Ingresso VGA progressivo nei TV??????

Grazie Tiamat :):):)

Emidio

P.S.

Che invidia per quel tuo FD1: appena uscì sul mercato diventò subito uno degli oggetti che ho più desiderato :o

No problem anche con il Grundig Xentia

Temo che il "buon" redattore di AFDigitale "abbia preso un granchio".
Se il test della bitmap è attendibile, allora lo Xentia non re-interlaccia (ma perchè mai avrebbe dovuto farlo !). Anzi, le righine appaiono più nitide sullo schermo del CRT che su quello del laptop che (per ora) uso.
Certo è che la qualità dell'immagine dipende da quella del DVD, da quella della scheda grafica, da quella del software impiegato (WinDVD 4.0 è eccellente, ma anche PowerDVD 4.0 non scherza !).
Ho girato, ho confrontato, e l'immagine che ho io è senza eguali. Non ci sono DLP, LCD, Plasma che tengano. Non so come vadano (veramente) i tri-tubo, e su questi non mi pronuncio.
Sempre che si voglia (o si debba) non pretendere dimensioni più ampie dei 32" ...
AFDigitale: a quando un articolo "serio" sull'argomento ?
Saluti
Teodoro Marinucci

Ingresso VGA Progressivo

Finalmente qualcuno che ha provato sul campo un TV con ingresso VGA.
Avevo addocchiato tale Televisore alla Mediaworld al prezzo all' incirca di più di 1600 Euro, giusto? Comè questo Grundig? E lo Xentia da 32" 16.9 giusto? (C'è anche la versione 29" 4:3)
Sai dirmi qualcosa su questo Televisore?
La VGA accetta solo la 640x480 60HZ o anche la 720x480?
Ne vale la pena per collegare l' HTPC?
Anche perchè ho visto che non c'è tanata scelta sul mercato di TV con VGA, Grundig, LG e poi???????????non ho visto altri. Sony neanche a morire.
Un ultima cosa, ma sul Grundig in questione (XENTIA 82-430/8) mi sembra che l' ingresso VGA sia un' optional o no? Sull' etichetta sui Televisorie sul catalogo Grundig c'è scritto che è un VGA predisposto! Bisogna acquistare la scheda di ingresso VGA a parte?
Quanto costa?
Ho visto il nuovo LG da 32" 16:9 (WE-32Q80ID) con doppio tuner, Virtual Sorround a al prezzo di oltre 2000 Euro
Grazie mille per le risposte.:cool:

Re: No problem anche con il Grundig Xentia

Originariamente inviato da teodorom
...Se il test della bitmap è attendibile...
Secondo me, è attendibile soltanto se vengono verificate le seguenti condizioni:
Non ci deve essere tremolio delle linee di scansione in senso verticale; lo stesso tremolio che può essere evidenziato su un televisore 50/60Hz e che riassumo qui di seguito, semplificando oltremodo :p

fields3.gif

Se le linee non traballano in senso verticale come la GIF animata qui sopra, allora ci siamo quasi.

La seconda verifica è che il TVC non "mangi" le linee di scansione. A tal proposito basta verificare che ci siano tutte le linee. Come? controllate la sequenza della porzione sinistra: dall'alto verso il basso si alternano linee R-G-B per 18 volte.

Tutto risolto. Nossignore! Vuol dire solo che il TVC riesce a riprodurre tutte le linee senza perdere nulla. Eppure potrebbe ancora trattarsi di una visione a 100Hz interlacciata... Come risolvere quest'ultimo equivoco: Beh! Se non sapete distinguere una scansione 50/60 Hz da un'altra 100/120 Hz, sono cavoli vostri! :D:D:D

Ingresso VGA Progressivo

Ho provato a visualizzare l'immagine di riferimento tramite l'uscita Tv (Composito) della mia ATI AIW 128 PRO a schermo intero e in effetti vedo le linee molto tremolanti e guardando più da vicino lo schermo (a livello di fosforo) vedo che i colori delle varie linee si fondono l'uno nell'altra ma da lontano non me ne accorgo.

Ingresso VGA Progressivo

Ecco quello che vedo sul mio scarso televisore da 26" a 50HZ tramite l'ingresso Composito dalla mia scheda video.

(Se non si visualizza l'immagine: pulsante destro del mouse/mostra immagine)
fatte con la videocamera digitale.

res1.jpg

E il particolare da vicino:

res2.jpg

Perdonami Marcello , ma non ci posso credere che si veda così bene. Attenzione: non c'è nessuna ironia in questa frase. Sembra quasi che tu abbia ingrandito la bitmap.

in allegato ecco un altro paio di immagini ripescate dalle "prove tecniche di trasmissione di un DVD test" zippate in un unico file, questa volta a piena risoluzione 640x480. La prima "resoverw" (risoluzione, overscan, white)

resoverw.JPG

è su fondo bianco;

la seconda "resoverb"

resoverb.JPG

è su sfondo nero. In entrambe le bitmap, il test con le linee orizzontali è al centro; tutt'intorno vi sono dei riferimenti per quantificare l'overscan del televisore.

Mi raccomando: prima di iniziare il test, impostate la risoluzione del desktop di windows in 640x480. Immediatamente dopo visualizzate entrambe le immagini con Paint (start/programmi/accessori/paint) ed infine premete assieme il tasto "Ctrl" ed il tasto "F".

