Informazioni su sub B&W ASW675

Purtroppo il sub lo deve mettere per forza, per forza, per forza :( , in un angolo vicino al frontale destro. Posso solo scegliere se metterlo all'esterno del laterale o all'interno. Per ora è all'interno perchè ho preferito tenere i frontali più distanti (ora si trovano a 195 cm tra di loro ed il punto di ascolto è a 320 dal sinistro e 330 dal destro, mettendoli più vicino il punto d'ascolto sarà simmetrico rispetto alle frontali ma queste si avvicineranno a 140-150cm tra di loro) perchè mi sembra che la scena diventi più ampia (almeno con i frontali precedenti era così, con i b&w non ho fatto altre prove). Quindi il sub si trova nell'angolo a 40cm verso destra dal muro e a 30 cm dal fondo. Tra il sub ed il muro c'è il frontale che quindi si trova praticamente a contatto con parete :(
Purtroppo non posso modificare questa disposizione di m.... se non invertendo, come dicevo prima, il sub con il frontale. Per quanto riguarda la risposta in frequenza, potrà sembrare strano, ma è più lineare per il frontale destro che è attaccato al muro che per il frontale sinistro che non ha il muro laterale vicino.
La frequenza di taglio la posso mettere o a 80Hz o a 60Hz o a 40Hz. Ieri sera ho fatto qualche prova e mi sembra che a 60Hz ho meno rigonfiamenti. Ho pensato anche di tenere il filtro dell'ampli a 80Hz e impostare anche il crossover del sub a 80Hz in modo da aumentare la pendenza lato sub e quindi limitare le sovrapposizioni tra le frontali ed il sub. Ma immagino anche che il filtro dell'ampli sia asimmetrico, cioè che abbia una pendenza maggiore lato sub ed una pendenza minore lato frontali e quindi, essendo le mie casse delle torri anche se poco dotate (solo un mid-bass da 16cm), nella zona degli 80Hz ho una buona risposta e quindi questa asimmetria del filtro provoca un rigonfiamento nella fascia tra i 60Hz ed i 100Hz. Questo è quanto mi suggerisce l'orecchio ma dal grafico della risposta in frequenza con rumore rosa non ho nessuno rigonfiamento. Insomma avrò molto da provare. Io volevo tenere il sub a 80Hz perchè la risposta del solo sub è piuttosto piatta dai 30Hz agli 80Hz, in questo modo alleggerivo il carico dell'amplificatore e delle casse e questo dovrebbe migliorare la qualità di riproduzione. Se non posso fare altrimenti credo di mettere il filtro a 60Hz.
Per quanto riguarda il volume io lo devo tenere decisamente basso e quindi credo che il cavo ad y non mi serva più di tanto. Ora sto a 22 su 100 con l'ampli a 0db!
Comunque oggi o domani dovrebbero arrivarmi dalla cataforesi gli stand per le casse e quindi posso iniziare a lavorare come uno schiavo :) per trovare il giusto setup dell'impianto. Devo solo trovare il modo per svincolarmi da mia moglie che questa settimana vuole uscire tutte le sere perchè qui a Chieti c'è la settimana Mozartiana: molto bella ma uscire tutte le sere mi sembra un po' troppo!

In Star Wars III più che la scena iniziale, che comunque come buongiorno non è niente male :) , sono i 10-15 minuti finali che praticamente scuotono di continuo mobili, vetrinette, muri, tende, finestre e sono molto utili a litigare con il vicino e molto utili per spolverare senza muovere un dito!

Grazie ancora per il consiglio e chiedo scusa a tutti per essermi dilungato troppo.

Ciao.
 
Allego in foto la situazione drammatica in cui versa l'angolo destro del mio impianto (il sub non è il velodyne :D ).
 

Allegati

  • IMG_3096_MOD_comp.jpg
    IMG_3096_MOD_comp.jpg
    44.6 KB · Visualizzazioni: 32
vista la foto,sembra sacrificato in quella posizione.
Prova a metterlo sul pavimento,girato verso la parte d'ascolto,noterai subito un cambiamento della scena sonora, è solo una prova;)
 
Proverò, ma quanto mi pesa rosicare!
Purtroppo a meno di un metro inizia la poltrona ad angolo e quindi il sub non lo posso lasciare lì (non potrei aprire il cassetto del mobile).
Per i miei altri pensieri dici che possano avere un senso o sono fuori strada?

