Info su distanza visuale per TV LCD

Ti sconsiglio tutte le marche "sfrevz" come dicevi tu :D. Inoltre devi scartare tutte le marche con la vga bloccata ad una risoluzione inferiore di quella nativa del pannello, tipo sharp, philips e toshiba.

Sono ottimi i sony da un punto di vista globale, come ho scritto nell'altro thread.

Il nuovo samsung dà qualcosina in più rispetto al sony per il tempo di risposta migliore e mappando 1:1 (ossia xbox 360 in vga settando 768p), ma con la televisione normale (antenna) il samsung rispetto al sony è più scadente non di poco. Dipende dall'uso che ne farai. Io, usando l'lcd solo per l'xbox 360 ho scelto samsung senza pensarci 2 volte, per avere qualcosa in più videogiocando e con sorgenti hd a discapito di tutto il resto. Se invece tutto il resto ti interessa puoi andare tranquillamente su sony. Gli lg hanno un nero tendente al blu scuro, perdendo di profondità nelle immagini scure e nei videogiochi è abbastanza grave.

Ah dimenticavo: il samsung ha anche l'hdmi mappabile 1:1, cosa che gli altri se non sbaglio non hanno, almeno per il momento. Se dico una scemenza fermatemi :D Questa feature è interessante non poco, sia per le sorgenti hd tipo htpc, sia per una futura xbox 360 elite con uscita hdmi e magari ps3 (ma per il momento pare la ps3 non lo permetta. Magari con aggiornamenti futuri le cose cambieranno.)
 
Ultima modifica:
atchoo ha detto:
Non è solo una questione di affaticamento, ma anche di una corretta percezione dell'input visivo. In un film sei passivo e l'immersività aiuta (ovviamente senza esagerare: hai mai provato a guardare un film, sul tuo schermo, da tre metri di distanza?). In un videogioco è importante avere tutto "sotto controllo". L'enfasi dell'azione può portarti vicino allo schermo, ma razionalmente si ottengono migliori risultati a distanze un pelo superiori (rispetto a quelle ideali per i film).
Per il 32" che hai preso la distanza ottimale di gioco è dal metro e sessanta in su.

Ho capito quello che dici. I tuoi consigli mi saranno senz'altro utili quando inizierò a testare il nuovo tv (pensa che sto ancora con un philips match line 21 pollici di 10 anni fa :D)
imagescn7.jpg
. Con il proiettore non ho mai provato ad avvicinarmi ulteriormente perchè la postazione è un bel lettone :D Ma già così l'immersione è notevole
 
Ultima modifica:
Kronk ha detto:
Ps: io ad un metro e venti quasi quasi farei la pazzia di prendere un 32...però shhh non lo dire a nessuno :D

Io uso il 32V2500 come monitor per pc sulla scrivania (75cm di distanza) :eek:
Lo so sono un pazzo, ma cmq mi trovo alla grande :D
 
Roby81 ha detto:
21" 2.0mt 1mt
26" 2.4mt 2mt
32" 3.0mt 2.5mt
37" 3.4mt 3mt
42" 3.9mt 3.5 mt
50" 4.6mt 4 mt

Queste distanze sono sballate, queste valgono per i crt.
Per gli schermi digitali la regola è la diagonale del dispaly per 1.5.

Un 50" va visto a MASSIMO 2m, soprattutto se fullhd.

Se si usano queste distanze i benefici dell'alta definizione vanno a farsi benedire. :D
 
lordsnk ha detto:
Se si usano queste distanze i benefici dell'alta definizione vanno a farsi benedire. :D

Si in effetti sembrava strano anche a me.. E soprattutto a questo punto comprare un tv più grande significherebbe percepirlo della stessa dimensione dei più piccoli, ma guardandolo da più lontano.. E tra lo spendere un pacco di soldi in più e l'avvicinare un divano PROBABILMENTE non sceglierei la prima opzione :D
 
Il concetto è che si sceglie la tv in base alle proprie esigenze (dimensioni del salotto, camera da letto, posizionamento del divano, ecc. ecc.) e non il contrario, adattandoci noi alla tv. Se ho il divano a due metri da dove sistemerò la tv e voglio una visuale cinematografica di circa 30° comprerò un 50". Non è che compro un 23" e metto il divano più avanti di un metro! :D
Anche perché non è la stessa cosa, nonostante tutto, visto che per le lcd, in particolar modo, la qualità dell'immagine decade se non si guarda la tv frontalmente.
 
