Informazione su amplificatore per Cornwall3

ogm.k4b

New member
Buonasera a tutti, ho appena acquistato delle cornwall 3, ho letto in rete che molti consigliano un ampli valvolare con valvole 2a3, ma ho anche letto che c'è chi è contrario a questa scelta a causa della poca potenza che sono in grado di generare.
Da quanto ho capito anche se sono diffusori ad alta sensibilità necessitano di un vattaggio discreto per domare i bassi (forse ho capito male)
A questo punto vi chiedo un consiglio su un ampli su cui orientarmi per pilotare bene questi diffusori di cui sono molto soddisfatto.

Se c'è bisogno di altre info chiedete pure.

Grazie
Stefano
 
Per controllare correttamente il ritorno del woofer l'amplificatore deve avere un decente Damping factor. Gli amplificatori a valvole hanno i valori bassi del dumping factor cosi il controllo del woofer non è ottimale, eccezione per i woofer sovra smorzati dove questo si sente meno. Con le 2a3 tiri fuori 3-4 Watt che anche usando le Klipsch è troppo poco. Io ti consiglierei un bel Classe A di 30W a canale come il Sudgen, AM Audio oppure se il budget permette qualche Luxman o Accuphase usato.
 
Grazie HAL, spiegazione chiarissima, quindi non risolverei il problema andando su valvole capaci di generare potenza maggiori.

Stefano
 
Ni, se i woofer delle Cornwall sono smorzati bene e se prendi un amplificatore a valvole fatto bene come il AR Reference 75 oppure MC275 i problemi quasi che non ci sono però siamo su altri livelli di prezzo.
 
Ciao Hal, torno a disturbarti perché ieri mi hanno consigliato anche due marchi che non conoscevo,

AM Audio modello T-90S2

e il

Galactron 2240 o il 2245

Cosa ne pensi?

Oggi vado a fare una prova di ascolto del secondo e lunedì del primo direttamente dal produttore.

Grazie
Stefano
 
Di entrambi due si parla molto bene, specialmente molti consigliano i Galactron con le Klipsch classiche.
Visto che le tue casse sono un po particolari sarebbe neccessario che li ascolti insiemme a loro.

PS dove vai a ascoltare i Galactron? Da Spinelli a Milano?
 
Ultima modifica:
Ma secondo me un buon valvolare di buona potenza sarebbe meglio poi dipende dai soldi le cornwall meritano, per dire un VTL it85 potrebbe essere l'ideale, oppure un Graaf il GM20 che e un finale, sarebbe meraviglioso...

In alternativa come detto da Hal anche il sempre ottimo Sugden da 33w...dipende sempre dal vile denaro!!!!
 
Buonasera a tutti, ho appena acquistato delle cornwall 3, ho letto in rete che molti consigliano un ampli valvolare con valvole 2a3, ma ho anche letto che c'è chi è contrario a questa scelta a causa della poca potenza che sono in grado di generare.
Da quanto ho capito anche se sono diffusori ad alta sensibilità necessitano di un vattaggio discret..........[CUT]
Ciao, guarda firma. Avevo un audio space a valvole con le 300B CON le heresy una meraviglia ,con le cornwalll il discorso è diverso. Quindi mi aggiungo alla lista su chi ti consiglia una macchina ben suonante ma di sostanza in termini di corrente.piu qualità li dai e più ti stupiscono..
A differenza delle sorelle minori sono diffusori rotondi, molto più dolci anche se la tromba è la stessa montata sulla heresy.fa molto la catena a monte, l'amplificazione in particolare.ci ho collegato di tutto , e puoi ottenere ciò che vuoi, impatto,qualità. Loro suonano e continuano a suonare senza stancarti.
La trasparenza Nn è in prima fila ma sfido ad ottenere questa caratteristica in queste dimensioni .
Dovresti sentirle con il mio sugden nei miei appena 15 mq.
Un Po sacrificate lo so.. ma quando le sentì ci pensi 10 volte a ridimensionarti
 
Top