Il problema dei "serpenti porpora" ("purple snakes", spesso abbreviato in PS) è un difetto (che può essere più o meno evidente, come leggerai tra un pò) che ha questa serie di Plasma della Panasonic. In sostanza, in scene scarsamente illuminate, soprattutto se ci sono colori con tinte "pallide" (crema, incarnati, verdini, etc.), può capitare che si creino delle sorte di "aloni", delle striscie color porpora nelle zone di passaggio da una tonalità all'altra (o nel passaggio dell'immagine da una zona più chiara ad una più scura e viceversa). Questo perché il TV ha problemi ad elaborare alcune sfumature di colore in particolari circostanze.
Ti faccio un esempio tipico: scena d'interni, una stanza dalle pareti color crema, c'è poca luce, un comodino sul quale è accesa una lampada. E' probabile che si noti sulle pareti della stanza, in corrispondenza dell'alone di luce proiettato dalla lampada da comodino, un alone color porpora che segna il passaggio dalla zona di luce a quella d'ombra.
Quanto è evidente questo difetto e con che frequenza si presenta? Beh, qui la situazione è molto complessa e pare che non tutti i TV presentino il difetto con la medesima intensità (pare dipenda dalla componentistica elettronica), alcuni utenti dicono addirittura di esserne esenti (o forse si erano dimenticati di mettere gli occhiali!

)...non ti sto ad elencare tutta la ridda di ipotesi a tal proposito e preferisco evitare i "sentito dire", etc. Ti racconterò quello che vedo io sul mio televisore e le conclusioni alle quali sono giunto, con la premessa che molti notano questo problema solo se gielo indichi esplicitamente, altri se ne accorgono, ma poi non ci fanno caso, io lo vedo e, visto che sono parecchio esigente, mi dà pure fastidio, ma ci ho fatto un pò il callo e comunque non si presenta con una frequenza tale da crearmi grosse paranoie...nel complesso sono contentissimo del mio plasma e non lo cambierei, serpentelli o meno!
Quello che ho notato io:
1) il problema è ridottissimo nel caso di trasmissioni televisive, ma questa prendila con le pinze, perché io in TV ci guardo solo House, Lost e Desperate Housewives (...IMHO quasi tutto il resto è solo fuffa!

)
2) il problema si presenta coi DVD, ma più è alta la qualità del filmato, meno è evidente. Cioè nei DVD con una codifica eccellente (cioè il passaggio dal film al digitale è fatto molto bene) e con bitrate elevato (cioè si sfrutta al massimo la capienza del DVD in modo da usare quanta più "quantità di dati" possibile per ogni fotogramma) è pressoché assente o comunque si vede molto poco, mentre diventa più evidente nel caso di DVD scarsi (non tutti i film di tutte le case produttrici hanno la medesima qualità video, certi DVD sono fatti talmente bene che su un ottimo TV danno quasi l'impressione di essere in alta definizione, altri fanno abbastanza schifo ovunque tu li guardi)
3) il problema è inesistente nei filmati in alta definizione (mi son visto un sacco di trailer in HD della apple e non ho mai riscontrato tracce di serpentelli...forse perché ero troppo preoccupato di recuperare la mascella da terra, da tanto bene che si vedevano! :sbav: )
Questo è quanto, ma se vuoi farti una cultura sulla serie PV60 della Panasonic ti suggerisco di leggerti questo thread:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=51949
nel quale si parla dei plasma in questione e pure dei problemi di PS (se ne parla anche troppo, non leggo più quel thread perché stavo andando fuori di testa a leggere soltanto lamentele... :muro: )
Spero di esserti stato utile!
Un saluto,
Max