Oramai fanno più arredamento i tv che i divani :rotfl: :rotfl: :rotfl: Certo alla fine io parlo per me. La mia stanza è un caos totale ed essendo studente non stipendiato, mi conviene ottimizzare le postazioni prendendo un 32, piuttosto che lasciare tutto com'è e piazzare un 42. E poi come ti dicevo prima mi piace poter vedere anche da vicino.
joystick.gif
:D
 
Sì, infatti ho scritto che ognuno ha le proprie esigenze.
Nella propria cameretta conviene avvicinare la sedia/poltrona. Tanto è probabile che la tv la sfrutti una persona sola, al massimo due.
In salotto conviene aumentare le dimensioni della tv. Un divano a un metro dal display difficilmente convincerà la Lei della situazione. Inoltre è possibile che a vedersi il film o la partita siano gruppi di persone più numerose.
 
ne approfitto per chiedervi un altro consiglio: quanto è importante il tempo di risposta? fino a 8 è accettabile? quali scarto a priori, dagli 8 in su?
 
Ovviamente più è basso e meglio è. Il problema è che i produttori non specificano le condizioni in cui effettuano le misurazioni quindi i confronti fatti sui valori dichiarati non sono attendibili.
 
Contando che gli 8ms sono poi in realtà 16ms-20ms, e che il valore neppure è fisso (cambia con le transizioni di colore), e che può cambiare anche all'interno dello stesso modello di TV, mettendone a confronto un paio di differenti mandate............... riferirsi alle specifiche è pressochè inutile.
A meno che uno non abbia scritto 8ms e l'altro 25ms...
 
Invece è il contrario. Il passaggio tra black e white è quello in cui la tv fa meno fatica (potrebbe sembrare strano, ma è così) in quanto la tv lavora in condizioni ottimali. E' invece più problematico il passaggio da una sfumatura all'altra.
 
Il fatto che è un valore più alto non implica che la tv non lavori in maniera più vicina all'ottimale. Se una macchina percorre 100 km in un'ora e un'altra 10 km in dieci minuti quale delle due è stata mediamente più veloce?
Il Gray-To-Gray è una strada molto più corta del Black-To-White-To-Black e quindi da risultati commercialmente più appetibili (come i 2ms del tuo link). Ma:
- non sappiamo di che GTG parlano, non essendoci uno standard di misurazione, e quindi i risultati di produttori diversi non sono equiparabili (certe volte neppure quelli dello stesso produttore!);
- il BTWTB non rende l'idea dell'effettiva qualità del monitor, in quanto questo lavora in condizioni ottimali e difficilmente riscontrabili nella realtà dall'utente.
 
Ultima modifica:
che peccato

Ciao a tutti mi sono letto tutta la vostra discussione riguardo la distanza di visione, e devo dire che l'ho trovata molto interessante,ma nel leggere mi sono accorto di un grave problema per me, sè considerate infatti che
la distanza che ho io tra la tv e il divano è di 5 metri mi dovrei dotare di un 100 pollici e probabilmente sarebbe scarso anche quello.
E allora cosa mi consigliate visto che vorrei vedere sky hd film e cartoni per i miei figli.
Premetto che ero orientato verso lo sharp 42 pollici.
 
beh, comunque attento a non confondere distanza minima con distanza ideale, quindi non credo tu debba arrivare a guardare da un metro e mezzo ;)
 
Top