• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

info su eventuale upgrade diffusori ht

Ciao buongiorno,volevo aggiornavi sulle prove che sto facendo anche azzardando cose mooolto strane:eek::).

Mi spiego meglio: ho portato il taglio del sub a 90hz con risultati non brillanti allora come dicevo ho fatto una pazzia
cioè ho modificato manualmente le dimensioni dei diffusori da small come gli aveva calibrati lo YPAO a large lasciando il sub a 90hz

Ora sto provando questa modifica,e chiedo a voi un parere su ciò che ho fatto e anche consigli naturalmente

Grazie

Guido

Con casse più grandi sarebbe una scelta, peraltro sconsigliata, dettata dal gusto personale e perfettamente plausibile.
Equivale a dire "non voglio ascoltare con il subwoofer ma apprezzare il suono dei miei diffusori così come è (full range)".

Il tutto riferito ai suoni che di per sé sono diretti ai canali di quelle casse, non al canale LFE (effetti speciali di bassa frequenza, il ".1" della notazione "5.1") che è codificato per andare comunque sul subwoofer in fase di creazione delle tracce audio.

Con casse piccole utilizzate "full range" però il suono dovrebbe risultare carente di bassi, tutto qui.

Aggiungo, in base alla mia esperienza personale, che era proprio la calibrazione del sinto ad impostare le mie casse frontali "large" (che pure all' epoca erano piccoline) perché nella mia stanzetta c'é un rinforzu sulle basse frequenze dovuto alle dimensioni stesse della stanza. Non mi dilungo su cosa fare in questo caso perché il tema non è la mia stanza di ascolto.

Ultima modifica:
Buongirno pace830sky e grazie per le tue risposte precise e chiare.

Infatti anche a me la calibrazione YPAO mi impostava tutti i diffusori small tranne il centrale(Tesi 740)

Allora forse lasciare tutte i diffusori su large è contro producente?E lasciate tutto small tranne il centrale?
Oppure impostare come è riportato in molte discussioni tutto su small?

E un ultima cosa lasciando i diffusori su large il mio sintoamlificatore(rx-v471)ha sufficente potenza per lasciarli cosi?

Ancora grazie e buona domenica ciao

Forse dando una risposta un po' troppo articolata si è perso un po' il tema di fondo, chiarisco che la sostanza è che nel tuo caso imposterei tutto small "senza se e senza ma".

Se poi il Basso 830 non riesce a sostenere adeguatamente le altre casse, il problema è sul sub non nella impostazione.

Ok chiarissimo
procedo in questo senso e taglio il subwoofer come avevamo detto a 100hz

Ho visto che sul menù setup alla voce Equalizer ci sono 3 impostazioni YPAO(flat-front e natural)ed una Graphic EQ che dà la possibilità di regolare singolarmente le frequenze dei singoli diffusori.

Secondo te quale impostazione è la più appropriata?

E se regolassi i diffusori con la modalità Graphic EQ come dovrei intervenire sulle frequenze degli altoparlanti?

Scusa la mia curiosità e ti ringrazio ancora

Ciao

Ultima modifica:
Non ho Ypao; nel mio sinto posso impostate la EQ grafica solo se escludo il sistema di room EQ (=ypao nel tuo caso) quindi non ho graphic EQ e ti raccomando di fare lo stesso.

Riguardo alla scelta: sarebbe meglio che si esprimesse qualcuno che ha Ypao. Se mi attengo a qualto leggo sul manuale:

YPAO: FLAT Regola i singoli diffusori per ottenere le stesse caratteristiche.

YPAO: FRONT Regola i singoli diffusori per ottenere le stesse caratteristiche dei diffusori anteriori.

YPAO: NATURAL Regola tutti gli altoparlanti per ottenere un suono naturale.

sarei per "natural", che mi sembra quella più vicina alla impostazione che uso io (se ho ben inteso le altre due non sono supportate dal mio sistema).