Ingresso VGA progressivo nei TV??????

Marcello Ludwig

New member
Come voi saprete stanno uscendo in commercio (anzi lo sono già) televisori con ingresso VGA per poter collegare il HTPC, ma mi sorge un dubbio......siccome l' uscita VGA della scheda video è un RGB progressivo, l' ìngresso VGA del Televisore convertirà l' RGB in interlacciato per pilotare lo schermo o rimane in progressino?????
Farebbe un pò di differenza in termini di qualita dell' immagine.!!!!
Vi chiedo questo perchè devo acquistare un Televisore nuovo e non so se vale la pena acquistarne uno con ingresso VGA per poter collegare il mio HTPC..se veramente l' ingresso VGA facesse funzionate lo schermo in progressivo ne varrebbe la pena..........altrimenti un collegamento Scart_RGB sarebbe più che sufficiente tanto la qualità sarebbe la stessa dell'ingresso VGA......
Grazie
:eek:
 
Ciao Marcello Ludwig:
benvenuto in AV forum :)

Dunque, televisori con ingresso VGA esistono fortunatamente da moltissimi anni. Alcuni modelli, addirittura, prevedono l'ingresso VGA come accessorio (Grundig e Loewe).

In ogni modo, prima di tutto, ti consiglio di leggere queste tre belle discussioni che ho recuperato utilizzando il motore di ricerca del forum ;)

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=74
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=226
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=666

Emidio
 
Ingresso VGA

Ho provato a guardare un DVD a 640x480 ed è un vero schifo........il video risulta tutto pixellato e pieno di quadrotti!!!!!! Preciso che a 1024x760 (che uso sempre) i DVD li bedo benissimo e fluidi, ma a 640x480 sono ingurdabili....Ho usato WinDVD4 ma ho anche Power DVD, non è che manca qualche impostazione?
Se devo vedere i DVD sulla TV a quella maniera meglio settare il video a 800x600 e vedere sulla TV via Y/C o meglio via Scart-RGB!!!!
Non capisco se il problema è mio o i DVD sul PC non posso essere visti decentemente a 640x480.......!
 
Ciao Marcello,
dici di vedere male i dvd utilizzando un htpc collegato alla tv tramite vga?

Ma sei sicuro di aver settato tutto a dovere? :)
Quale scheda video utilizzi?
Mi viene il dubbio che tu abbia una radeon con il dual view e abbia impostato il secondo monitor (o meglio la tv con ingresso vga)come schermo secondario....

Ciao :)
 
DVD su VGA

No non ho detto che vedo male i DVD sul TV tramite VGA perche tale televisore non l'ho ancora comprato!!!!!!!! Ho solo detto che settando il video a 640x480 60 Hz vedo malissimo i DVD sul mio monitor..........quindi deduco che vedro piu o meno lo stesso sul Televisore.............La situazione cambia se setto il video a 720x480 allora si che vedo benissimo............Ma il problema è i Televisori con ingresso VGA accettano tale risoluzione tramite VGA?
Prima di comprare un Televisore con VGA vorrei sapere se ne vale la pena.......... poi dopo l'articolo di AF Digitale in cui si afferma che tali ingressi siano convertiti in interlacciati mi puzza.......
Come da articolo che allego.........
Ciao
 

Allegati

  • af_digitale.gif
    af_digitale.gif
    26.5 KB · Visualizzazioni: 72
La "moda" dell'ingresso VGA sui TVC 100 Hz arriva da molto lontano ed era il modo più efficiente per bypassare tutti gli artefatti sulle immagini creati dai dispositivi della tecnologia 100 Hz.

Anyway, tutti i televisori 100 Hz operano a frequenza di scansione orizzontale di 31,25 kHz in PAL e 31,5 kHz in NTSC. Quest'ultima, guarda un po' il caso, è la stessa frequenza della risoluzione VGA (640x480) a 60 Hz di refresh verticale. la risoluzione 720x480 ha la stessa frequenza orizzontale e, in teoria, dovrebbe essere riprodotta. Purtroppo questo non succede quasi mai. Prima di acquistare un TVC con ingresso D-sub 15 poli, bisognerebbe portare un PC (magari portatile) con PowerStrip e fare un po' di prove ;)

Emidio
 
Re: DVD su VGA

Originariamente inviato da Marcello Ludwig
No non ho detto che vedo male i DVD sul TV tramite VGA perche tale televisore non l'ho ancora comprato!!!!!!!! Ho solo detto che settando il video a 640x480 60 Hz vedo malissimo i DVD sul mio monitor.

