di vista della realizzazione tecnica (se non sbaglio Universal ha prodotto dei DVD18, ma con grossi problemi, inoltre la quantità di dischi difettosi sfornati dalla fabbrica è doppia rispetto a quella dei DVD9) ed è semplicemente pessimo per la conservazione del supporto (due lati sottoposti a rischio di graffi, anzichè uno solo). Questo senza mettere in conto motivi "estetici" (niente più stampa su di un lato del disco) e "psicologici" (per il consumatore "due è meglio di uno"). Infine, anche il fattore comodità non pende certo a favore del DVD18. Le custodie per i doppi dischi sono identiche a quelle per i dischi singoli (stesso spessore, quindi nessun risparmio di spazio) e, soprattutto, ben poco cambia tra tirar fuori il disco dal lettore per girarlo dall'altro lato o per sostituirlo con un altro disco, bene che vada ci risparmi qualche secondo, la "rottura" di alzarsi per sistemare il disco resta sempre.
 
se non ho capito male però la prova è stata fatta facendo ingerire all ps3 un BR poi visualizzato da un tv SD..

bè.. logico che si debba vedere meglio di un DVD.. alla fine la risoluzione non è tutto.. un BR ha cmq un bitrate 3/4 volte superiore e codificato in maniera totalemtne diversa.

anche io feci delle prove collegando il mio lettore a un tv crt e facendogli girare filmati hd (xvid) uscendo cmq in rgb.

l'immagine era logicamente migliore.. ma perchè migliore era "non la risoluzione" ma la compressione e la profondità dei colori.

il risultato finale è cmq un'immagine logicamente + appagante.
 
Duke Fleed ha detto:
Quoto in toto nordata, in particolare il passaggio sopra riportato. Su di un CRT da pochi pollici magari non ci si rende molto conto delle differenze, ma più è grande lo schermo, più la qualità (o la pochezza) dell'encoding balzano all'occhio. Da quando ho un plasma 37", e soprattutto il VPR, mi sono reso conto che certi DVD sono davvero inguardabili...

Penso che molto materiale inguardabile con il VPR HD Ready diventi guardabile con un VPR PAL nativo, almeno con il mio ex Canon Xeed50 è finita così.


Duke Fleed ha detto:
E per un paio di buoni motivi, costi a parte. E' un formato "problematico" dal punto di vista della realizzazione tecnica (se non sbaglio Universal ha prodotto dei DVD18, ma con grossi problemi, inoltre la quantità di dischi difettosi sfornati dalla fabbrica è doppia rispetto a quella dei DVD9) ed è semplicemente pessimo per la conservazione del supporto (due lati sottoposti a rischio di graffi, anzichè uno solo). Questo senza mettere in conto motivi "estetici" (niente più stampa su di un lato del disco) e "psicologici" (per il consumatore "due è meglio di uno").

Di rotture ne ho avute diverse, di solito DVD9 appena acquistati.

All'inizio venivano prodotti i DVD10 causa le frequenti rotture dei DVD9 : vedi "Il rapporto Pelican" tuttora in formato DVD10.
Problemi tecnici poi risolti, evidentemente.
Ogni problema ha una soluzione, basta perfezionare il procedimento costruttivo, altrimenti oggi avremo solo i DVD10.

Se ci pensiamo bene, con i dischi a doppia faccia si risparmiava pure sulla stampa grafica.

Quando il DVD stentava a fare grandi numeri...
...Si è cercata la massima qualità video per rendere credibile il nuovo formato, così sono apparsi i DVD14 come nel caso di "Superman", e dopo un po' sono spariti sia i DVD14 che i DVD18 e sono apparse le edizioni speciali seguite dalle Superbit ecc...
L'imperativo era vendere, solo vendere nulla di definitivo, ma solo un prodotto transitorio, per mettere in circolazione 2 o 3 volte lo stesso titolo.

Br1
 
Grazie a tutti quelli che sino a qui hanno partecipato al dibattito,quello che speravo era proprio di accendere una discussione su questo argomento e i vari interventi mi hanno confortato.Devo dire che chi ha centrato di più il problema da me posto è stato POLES.Quindi in sostanza l'alta definizione fa godere non c'è dubbio ed è superiore senza alcun dubbio a qualsiasi dvd standard anche con materiale hd però ritengo appunto che questo passaggio andava fatto gradualmente migliorando gli attuali dvd (e abbiamo visto che sarebbe possibile) in considerazione del fatto ,pochi se lo ricordano,che la maggioranza dei tv plasma e lcd nelle case degli italiani è standard.Questo perchè solo sino a poco più di un anno fa questo era il tv in commercio.Quindi questo salto in avanti mette fuori gioco(o quasi ,come abbiamo visto,bene o male un blu ray lo possiamo vedere anche noi) la maggioranza degli utenti interessati ad un miglioramento, e questo credetemi non mi sembra giusto.E questo problema che un certo interesse ha destato in voi non è assolutamente recepito nè dalle major (ed è diciamo così normale) ma neanche dai media.Mi riferisco in particolare alle riviste di settore che se ne fregano di fare prove con pannelli standard con materiale hd che interesserebbero lo ripeto la maggioranza degli utenti attuali ma continuano a fare prove estreme con materiale full hd.E' come se una rivista di auto facesse prove solo su Ferrari e simili.Per non parlare della spesa necessaria per avere un miglioramento sostanziale.Anche questa poteva essere diluita nel tempo con acquisti parziali e diluiti nel tempo.Trattasi,mi spiace dirlo,di mero consumismo.Grazie ancora a tutti
 
luctul ha detto:
... Un amico ha scaricato da internet un demo in hd(come quelli con spezzoni di film che vedete in giro).Lo ha messo su un dvd9 ovviamente compresso e riscalato e la visione su un lettore panasonic da 80 euro è spettacolare...
quanto era grosso il demo dopo la trasformazione da HD a SD ?
Hai visionato le due versioni HD e SD sullo stesso plasma ?

