Info su parabola motorizzata, decodere varie.

XBOXXARO 1

New member
Ciao,
volevo chiedere la parabola piu piccola in commercio che si possa mettere nel terrazzo (quadrata o normale) un motore e tutto quello che serve cosa viene a costare? Guardandomi in giro ne vedo di piccolissime anche da 30 di diametro a occhio, con il doppio occhio anche .
Poi volevo chiedere anche si puo fare una cosa artigianale tipo con 4 occhi
in modo da metterla fissa anche cosi punta su 4 satelliti differenti?
Per vedere quanto riesco a prendere serve che faccia fare un sopraluogo da un tecnico o orientandomi con una bussola vedendo dove sta nord sud est ovest? circa quella che prendo ora di sky che è del condominio ho spazio nella stessa parte per puntarla

Poi ho dato una letta al link quello che scrive tutti i canli HD che si possono prendere con tutte le varie frequebnze e ho visto che ci sono circa 18/19 canali HD in chiaro, anche se non sono in ITA con una motorizzata riesco a prenderli tutti dopo aver fatto un bel settaggio?

poi il decoder di sky non prende tutti i canali in chiaro, esiste una modifica?
o un decoder che sostituendo quello di sky possa leggere la scheda?

grazie delle info.
 
Ultima modifica:
XBOXXARO 1 ha detto:
Ciao,
volevo chiedere la parabola piu piccola in commercio che si possa mettere nel terrazzo (quadrata o normale) un motore e tutto quello che serve cosa viene a costare?
Dipende dal materiale della parabola, dalla forma, dal tipo di occhio (che in gergo tecnico si chiama LNB), dal tipo di motore. Di solito, più la parabola è grande, più ha guadagno di segnale. Ci sono però grandi differenze con la stessa parabola a seconda che tu monti LNB e cavi molto qualitativi o no. E ci sono anche parabole di dimensioni contenute, che però hanno una forma particolare che consente una resa pari a parabole di dimensioni più grandi. Per avere un'idea dei prezzi, prova qualche sito specializzato. Esempio.

XBOXXARO 1 ha detto:
Poi volevo chiedere anche si puo fare una cosa artigianale tipo con 4 occhi in modo da metterla fissa anche cosi punta su 4 satelliti differenti?
Si può fare, ma è meglio avere per questo tipo di impianto una parabola di buone dimensioni oppure una parabola con forma particolare (parabola toroidale) che consente questo tipo di configurazione senza perdere troppa qualità di segnale.

XBOXXARO 1 ha detto:
Per vedere quanto riesco a prendere serve che faccia fare un sopraluogo da un tecnico o orientandomi con una bussola vedendo dove sta nord sud est ovest?
La parabola va sempre puntata verso sud, perché è in quella direzione che sta la fascia di Clarke (almeno, per noi di quest'emisfero). Poi l'angolo di elevazione e punttamento della parabola varierà a seconda del posizionamento del satellite che vuoi beccare.

XBOXXARO 1 ha detto:
Poi ho dato una letta al link quello che scrive tutti i canli HD che si possono prendere con tutte le varie frequebnze e ho visto che ci sono circa 18/19 canali HD in chiaro, anche se non sono in ITA con una motorizzata riesco a prenderli tutti dopo aver fatto un bel settaggio?
Difficile. Tieni presente che alcuni canali trasmettono su satelliti che non si vedono nel sud d'Italia (la BBC HD, ad esempio), altri invece su satelliti che non si ricevono o quasi a nord (quelli centrati su Maghreb e paesi arabi), altri ancora centrati su Russia e paesi est-europei, che nell'ovest della penisola richiedono sforzi immani.
Certo, con una bella parabola da 120-150 cm. di diametro motorizzata, potrai prenderne la maggior parte.

XBOXXARO 1 ha detto:
poi il decoder di sky non prende tutti i canali in chiaro, esiste una modifica?
No. Esistono altri decoder da affiancare a quello di Sky.

