• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Informazioni per DAC da collegare a Pre e finale Rotel serie 965

Ivefan

New member
Ho un piccolo impiantino hifi composto da pre e finale Rotel (anche lettore CD) e diffusori System Audio SAXO 1 che suonano benissimo.
Ho provato a collegare al Pre il lettore DVD Philips DVP 3260 e tramite ingresso USB riesco a leggere i file MP3 con una resa, a mio avviso, molto alta.
Se collegassi un convertitore esterno DAC potrei leggere da chiavetta USB in modo da ascoltare effettivamente meglio rispetto al lettore Philips (mi risulta abbia un convertitore 24 bit integrato) che ne giustifichi l'acquisto?
Sarei vincolato a collegare obbligatoriamente un pc per ascoltare i file?
Mi date qualche chiarimento e consiglio in merito?
Grazie
 
Per leggere da una chiavetta USB non è sufficiente un dac ma ti occorre un lettore multimediale con almeno un ingresso USB oppure un PC con scheda audio o con dac esterno.
Ciao, Enzo
 
@enzo immagino che il dvd philips in suo possesso abbia già l'ingresso usb...

dipende che tipo di spesa vorresti affrontare per il dac... tra l'altro immagino che il lettore dvd legga solo mp3... non so quanto miglioramento potresti avere... io per esempio utilizzo un wester digital tv mini che legge anche flac da hard disk... forse in questo caso la spesa per un dac esterno è un po più giustificata...
 
Riesco a leggere solo mp3, non posso spendere piú di 200 euro per un dac o lettore multimediale. Su quella cifra mi consigliate qualcosa oppure non cambio nulla? Ciao.
 
@ giottolo: si ma pare che legga solo MP3.

@ Ivefan:
Secondo me se ti servisse solo per gli MP3 andresti benissimo così senza dover cambiare nulla.
Il problema si presenterebbe se volessi leggere anche flac, wav, ape, ecc. (così avevo pensato) ma solo perché il lettore DVD non decodifica tali formati.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Effettivamente leggendo in giro per i forum, inizio a farmi l'idea che per ottenere una qualità superiore sia necessario leggere file hd tipo flac e ape, che il mio lettore dvd con presa usb non riesce a gestire. A questo punto la strada da percorrere sarebbe l'acquisto di un DAC esterno però per svincolarsi dal Pc penso che sia necessario utilizzare sistemi con hard disk integrato tipo il X10 della cocktail (però non ho capito se legge i file hd e la qualità finale visto che nei forum qualcuno parla di collegarci un ulteriore dac esterno)
Ciao
Roby
 
Top