Una brevissima considerazione sull'uso degli anelli di ferrite.
Mi sbaglierò, però mi sembra che il loro uso si sia pian piano esteso da quando hanno fatto la loro comparsa nei cavi di collegamento dei PC, prima non è che fossero molto conosciuti al grande pubblico.
In questo settore sono usati in quanto all'interno di un PC vi sono circuiti con segnali di diverse decine o centinaia di MHz che se ne vanno a spasso nei vari conduttori e collegamenti.
Tutto questo ben di Dio se ne potrebbe uscire attraverso i cavi di alimentazione e quelli di controllo delle periferiche, che potrebbero comportarsi come vere e proprie antenne, irradiando tutto attorno un segnale a RF o, attraverso il cavo stesso, raggiungere altre apparecchiature collegate provocando disturbi più o meno importanti.
Per evitare ciò, e rispettare le normative vigenti, si cominciò ad usare gli anelli di ferrite: costano poco e servono bene allo scopo.
Da qui, evidentemente, il loro uso si è un po' esteso anche al campo Hi-Fi, anche se ritengo che il problema qui sia meno sentito; metterei al primo posto i cavi di alimentazione, per bloccare eventuali disturbi esterni, poi i cavi di segnale, per bloccare eventuali interferenze tra apparecchiature, ma non ne sono molto convinto e, per ultimo,...lascerei perdere i cavi di potenza, personalmente non credo che eventuali disturbi a radiofrequenza possano turbare il funzionamento di un diffusore.
Agli sperimentatori ricordo che, per funzionare al meglio, il cavo non deve passare attraverso il foro dell'anello e basta, ma dovrebbe fare almeno un giro attorno all'anello stesso (entrare da una parte, uscire, ritornare indietro, rientrare dalla stessa parte e finalmente uscire e proseguire).
Ne consegue che per far fare questo percorso ai cavi di alimentazione ci vuole un anello abbastanza grosso (altrimenti si può togliere la guaina esterna e far passare solo i conduttori).
Se non si può fare è giocoforza farlo passare semplicemente attraverso il foro e basta, però l'efficenza diminuisce.
Tutto ciò dovrebbe essere valido in condizioni normali, se nella stanza accanto avete un trasmettitore FM da 1 KW funzionante allora il discorso può essere diverso

.
Ciao