Originariamente inviato da Francesco
Ne ho già una come Ti dicevo di acquisizione in 640 per 480 con la possibilità di effettuare filmati pessimi da 50 mega ogni 5 sec.....con anche il...Tuner Tv e telecomando fichissimo... forse già questi non richiesti accessori potevano farmi capire che esistono schede più professionali...?
Fra.
Ciao Francesco,
sono un novellino in campo HT, ma ho qualche conoscenza sui PC (anche se non molto aggiornata) e ho 2 fratelli odontoiatri (non sono tuoi concorrenti, lavorano a Lecce

).
Dunque, verifica se la tua scheda di acquisizione-giocattolo ha (come è molto probabile che abbia) il chip bt848/878/879: se è così, puoi tirarne fuori prestazioni sorprendenti; non intendo dire che ha una qualità indiscussa e che non ti serve altro per sfruttare la tua videocamera e il tuo monitor, tuttaltro...
...però con dei semplici software (shareware o freeware) puoi ottenere:
1. uno scaling da interlacciato a progressivo, alla risoluzione del tuo monitor (utilizzando l'uscita VGA)
2. una acquisizione fluida (25 fps) anche con un hard disk piuttosto lento (a 5400rpm)
Il primo risultato è ottenibile con DScaler (su ihht.net trovi una pratica guida); non so quale sia la configurazione del tuo PC, ma nonostante gli sviluppatori consiglino processori potenti, io riesco ad ottenere buona fluidità a risoluzioni elevate con un vecchio PentiumIII-500.
Per il secondo risultato basta un codec (un algoritmo di compressione video): ne trovi diversi incorporati in software complessi come AdobePremiere, ovviamente il massimo rapporto qualità/compressione lo offre l'MPEG2 (almeno credo); quasi tutti però sono piuttosto lenti (fino a qualche minuto per comprimere pochi secondi) e per questo non possono essere utilizzati in tempo reale (cioè per comprimere durante l'acquisizione) e vanno bene, diciamo, solo per la "post-produzione".
Però ne esiste uno che riduce di 5/10 volte lo spazio occupato dal filmato, lavora in tempo reale senza un gran impegno della CPU e non ha alcuna perdita di informazioni video: si chiama HuffYUV.
Ti consiglio di provare queste soluzioni (sono gratis) prima di investire del denaro in schede di acquisizione semiprofessionali: nel campo dei PC si possono spesso ottenere prestazioni inaspettate dal comune hardware grazie a piccoli software, che spesso sono sviluppati da appassionati.
Una scheda semiprofessionale ti darà sicuramente di più, però magari è più complessa da usare...
Ciao