peltor ha detto:
Ma la risoluzione di un DVD in formato 16:9 è 720x576 ( 4:3) o 1024x576 ( 16:9 )?
DVD SD=720 punti orizzontali per 576 righe verticali
Si ottengono 1024 punti interpolando i 720 originali per decodificare il formato anamorfico dei film panoramici codificati in 16\9.
Questa interpolazione viene fatta dal display o dal lettore DVD, oppure, molto raramente, per via ottica (con una lente anamorfica appunto).
In riferimento alla questione dei display SD tipo PAL, questa è l'unica interpolazione, o scalatura se preferite, necessaria per fruire il materiale video.
Come conseguenza il materiale video viene trattato elettronicamente in maniera poco invasiva rispetto a quanto necessario su display a definizione più alta.
Da queste semplificazioni del trattamento video i DVD standard esprimono maggiormente le loro potenzialità su comuni display SD (oramai merce da veri amatori).
Avete un display HD e si vede male il materiale SD?
Da queste affermazioni (matematicamente verificabili) potete credere che 1 pixel SD scalato a 1080 righe accende circa 6 pixel full HD.
Molto peggio se si usa un display HD ready: si vanno ad interpolare le righe, facendo così crollare in maniera impietosa la risoluzione verticale.
Avete mica una calcolatrice?
Se qualcuno ha preso in mano una calcolatrice, si faccia coraggio:
il materiale video SD ha 720 punti per 576 righe ... solo di luminanza!
mentre ha 360 punti per 288 righe di crominanza ... sottocampionata 4:1 ( 1 pixel di colore ogni quadrato da 2x2 pixel di luminanza: è lo standard del DVD )
Se avete lo stomaco necessario per continuare, ora potete calcolare dove cadono sullo schermo le righe di crominanza e le righe di luminanza una volta scalate a 720 o 768 righe, per poter visualizzarle su un display HD Ready...
768/576 = un numero frazionario maggiore di 1 ed inferiore a 2, ciò comporta un paio di righe del display nitide, poi una riga abbastanza fosca nel migliore dei casi, oppure tutto molto poco nitido nel caso di un display con uno scaler economico.
Io per primo vorrei che questa matematica fosse una mia errata opinione!
..e se non volete saperne della calcolatrice, avete una lente di ingrandimento?
Piccola considerazione sulla visione di una carta a quadretti, che ci ricorda da vicino i pixel colorati delle immagini del display: con la lente di ingrandimento vedremo i quadretti più grandi, come se passassimo da un TV tradizionale ad un proiettore a tubo catodico.
Con i display LCD DLP Plasma invece vedremo più in grande, ma noteremo che: tutti i quadretti sono diventati un po' rettangolari e con i bordi ora stretti ora larghi (oppure foschi, dipende dallo scaler), a causa del problema prima evidenziato. Per fortuna sto parlando di banali immagini statiche (ferme).
Ritorno al futuro (in HD)
Ovviamente qualcosa spinge ad eliminare display e dischi SD, e nulla vieta che ciò potrà essere fatto con i display e dischi HD tra 4 anni circa, lo esige il mercato.
Pare giusto andare sempre verso il meglio

dove tutto ha un prezzo da pagare

.
Purtroppo chi ha comperato centinaia di film su DVD sarà severamente punito dalle leggi di mercato.
Chi invece si è fatto le copie "di sicurezza" sarà premiato, proprio da coloro che affermano che la pirateria uccide il cinema (ma la tecnologia sfrenata e poco attenta stufa chi mantiene il cinema, lo dico io dopo oltre 250 DVD acquistati).
E' palese che si possono fare degli ottimi film su DVD ma... ed è appunto questo l'argomento di questo forum, giusto?
Br1
Per la cronaca: utilizzo un VPR SD, un telo da 1,5m con una distanza di visione di 3m circa.
L'alta definizione è una tappa obbligatoria, ne sono certo.
Intanto mi accontento dei DVD.