Assolutamente improponibile come metodo di paragone.
Monitor e televisione sono due display concettualmente simili ma profondamente diversi.
Un dvd visonato tramite pc su una tv con ingresso vga a 640*480 si vede con una qualità inarrivabile da qualunque altra combinazione lettore/tv.
Ovviamente non stò qui a dirti di comprare tale tv a scatola chiusa (perchè è giusto che tu risolva autonomamente i tuoi dubbi), ma voglio chiarire che il paragone che hai fatto non è assoltamente indicativo, anzi, è totalmente fuorviante.

Se vuoi un consiglio (oltre a fare una prova sul campo appena possibile) manda un msg o una mail a Maxpontello in questo stesso forum che ha una synudine con ingresso vga spremuta all'osso con un htpc e riuscira senz'altro a chiarirti le idee.
 
Re: DVD su VGA

Originariamente inviato da Marcello Ludwig
poi dopo l'articolo di AF Digitale in cui si afferma che tali ingressi siano convertiti in interlacciati mi puzza.......

Dimenticavo.....
Tramite l'ingresso VGA qualunque televisione permette di usufruire del formato progressivo generato dal PC (l'hanno messo apposta......)
Non ho letto l'articolo che hai indicato, ma se mi dici che scrivono che la tv interlaccia l'immagine proveniente dall'ingresso VGA credo che non lo leggerò mai :D
 
Re: Re: DVD su VGA

Originariamente inviato da viganet


Dimenticavo.....
Tramite l'ingresso VGA qualunque televisione permette di usufruire del formato progressivo generato dal PC (l'hanno messo apposta......)
Non ho letto l'articolo che hai indicato, ma se mi dici che scrivono che la tv interlaccia l'immagine proveniente dall'ingresso VGA credo che non lo leggerò mai :D

L'articolo di AF ciato da Marcello, ha fatto rimanere perplesso anche me...

In realtà non è proprio un articolo, ma bensì una risposta che un redattore di AF ha dato ad un lettore che chiedeva info su Tv con ingresso VGA, appunto.

Anche io ho sempre saputo che TV con ingresso VGA accettano segnali progressivi senza attuare nessun tipo di "interlacciamento" sul segnale in ingresso.

Voglio pensare che il redattore di AF ,che ha dato la risposta, abbia provato nella sua "carriera", solo TV con ingresso
VGA che interlacciano segnali progressivi ( forse più unici che rari.... ;) )

Byz

Luny.
 
Originariamente inviato da luny74
L'articolo di AF ciato da Marcello, ha fatto rimanere perplesso anche me...
Qualcuno che chiarisce in via definitiva? Se così fosse - ovvero che l'immagine viene reinterlacciata - non solo non ne capisco il senso, ma sarebbe stupidamente un costo supplementare per il produttore per.... abbassare la qualità del risultato!
E allora a che pro? Tanto vale utilizzare l'uscita SVideo di una qualsiasi scheda video..... no, no, non voglio crederci....
 
Ingresso VGA progressivo nei TV?????

