Infocus X6 - ecco il mio primo videoproiettore [WOW!]

Ciao Tiomeo, grazie per le tue parole :)

Giulz ha detto:
Volevo chiederti/vi, cosa succede proiettando un film in 16:9?
appaiono le bande scure superiore e inferiore, non esiste un'impostazione per switchare la ratio e illuminare solo l'area 16:9.

Giulz ha detto:
immagino che l'800x600 nativa non faccia differenza se si vede ....un dvd, dico bene?
ho capito che possono potenzialmente esserci dei problemi con filmati (es avi, dvx ...youtube!) a risoluzioni piu basse, cioe rischio di vedere i pixel seppur a distanze ravvicinate?

Dunque, il vpr ha una risoluzione fissa: tu dall'uscita video gli mandi filmati a risoluzioni diverse, ma lui sempre quel numero fisso di pixel proietta.

Ora, i filmati in bassa risoluzione non è tanto diverso proiettarli a 800x600 o su un HD, finché la risoluzione originale è inferiore a quella nativa del VPR; invece i video a risoluzione superiore vengono riscalati, e quindi in quei casi perdi definizione.

..azz' .. vabè, speravo ci fosse la possibilita di commutare verso il 16:9..
Considerando che di 4:3 in giro non c'è poi tanto se si escludono alcuni vecchie pellicole, o forse neanche quelle..
ma non è un po strano che non venga fornita anche sugli entry level?
se non ho capito male il Toshiba Sp1 probabilmente riesce a commutare, guadagnando anche un po sulla base dello schermo.
.. mi sa che ci faro una pensata.
ecco se qualcuno ha dei feedback sul toshiba ..ben volentieri.
Maupet ti ringrazio
saluto tutti
Giulio

Ciao maupet
sono un neo iscritto e sono totalmente allineato alla tua filosofia e cerco anch'io un vpr base come il tuo.
Ti volevo solo chiedere vista la tua esperienza:
1. Hai preso in considerazione i modelli lcd da 3-400 euro (esempio hetech o suant con durata lampada 6-8000 h)?
2. Hai tenuto in considerazione l'effetto rainbow nella scelta del vpr dlp?
3. C'erano altri modelli simili al tuo che hai preso in considerazione e che
hanno caratteristiche analoghe?

Grazie e ciao

Ciao montauno,

provo a risponderti:
montauno ha detto:
1. Hai preso in considerazione i modelli lcd da 3-400 euro (esempio hetech o suant con durata lampada 6-8000 h)?
No, per niente. Magari la prossima volta lo farò

montauno ha detto:
2. Hai tenuto in considerazione l'effetto rainbow nella scelta del vpr dlp?
Sì, ma ho visto che non ne soffro.

montauno ha detto:
3. C'erano altri modelli simili al tuo che hai preso in considerazione e che
hanno caratteristiche analoghe?
L'Acer X1160 e il Toshiba DLP SP1

Spero di esserti stato utile!
Ciao

Si grazie ma ti devo rompere ancora le scatole, approfittando del fatto che hai fatto lo stesso tipo di ricerca che sto facendo io.
Visto il mio budget la scelta rimane tra i 3 dlp di cui parlavamo e 2-3 lcd sconosciuti (almeno su questo forum): hetech (costo lampada 25 euro), suant, e un altro con seconda lampada in regalo.
Qua nel forum in un altro trhead mi dicono di stare alla larga da tali modelli ma senza fornire dei motivi concreti e oggettivi (tipo degli aspetti legati alle caratteristiche tecniche).
Il fatto che si trovino dei dlp di marca a questo prezzo ma non degli lcd di marca significa che la tecnologia lcd è migliore?
A parte questo vorrei capire 3 aspetti in particolare per fare la scelta finale, premettendo che vengo da un lcd antico con caratteristiche lontanissime dai vpr più economici in giro adesso.
1. Si può intuire dalle caratteristiche tecniche quali dlp soffrono più o meno del famigerato effetto raimbow (ad esempio il numero di segmenti colore) oppure devo visionare un qualsiasi dlp per capire se ne soffro? Premetto che è difficile trovare dei vpr da vedere nella mia zona.
2. Il mio vecchio lcd è stato semplicissimo da installare, nel senso che l'ho montato più lontano possibile e poi l'ho regolato manualmente fino a trovare l'immagine più grande, mi spieghi brevemente quali problemi ci sono invece con i dlp (ho intuito leggendo che bisogna fare dei calcoli).
3. Si può dire (fermo restando che sono tutti e tre validissimi) che l'acer abbia caratteristiche tecniche un tantino superiori agli altri 2?

Grazie 1000 e buona giornata

montauno ha detto:
Qua nel forum in un altro trhead mi dicono di stare alla larga da tali modelli
quoto anch'io chiunque te l'abbia detto! Il motivo??.....non può essere definito proiettore HT qualunque cosa faccia uso di una "lampada" e di una lente per trasmettere un'immagine! ;)

montauno ha detto:
Il fatto che si trovino dei dlp di marca a questo prezzo ma non degli lcd di marca significa che la tecnologia lcd è migliore?
Assolutamente no, sarà casomai l'esatto contrario!

montauno ha detto:
1. Si può intuire dalle caratteristiche tecniche quali dlp soffrono più o meno del famigerato effetto raimbow
In genere se un vpr DLP ha una ruota colore + veloce dovrebbe dare minor senso di rainbow!

montauno ha detto:
2. Il mio vecchio lcd è stato semplicissimo da installare, nel senso che l'ho montato più lontano possibile
Stai dicendo che non aveva lo zoom?!:confused:

montauno ha detto:
mi spieghi brevemente quali problemi ci sono invece con i dlp (ho intuito leggendo che bisogna fare dei calcoli).
I calcoli bisogna farli con TUTTI i vpr ( ti posto un link che ti sarà utile: http://www.projectorcentral.com/Acer-X1160Z-projection-calculator-pro.htm) ! Cmq i vpr DLP entry level, perchè è a quelli che stai volgendo l'attenzione, sono un po' + difficili da installare rispetto agli LCD perchè 9 volte su 10 sono sprovvisti di Lens Shift ( funzione che permette di spostare in verticale e/o orizzontale l'immagine proiettata, permettendo quindi una maggiore flessibilità in ambito di posizionamento del vpr!) che è veramente un punto di forza dei vpr lcd di pari fascia! Quindi vanno posizionati nell'ESATTO punto per poter proiettare l'immagine dove la si vuole far "cascare"!

montauno ha detto:
3. Si può dire (fermo restando che sono tutti e tre validissimi) che l'acer abbia caratteristiche tecniche un tantino superiori agli altri 2?
NO, sono tutti e 3 sullo stesso livello.

Ora però, onde evitare feroci sgridate da parte dei MODERATORI, credo sia OPPORTUNO tornare a parlare dell'unico motivo per cui è stata aperta questa discussione.............: l' INFOCUS X6! :)