Buona visione ;)

Emidio

Allegati

• res.zip
    res.zip
    4.5 KB · Visualizzazioni: 30
Lo Xentia accetta anche il 720x640 a 60Hz (è l'NTSC). Non riesco però a portare bene fino a sinistra la schermata.
Cosa questa che mi riesce bene con il 640x480. Il quale va più che bene e non mi fa percepire quel 12.5% di differenza nella risoluzione.
Proverò con utilities quali l'XYX (che però, seppur funzionanti con PowerDVD, mi dà problemi con WinDVD).
Lo Xentia l'ho pagato poco meno di 1600€.

Ingresso VGA Progressivo

*******************SOSTITUITO LINK FOTOGRAFIE************************

Le prove effettuate (le fotografie) sono state eseguite con una telecamera digitale (JVC GR307) registrando con la modalità foto l'immagine e poi tramite il software della telecamera scaricate sul PC via digitale (porta seriale) in BMP a 720x576. Le foto ottenute sono state convertite poi in JPG e ridotte del 50% di dimensioni, infatti sono a 360x288. Ricordo che comunque la mia telecamera registra in interlacciato.
Ho rifatto le prove per vedere le differenze con il mio monitor. Praticamente una fotografia fatta a una distanza di circa 6 cm dal vetro dello schermo e una fatta con l'obbiettivo attaccato al vetro. Eccole:

Fotografia del monitor impostato a 1024x768 100HZ a 6cm dallo schermo
1024_Monitor_6cm.jpg

Fotografia del monitor impostato a 1024x768 100HZ a contatto schermo
1024_Monitor_contatto.jpg

Fotografia del monitor impostato a 800x600 100HZ a 6cm dallo schermo
800_Monitor_6cm.jpg

Fotografia del monitor impostato a 800x600 100HZ a contatto schermo
800_Monitor_contatto.jpg

Fotografia del televisore (impostato a 800x600 via composito) a 6cm dallo schermo
800_Televisore_6cm.jpg

Fotografia del televisore (impostato a 800x600 via composito) a contatto schermo
800_Televisore_contatto.jpg

:D

Ultima modifica:
Re: Ingresso VGA Progressivo

Originariamente inviato da Marcello Ludwig
Ho sbagliato un Link, eccolo:

Fotografia del Monitor a 800x600 100HZ a contatto:
800_Monitor_contatto.jpg

Non postare i link a geocities come immagini ma postali come link clikkabili, altrimenti, almeno io non vedo una cippa :((

Ingresso VGA Progressivo

Mi sembra il miglior metodo per far veder le immagini.......comunque anche a me non si vedono quando carico la pagina (si vede il quadratino con la X) ma poi poi faccio: "Mostra immagine" dal menù del pulsante destro del mouse e voilà le immagini!:D

Ingresso VGA Progressivo

*************SOSTITUITO LINK FOTOGRAFIE SU SUPEREVA ******************

Ecco ancora alcune immagini che parlano da sole. Vediamo come si comporta il monitor e lo schermo della televisione in diverse situazioni cioè:
- Il desktop di Windows
- Un'immagine fissa
- Un DivX
- Un DVD
- Un gioco
- Foto molto compressa

La risoluzione video del PC è stata impostata a 800x600 a 75Hz e il collegamento con televisore è stato fatto via composito con in Televisore Grundig a 50Hz che ha 15 anni! Tutte le foto sono state scaricate dalla videocamera digitale a 720x576 in bmp e poi convertite in Jpg e ridotte del 50%.

Il Desktop di Windows XP del monitor del PC
desktopp_pc.jpg

Il Desktop visto nel Televisore (la peggiore delle ipotesi)
desktopp_tv.jpg

Un'immagine fissa (una foto), in questo caso il logo di Power DVD sul PC
desktop_pc.jpg

La stessa immagine sul televisore
desktop_tv.jpg

Continua.......................(pagina 1)

Ultima modifica:
Ingresso VGA Progressivo

Un DivX catturato direttamente dalla televisione (512x288) sul PC
divx_pc.jpg

Lo stesso DivX visto sul televisore
divx_tv.jpg

Un film su DVD (Il silenzio degli innocenti) su PC
dvd_pc.jpg

Lo stesso DVD sul televisore
dvd_tv.jpg

Continua.......... (pagina 2)

Ultima modifica:
Ingresso VGA Progressivo

Un gioco (Tomb taider II) sul Monitor
tombraider_pc.jpg

Lo stesso gioco sul televisore
tombraider_tc.jpg

Ora una foto molto compressa, orribile da vedersi sul monitor del PC
La foto originale era di circa 40 KByte, è stata compressa a 6 KByte
foto_jpg2.jpg

Ora la foto vista sul televisore. Guardate come lo schermo della TV riesce a nascondere perfettamente gli artefatti della compressione.
foto_jpg.jpg

Fine

:p

Ultima modifica:
Re: Ingresso VGA Progressivo

Originariamente inviato da Marcello Ludwig
Mi sembra il miglior metodo per far veder le immagini.......comunque anche a me non si vedono quando carico la pagina (si vede il quadratino con la X) ma poi poi faccio: "Mostra immagine" dal menù del pulsante destro del mouse e voilà le immagini!:D

Se te lo dico e' perche' da me niente voila' col tasto destro e mostra immagine, a te lo fa perche' le avevi precedentemente caricate sul sito, dai retta, edita e mettile come link, poi basta fare tasto destro e aprirle in un'altra finestra :)

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
E' vero: anche a me nisba :(

Geocities è molto lento...

Emidio

Non e' che sia lento Geocities, e' che non da accesso a meno di passare dal link della pagina, non da' l'accesso diretto alle immagini :(