Ho mandato una mail a Maxpontello per avere chiarimenti in merito.
Comunque voglio precisare che non ho intenzione di usare il TV con VGA al posto del mio monitor perchè sappiamo tutti che la qualità dell'immagine del televisore non potrà mai uguagliare quella di un buon monitor indipendentemente dalla marca, dal collegamento, dalla scheda video o dai cavi che si possono usare. Quindi nella migliore delle ipotesi (il miglior TV con ingresso VGA progressivo, miglior scheda video, miglior cavo) non mi avvicinerò mai alla qualità di immagine di un monitor.
Il mio uso del televisore con VGA collegato al mio futuro HTPC (ancora da assemblare) sarà limitato alla visione di DVD, DivX, VCD, SVCD e di album di fotografie (catturate con fotocamera digitale).
Poi se la qualità dell 'immagine del Televisore sarà sufficiente a utilizzare l'HTPC anche per navidare su internet o altro che ben venga. Non mi aspetto certo miracoli.
Certo che il problema dell'acquisto non è certo semplice, vorrei un televisore buono (16/9 o 4/3 non ho ancora deciso) da almeno 32" con VGA a schermo piatto, forse meglio un 34" o 36" ma ho visto che i televisori con VGA si fermano a 32". E poi non è ho visti tanti: Grungid, LG e Loewe, Sony neanche l'ombra....!!!!
 
Originariamente inviato da Peter

Qualcuno che chiarisce in via definitiva? Se così fosse - ovvero che l'immagine viene reinterlacciata - non solo non ne capisco il senso, ma sarebbe stupidamente un costo supplementare per il produttore per.... abbassare la qualità del risultato!
E allora a che pro? Tanto vale utilizzare l'uscita SVideo di una qualsiasi scheda video.....

Concordo in pieno.........




Originariamente inviato da Peter

no, no, non voglio crederci....

Infatti non ci credo nemmeno io ;)....
 
Marcello,
ad ognuno il suo mestiere ;)
La tv è nata per visualizzare immagini, e per la visione di film in dvd o altri media si vedrà senz'altro meglio del monitor.
Questo è dovuto proprio alla minore qualità che maschera i difetti delle registrazioni.
Per contro i caratteri di testo si riescono a leggere solo con molta difficoltà a causa della limitata definizione.

Il monitor essendo nato per altri scopi è troppo analitico e a meno di registrazioni di qualità impeccabile (una manciata di dvd in CG) fa risaltare troppo i noti artefatti e difetti dei dischi.

Quindi se vuoi il meglio dei due mondi hai imboccato la strada giusta: tv a grande schermo collegata in vga per visionare i film (ma davvero c'è qualcuno che riesce a trarre godimento dalla visione di un film su un monitor da 17 pollici???) e monitor classico per tutte le altre applicazioni informatiche.
 
Per coloro i quali volesero controllare il presunto interlacciamento dele segnale VGA visualizzato da un normale TVC attraverso il collegamento D-sub 15 poli, consiglio di utilizzare l'immagine in allegato.

Impostate il desktop alla giusta risoluzione (480p, 60Hz), visualizzate l'immagine con paint di Windows (per scongiurare qualsiasi tipo di scaling) prima sul PC e poi sul TVC, controllando l'intellegibilità delle linee e l'assenza/presenza del tremolio delle linee stesse.
Con il Paint di Windows potrete anche spostare l'immagine su tutto lo schermo. Basta "selezionare" l'immagine e spostarla manualmente sulla superficie del "foglio".

La metà a destra del pattern serve per controllare meglio il tremolio delle linee;
la metà sinistra, serve per capire se viene "cancellata" qualche linea. Infatti, dall'alto verso il basso, c'è una successione di singole linee rosso-verde-blu...

Attendo vostre


Emidio
 

Allegati

  • res.bmp
    res.bmp
    4.8 KB · Visualizzazioni: 121
Provata sul mio Sony FD1, ovviamente immagine priva di qualsiasi tremolio.
Il TV non interlaccia il segnale VGA in ingresso.
Ribadisco e confermo quanto ho letto in giro in questo thread: non c'è assolutamente paragone fra un collegamento RGBHV 31khz da un HTPC e un RGBs via scart. Anche andando a 640x480.

Ho dovuto sudare parecchio nel menu di servizio per ottenere un buon risltato in VGA: di fabbrica le impostazioni per l'ingresso VGA erano assolutamente sballate...

Tra l'altro, qualcuno sa se è possibile eliminare l'OSD dell'FD1? Il problema è che se entro con un segnale che non è 60hz (+/- 3hz), il TV visualizza correttamente l'immagine, ma l'OSD con "PC-1" ecc.ecc.non scompare...
 
Top