si parla di dropshipping, ma che sarà, poi?!
Il dropshipping è vendere senza avere fisicamente gli oggetti. Cioè io vendo per esempio i tuoi oggetti senza acquistarli in anticipo ma solo nel momento in cui ricevo un ordinativo.
Ad esempio: supponiamo che tu sei il fornitore e io il tuo venditore. Tu mi dai l'elenco degli oggetti da vendere con il prezzo per me e il prezzo consigliato al pubblico. Per esempio "macchina fotografica XY, costo per me 350 €, costo consigliato per il pubblico 450 €".
Io, venditore, metto in vendita nel mio negozio online la macchina a 450 €. Il cliente PIPPO acquista la macchina fotografica. TU fornitore incasserai i miei 350 €, io incasso i 450 € del cliente (guadagno quindi 100 €) e tu fornitore ti preoccuperai di inviare la macchina fotografica al cliente.
Il vantaggio per te è una maggior rete di vendita.
Un fornitore > tanti venditori che vendono la tua merce.
Io venditore, combattendo la concorrenza di altri venditori, guadagno sul ricarico del prezzo che mi fai tu e ho il vantaggio di non preoccuparmi della gestione dei pacchi, magazzino, spedizione, ecc ecc
Tu guadagni perchè la macchina fotografica l'avrai acquistata a tua volta da un grossita/fornitore pagandola magari 250 € (i numeri sono casuali).
In America è molto usato questo modello di vendita, in Italia ha preso poco piede.
Cmq per una spiegazione più chiara lascio la parola a Wikipedia
Per Drop Ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping ) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.
Il venditore, effettuata la vendita, trasmetterà l'ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato "dropshipper", il quale spedirà il prodotto direttamente all'utente finale.
In questo modo il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio, spedizione e garanzia che invece sono a cura del fornitore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Drop_Ship