Ciao.
 
non sei fuori strada,il sub deve amalgamarsi con il resto dell'impianto con i vari settaggi e giusta collocazione/posizione,e magari qualche infelice rimbombo potrebbe essere causato proprio dalla posizione sul mobile
 
Ho fatto 100.000 prove e sono arrivato alla conclusione che un po' è colpa dell'angolo/stanza e un po' è colpa delle registrazioni.
Con un cd di b.b.king ho dei problemi a tenere a freno i bassi che tendono ad essere invadenti soprattutto su certe note, mentre un cd di zucchero ha un basso molto presente, sempre piacevole e mai invadente. Non vorrei che certe registrazioni per far risaltare i bassi con gli impianti senza sub vanno a caricare delle frequenze basse che con il sub si fanno sentire anche troppo. Si nota infatti che anche mettendo i frontali come large, ed escludendo quindi il sub, certe note tendono ad essere più presenti ma non arrivano al punto di essere invadenti. Con il cd di zucchero invece togliendo il sub il basso resta sempre pulito ma ovviamente meno "pressurizzato" :)
L'invadenza del basso non è funzione del volume di ascolto.

Ho provato a fare un po' di sweppate e noto un certo rinforzo (diciamo di circa 6db) tra i 48Hz ed i 51Hz e un buco (sempre sui 6db) tra 35Hz e 38Hz e uno meno pronunciato tra 64Hz e 70Hz.

Il limite udibile dal mio orecchio è di 24Hz ma fino ai 20Hz il divano trema tanto e dopo c'è un secco crollo.

Impostato il sub al meglio per la musica, il canale lfe lo vorrei un po' più presente: purtroppo il mio Yamaha non permette di regolare lfe in più ma solo in meno. Se uso l'impostazione del sub "movies" allora il canale lfe fa il suo dovere di spaccamuri :) ma forse lo fa anche troppo: con Star Wars III e King Kong va più che bene ma con altri film non sarà troppo invadente?

Ciao.
 
Ultima modifica:
sinceramente non saprei dirti,ma ti dico com'è settato quello di mio fratello,a parte la sala 40mq, insonorizzata che non si sente niente dall'esterno anche a volumi elevati,il sub cht10r è settato cosi:
posizionato a lato dx dalla posizione di ascolto avanti ai diffusori frontali, la phase a 90°,il crossover a 100hz,il taglio frequenza a 50hz,e nessuna preselezione digitale movies,r&b/rock,jazz/classical,games,il sub è utilizzato con cavo a y e ti garantisco che va alla grande sia con musica jazz,blues,rock che cinema con due coppie di 803S.
 
Il sub va benissimo, forse dall'ultimo post non sembra, ma ti assicuro che sono veramente felice per come va.
Ora sto "solo" cercando di farlo rendere al meglio.
Credo che purtroppo certe registrazioni e certi ambienti non siano il massimo e quindi bisogna cercare anche dei compromessi.
Sarebbe bello sapere ad es. perchè zucchero si sente benissimo e b.b.king tende a risuonare a certe frequenze (colpa dell'ambiente? del sub? della registrazione?)
Per il discorso dell'lfe invece il problema (neanche tanto problema) non è certamente del sub quanto del fatto che non posso alzare più di tanto il volume e di conseguenza l'effetto esplosivo non può essere esplosivo. Infatti se alzo un po' di più il volume allora l'effetto è quello giusto. Mi dispiace che l'ampli non mi permetta di poter dare qualche db in più all'lfe (mi permette solo di togliere).

Sommersbi, grazie per tutti i consigli utili che mi stai dando.

Ciao.
 
Rompo ancora: perchè in stand-by le alette dell'amplificatore del sub restano calde? Quando mi consumerà per tenere le alette calde quasi come quando vedo un film?

Ciao.
 
come è attaccato con prolunga,ciabatta? se è cosi scollegalo e attaccalo direttamente alla presa,anche il mio faceva cosi dopo che l'ho scollegato dalla ciabatta e collegato diretto alla presa non scalda più.
 
E' collegata alla ciabatta ma non capisco cosa cambi. Quindi così il sub resta praticamente accesso anche se lo metto in stand-by?
Devo dire che è piuttosto stupefacente. Io lo metto in stand-by con il tasto power e quindi dovrei forzarlo verso lo stand-by, no? Devo provare a disattivare l'auto on/off. Ho una sola presa nelle vicinanze e lì ho collegato la ciabatta, non saprei come fare a collegarlo da solo :(

Mi sa che mi toccherà spegnerlo ogni volta dall'interrutore :(

Ciao.
 
perchè la ciabatta deve suddivire l'erogazione di corrente con gli altri apparecchi,quindi o metti il sub sulla singola presa o lo spegni dall'interruttore on/off
 
perchè la ciabatta deve suddivire l'erogazione di corrente con gli altri apparecchi
E questo perchè dovrebbe influire sullo stand-by? Posso capire se non funziona l'auto stand-by, ma se ce lo metto io in stand-by da telecomando perchè non dovrebbe funzionare se condivide la corrente con i suoi colleghi d'impianto?

Ciao.
 
Top