iaiopasq ha detto:
devi essere molto innamorato per sopportare tutto questo
stiamo insieme da oltre 25 anni, più che un cieco innamoramento ritengo sia maturato un profondo rispetto reciproco. Ognuno ha i suoi spazi, i suoi momenti, ma è anche giusto che vengano condivisi e che in questa condivisione si tenga conto delle esigenze e dei gusti di chi vive con te.
iaiopasq ha detto:
Onestamente neanche tanto!
i cross over sono stati ottimizzati per ottenere un suono piacevole nonostante il posizionamento non convenzionale dei diffusori. La distanza dei centri di emissione degli altoparlanti (circa 2,60) dalla mezzeria orizzontale dell'immagine (che sta a circa 1,80) è inferiore a quella che avrei posizionando i diffusori ai canonici 70/80 cm da terra, inoltre L-C-R sono tutti alla stessa altezza, cosa che non sempre vedo rispettata in giro; il piano sguardo emissione è inclinato e i diffusori surround giacciono su questo piano. In fondo la vita è tutta un compromesso, considerando che è un appartamento in condominio già così posso superare abbondantemente i limiti di buon vicinato. I diffusori ancorati al tetto molto vicino ale travi (sto all'ultimo piano e sopra di me c'è solo l'intercapedine sottotetto) mi aiutano a trasmettere meno le vibrazioni e l'audio delle mie visioni serali agli altri condomini pur mantenendo un livello audio decisamente coinvolgente.
iaiopasq ha detto:
e pure l'impianto audio...
Si, era quello che pensavo anch'io ma mi sono dovuto ricredere.
Premetto che ascolto all'80% in cuffia, ma quei piccoli mònitor attivi sono estremamente particolari, sono progettati infatti per funzionare anche addossati ad una parete, hanno un apposito switch che adegua la risposta sui bassi a tale utilizzo. Inizialmente avevo qualche perplessità sull'emissione di un tweeter a compressione, rifasato e caricato a tromba dalla membrana del woofer, ma posso assicurarti che l'emissione del dual concentric tannoy anche se leggermente caratterizzato sulle voci è molto particolare ed ha una personalità tutta sua. Dopo i primissimi ascolti avevo pensato di alleggerire con un filtro passivo la zona dell'incrocio tra wf e tw, ma dopo un po' mi sono innamorato di questa sua caratteristica, della sua resa ma sopratutto della coerenza di emissione. Strumentalmente ha una emissione molto piatta. Quando presente nell'incisione il soundstage c'è tutto ed è molto credibile, espanso sia in altezza che in profondità (molto oltre i limiti fisici della stanza) con un fuoco sui vari strumenti molto preciso. Penso che se in futuro potrò destinare (in una nuova casa non in condominio) un ambiente esclusivamente all'HT probabilmente realizzerò un sistema di altoparlanti con midtw a tromba e midwf ad alta efficienza, oltre all'immancabile sub questa volta con altoparlanti almeno da 38.
Approposito, l'impianto è predisposto per mutuare il diffusore sinistro audio come surround back dell'impianto AV prelevando la relativa uscita pre dal marantz, solo che al momento ho il canale surround back impegnato con i body shacker.