XBOXXARO 1 ha detto:
o un decoder che sostituendo quello di sky possa leggere la scheda?
Sì, ma attraverso l'installazione di firmware non ufficiali, e quindi teoricamente illegali e sicuramente banditi dalle pagine di AVMagazine. ;)

Un consiglio: secondo me il tuo approccio non è corretto.
Tu devi partire da un'altra considerazione, secondo me: ti guardi la lista dei canali, ti scegli quei canali stabili (perché alcuni di quelli in chiaro magari dopo 2-3 mesi che hai fatto l'impianto solo per loro falliscono... già successo) che ti interessano, ti scegli i satelliti che ti interessano e solo dopo aver capito cosa vuoi vedere, allora ti fai unn impianto capace di prendere quello che ti interessa, vedendo fra budget a disposizione e condizioni di installazione cosa ci può saltar fuori.

Ultimo consiglio: se hai balcone verso sud, può essere una soluzione interessante (ma credo che il budget debba andare sui 350-400 euro, sparo una cifra) una parabola toroidale fissa da 90 cm. con 5-6 lnb (fra cui 28°est, 19°est, 13°est e 9°est). Se vuoi info su questo tipo di impianto, passa a forum che sono più tecnici sull'argomento (esempio: digital forum - sezione Parabole, motori & LNB).

Bye, Chris
 
ho dato un occhiata al sito e ho trovato questo,
prova a dire se potrebbe andare bene

PARABOLA

OCCHI LNB

gli LNB sono compresi nel 2° articolo o sono da prendere a parte?
se non sono compresi che cosa prendo 4 di doppi cosi faccio 8 o non serve a nulla?

poi cosa mi servira?
Una staffa e palo se serve,
cavi, poi?
la spesa piu grande sara il decoder HD ?
 
Ultima modifica:
Se non hai mai messo le manoi su una parabola e su un impianto di tipo multifeed, ti conviene sicuramente contattare un antennista. Il puntamento ottimale dei vari satelliti, la scelta dei componenti, il collegamento dei vari switch per commutare tra i vari LNB, non sono il modo migliore per iniziare a divertirsi da soli col sat. Solo lo strumento per effettuare con precisione il puntamento ti costerebbe più dell'intervento dell'antennista...

Tieni poi che parabole più grandi (di 30cm di diametro non te ne fai nulla) offrono molta vela al vento. Palo, e relativo fissaggio. vanno proporzionati alla dimensione...

Comunque, tutto quello che hai descritto. si può sicuramente fare... :)
 
oggi sono andato in un centro commerciale e ho visto in offerta una parabola della telesistem a 80 euro con doppio LNB per 80 euro, c'èera scritto una cosa strana pero, diceva che prendevo il 13 o 9 est e in piu spingeva sul fatto (c'èra scritto sulla scatola) che i canali in alta definizione passeranno per il 9 est e cosi per essere aggiornati conveniva prenderla. Ma io se vedo sky dovrei essere puntato sul 13 est , (giusto ? non lo so per certo xche ho una parabola condominiale) e vedo i canali sky HD pure dunque nella scatola che scrivono? è vera sta cosa?
 
Gli LNB doppi solitamente sono realizzati per vedere i sat Hotbird (13° E), che è quello di Sky, RAI, Mediaset, Svizzera, Francesi e la quasi totalità delle emittenti italiane e Astra (19° E), su cui ci sono la maggior parte delle emittenti tedesche, ORF e altre, che trasmettono anche qualcosa in HD.

Tra entrambi, di canali HD in chiaro, oltre al demo di Astra, ce ne dovrebbero essere visibili un paio, tutti su Astra.

Mi suona strano quel 9.

Ciao
 
Sulle "CONVENIENZE" delle offerte dei centri commerciali ci si potrebbe discutere una vita.

A 9°E è posizionata la nuova flotta "eurobird" di eutelsat (puoi farti un giro sul sito di eutelsat per vederne le prospettive future). Al momento però non c'è nulla di particolarmente interessante in questa posizione orbitale, da renderla preferibile rispetto ad Astra 19.2°E e Hotbird 13°E: ci sono pacchetti criptati tedeschi, ungheresi, russi, turchi, porno italiani e non, rigorosamente criptati, due o tre canali HDTV (luxe tv, FTV e un paio di canali dedicati a test di trasmissione).

Essendo le posizioni 9°E e 13°E gestiti da Eutelsat, concorrente di Astra, risulta abbastanza ovvio che Eutelsat stia spingendo per invogliare più provider possibili a trasmettere utilizzando i suoi satelliti. Da qui anche la spinta commerciale ad impianti dual feed 9+13, con la collaborazione di diversi produttori di parabole, LNB e ricevitori.
 
Top