Secondo me l'unica spiegazione potrebbe essere in una "conversione" del demo particolarmente poco compressa, e quindi molto "ingombrante".
Questo spiegherebbe la qualità molto elevata.
Dato che il demo dura solo pochi minuti, si è riusciti a contenerlo nei 8.4GB di un normale dvd9, ma il film intero non ci sarebbe stato.
E' solo una ipotesi ....

Daltronde ha già spiegato Nordata che i comuni dvd vengono già realizzati a partire da master HD ricavati dalla pellicola ...
 
Ultima modifica:
è stato messo anche su un dvd5 quindi molto compresso e la qualità era sempre elevata(meno ma elevata).Per i film si potrebbe mettere su più dvd(lo si fa anche adesso per evitare troppa compressione) e per quanto riguarda gli attuali dvd solo per i film recenti il master,non sempre, è hd ma per i film vecchi no.
 
Aggiungo questo commento di MAABUS su altra discussione sempre in risposta alle tue domande:
"ho avuto modo di vedere equilibrium e mission impossible 3 convertiti da HD-DVD a DVD non ci sono assolutamente paragoni! il dvd sembra rinascere pur scalando la risoluzione dai 1920x1080 dell'hdvd ai 720 x 576 del DVD.........
insomma confronto DVD riscalato e ricompresso in mpeg2 dall'HD-DVD a DVD contro DVD ORIGINALE Mission impossible 3 = 100 a 1

una nitidiezza e pulizia d'immagine mai vista in nessun dvd in mio possesso! solo in alcuni rari casi si nota della compressione ma solo perchè non ho avuto modo di trasferirlo su un dvd9 ma dvd5! ragazzi in 4.3gb e si ottengono risultati del genere figuriamoci cosa potrebbero fare le major avendo a disposizione ben altri macchinari,software e sfruttando i dvd a doppio strato,quindi mi sento preso per i fondelli e da quando ho fatto sta prova non mi capacito,se ci sono riuscito IO a fare una cosa simile non capisco perchè invece le major in dvd ci propinino il PEGGIO quando potrebbero a conti fatti sfruttarlo molto meglio, mah per anni ho aquistato dvd spendendo un sacco di soldi leggendo le recensioni di af per aquistare sempre il top......altro che top."
 
Concordo in pieno con le tue affermazioni luctul e che purtroppo ne avevo coscienza da circa un'annetto e più.
Da allora compro solo titoli che avranno con difficolta publicazione in hd tipo commedie all'italiana o cose particolari che nascono a SD.
E' un po così tutti ti fottono per guadagnare ed hanno poco interesse per l'arte del cinema.Lo chiamano Business ;-)
Lo stanno facendo anche adesso con i formati HD e continueranno a farlo in futuro curando edizioni che potevano aver "curato" meglio prima.
Ora stanno pubblicando titoli HD con master che sono fatti partendo da specifiche nate per il DVD.
Solo da poco si sono accorti che la cosa è da "rivedere" e quindi tutti i titoli saranno sicuramente ristampati.
Vedo poca gente che si preoccupa di "produrre" software allo stato dell'arte.
E condivido anche quando affermi che con un dvd allo "stato dell'arte" può essere una visione più appagante di un cattivo hd.
Come dici tu provare per credere !
Ecco perchè oggi ha ancora senso possedere la pellicola sempre nell'ottica di avere il meglio di un'opera cinematografica.
Un passo concreto in avanti con il dvd è stato fatto ma di qui ad un formato che possa dirsi definitivo e possa competere ad armi pari
con la visione cinematografica per me di anni ne dovranno ancora passare.
PS:Recentemente ho acquistato un film così tanto per la voglia di vedere qualcosa di artisticamente valido e visionare come fosse stato affrontato
l'impegno tecnologico e mi sono veramente meravigliato della bassa qualità di un prodotto così recente da parte una grande major.
Stiamo forse entrando nell'era della "localizzazione" dei prodotti cioè i dvd sono per i fruitori della Tv ?
 
Ultima modifica:
ho letto l'interessante thread e... condividerei le varie ipotesi paventate...

Ma, siccome sono ottimista, avanzerei anche un'altra ipotesi ( moooolto ottimistica :rolleyes: ):
I produttori, per risparmiare, da "oggi" cominciano a cambiare abitudini:
I produttori ( con l'acquisizione di nuove macchine al passo coi tempi ) creano direttamente un solo master (ad alta def.) da cui ricavare i DVD o i vari BR - HDDVD da commercializzare... :D

Ne viene che, i prossimi DVD commercializzati ( ottenuti da master hi def ) risulteranno molto migliori dei "vecchi" dvd... :D pazza idea eh ?
 
Top