• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Info su contrasto

fasand

New member
Ciao a tutti,
grazie anticipatamente a quelli che mi scriveranno.

Sono in procinto di comperare un LCD da 32 pollici, ne ho visti di tutti i colori e prezzi, ma mi sono balzati all'occhio i modelli SHARP e PHILIPS ,entrambe sono delle marche note ed affidabili ma c'è una differenza che mi sorprende e di cui non ne capisco il perchè, mentre per SHARP per tutti i modelli ha un contrasto 1:1200, PHILIPS parte da 1000 e arriva a 5000, come mai questa differenza?

Il mio budget è di 1000€, avete dei consigli in merito?
gli unici paletti che metto sono il 32 pollici per motivi di spazio.

Ciao da FASAND

Nel caso degli sharp si parla sempre di contrasto statico (quello effettivo del pannello), nel caso dei philips e del 5000:1 si parla di contrasto dinamico (considera che solitamente questi pannelli hanno un contrasto reale che non va oltre i 1200/1300:1)

Che io sappia il contrasto statico è quello effettivo del pannello, in poche parole la differenze tra il nero RGB 0,0,0 e il bianco RGB 255,255,255 (ovviamente si parla di profondità di colore a 24 bit)... quello dinamico è la differenza che dovrebbe intercorrere tra il nero RGB 0,0,0 con retroilluminazione impostata al minimo e il bianco RGB 255,255,255 con retroilluminazione impostata al massimo... ora questo valore è un po' forviante in quanto nell'ambito di un'immagine non è possibile impostare aree, o ancora peggio pixel, con retroilluminazione differente (questo ammeno che non si adotti la performante e costosa tecnologia a LED)...

La risposta di Gab75 è impeccabile.
Posso solo aggiungere, a titolo informativo, che anche l'immagine di uno schermo cinematografico non va più in là di un rapporto 1000/1200:1 nello stesso fotogramma, e questo a sala buia; un minimo di illuminazione in sala fa crollare decisamente il contrasto.
E' un limite di tutti i sistemi a trasmissione, con lampada.
Il "trucco" di modulare l'intensità della lampada non è stupido, può comunque migliorare l'effetto visivo soggettivo, ad esempio passando da una scena in pieno sole ad una notturna, bisogna però vedere bene come è gestita la cosa a livello elettronico, cioè con quanta precisione e rapidità si ricava l'informazione della luminosità media, e con che efficacia si compensa, nei punti più luminosi, la minore emissione della lampada con una maggiore "forzatura" dei pixel.
Da verificare soggettivamente l'efficacia, casa per casa.
Comunque ormai tutti i nuovi modelli LCD adottano questa soluzione, vedi ad esempio i Panasonic serie 2007.