Infocus 5700 e lettore DVD 720p

digitalrage

New member
Salve amici,

volevo avere notizie circa l'utilizzo di un Infocus 5700 con matrice 576p con una sorgente che tramite DVI fornisce un segnale 720p (il Denon A11 o i vari cinesi). Come si comporta rispetto al segnale nativo 576p? E' più definito oppure a causa del rescaling il tutto non giova a nulla?

Grazie e buon anno.
 
Non ho mai fatto tale prova direttamente, comunque ho letto che il risultato fornendo un segnale 720p sia più scarso rispetto ad un 576p. Del resto è anche abbastanza intuitivo che sia così, se pensiamo che il 5700 deve rielaborare l'immagine se arriva in 720p.
 
576p o 720p ?

Io personalmente uso il formato 720p che preferisco al 576p.
Come già detto in altri post, con il collegamento in 576p il samsung hd935 evidenzia molto i difetti di compressione del DVD e presenta un notevole rumore video.
Il collegamento con 720p, forse grazie alla rielaborazione del segnale da parte dell'infocus, rende l'immagine un pò più morbida e con meno rumore video.
Ciao
 
Ho letto il collegamento che usi in un altro therad.
Non è che forse il collegamento 720p rende l'immagine più sprecisa ?
Mi spiego meglio. Quando avevo il Philips Fellini 100 (una macchina nettamente inferiore al 5700 attuale) non vedevo assolutamente i difetti di compressione, tutti i DVD sembravano registrati perfettamente.
Adesso invece distinguo mooooolto bene un DVD ben inciso da uno mediocre. Stessa cosa fra 5700 e 110 ovviamente in misura minore.
Forse il collegamento 576p ti mostra l'immagine così come è sul DVD (con i difetti di compressione se ci sono) mentre magari col 720p entra in funzione il deinterlacciatore e ammorbidisce un po' l'immagine, uniformandola.
Queste ovviamente sono solo supposizioni.
 
Le tue supposizioni sono più che giuste Guybrush.
E' proprio il fatto che il collegamento 576p mostra l'immagine così come è registrata sul DVD, per cui molte volte evidenzia fin troppo i difetti di compressione.
A mio avviso, il collegamento in 720p, che fa subire all'immagine un doppio trattamento (scaling da 576 linee originarie a 720 e riscaling da parte del proiettore da 720 linee a 576), contribuisce a renderla più morbida e limita un pò i difetti di compressione del DVD.
Penso che molto del merito vada al deinterlacciatore dell'infocus, il famoso Faroudja.

Vedere in 576p è come vedere al cinema un film con una grana della pellicola molto grossa, oppure come una fotografia scattata con una pellicola da 400 asa.

Ovviamente è solo una questione di gusti personali, essendo in tutti i casi una immagine bella comunque.

Ciao
 
Top