info su 24 bit 192 khz

v.salvo ha detto:
io la maggior parte dei dvd che ho visto sono tutti a 96khz, lo so perche me lo segnalava l'ampli all'arrivo del segnale in ingresso

No, non sono i dvd che sono fatti a 96 khz (tranne, appunto, una MINIMA percentuale), è il lettore che evidentemente fa l'upsampling.

comunque se i costruttori dicono lettore cd con uscita a 24bit 192khz in qualche maniera si dovranno sfruttare sti 24bit a 192khz se no non ce lo scrivevano io penso che fara una conversione interna allo stesso cd e da 16bit 44khz lo porta a 24bit 192khz e lo spara dalle due uscite analog rca

Appunto. Upsampling. Nota che, lo fanno anche molti sintoampli, volendo. Lo fa pure la PS3, non è che sia una cosa così strana.

Comunque, ripeto, 192/24 è SOLO dall'uscita HDMI. Via ottica il massimo possible è 96/24

il lettore che ho ha solo le rca classiche le uscite bilanciate l'ottica ed il coassiale da una dei 4 deve uscire il 24 192khz questo è il lettore non so se riuscite a vedere bene la scritta sul frontale 24bit 192 khz
advance.jpg

Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Infatti, non ho scritto che "l'audio dei dvd è inciso a 96 khz", ma che "il massimo ammesso su normali DVD è 96/24 PCM Stereo, ovviamente con materiale registrato appositamente in questo formato"
Infatti non rispondevo a te ma a v. salvo. ho sbagliato a non quotare

v.salvo ha detto:
il lettore che ho ha solo le rca classiche le uscite bilanciate l'ottica ed il coassiale da una dei 4 deve uscire il 24 192khz

Probabilmente il 192/24 esce dalla coassiale, la Toslink non so se ci arriva, e comunque dipende dalla versione sia sul lettore che sull'ampli: la Toslink originale non aveva proprio la banda per supportare quella frequenza, mentre le versioni attuali ci arrivano.

Ma hai provato a collegarlo con le varie uscite ad un ampli che ti possa visualizzare le caratteristiche del segnale in ingresso ? Cosa riporta ?

E comunque, ripeto, quello che tu ascolti non è un vero 192/24 bit, come nel caso dei DVD-Audio, ma è l'upsampling del 44.1/16 dei CD, che sono ovviamente incisi solo in questo modo.

E comunque, una cosa simile la fanno comunque molti sintoampli, ad esempio i Denon, qualsiasi cosa entri in ingresso (a meno che non lavorino in "Pure direct"), la ricampionano a 192/24, per effettuare le loro operazioni (gestione ritardi, eq, bass-management) in maniera più precisa, la Denon chiama questa funzione Advanced AL24, ma non è altro che un upsampling.

no non ho provato dovrei trovare un ampli che me lo dice io conto di fare uscire il segnale dalle uscite rca analog. la toslink non mi piace a questo punto preferisco il coassiale ma a questo punto perdo la qualità del lettore cd perche la conversione d/a me lo fa l'ampli poi e non più il lettore

ascolto attraverso un ampli stereo, non possiedo un lettore cd, e con il lettore BD/dvd oltre a volerci ascoltare i cd volevo soprattutto sentire l'audio dei dvd-video/BD (o eventi su sky dallo skybox collegato) Per sentire al meglio ho preso un dac esterno al quale ho collegato quelle sogenti.Ma il dac non accettava la traccia multicanale proveniente dal dvd-video.(o da eventi sky) ma cambiando nel menu' l'impostazione dell'uscita audio digitale da bitstream a pcm (e da dolby digital a mpeg dello skybox) l'audio si sentiva.
A quanti bit e con che frequenza dovrebbe essere l'audio dei dvd video in questo processo? (prima far fare il domnmix stereo nel menu' audio sorgente>uscita digitale>dac>ampli stereo) :wtf:

p.s.
ora sto per prendere il dac magic della cambridge che riporta:

Ingresso digitale larghezza parole accettata 16-24bit
Ingresso digitale frequenze campione accettate 32kHz, 44.1kHz, 48kHz, 88.2kHz, 96kHz
Sovracampionatura uscita audio Fissa a 24 bit 192kHz

si paolo l'avevo capito, questi dac (il superpro come il dac magic) non accettano audio multicanale, come dicevo bisogna settare l'uscita stereo dalla sorgente, anche nel manuale del dac magic viene specificato

Questa unità accetta soltanto audio digitale LPCM a due canali (p.es. Dolby Digital 2.0). Non è compatibile con segnali Dolby Digital 5.1 o DTS che, quindi, non saranno riconosciuti. Per collegare un lettore DVD o dispositivo simile, verificare che l’uscita audio del lettore sia impostata su PCM a due canali.

la mia domanda era riguardo i bit e la frequenza...

A quanto ne so io, il 192/24 lo puoi trasportare (che sia nativo o upscalato non importa) dall'HDMI sicuramente, dalla coassiale forse, ma sicuramente non dall' ottica spdif, che supporta solo 32,44.1 o 48Khz...
questo sito è molto esplicativo a riguardo...

Francamente non conosco il tuo lettore, ma sinceramente credo che il 192/24 riportato sia essenzialmente un upsampling interno, veicolabile in digitale verso un DAC esterno come un sintoampli oppure come segnale analogico con conversione D/A interna al lettore...
Francamente dubito che possa leggere dvd audio e che non sia stato abbondantemente pubblicizzato nelle caratteristiche....:)

grazie per la risposta

BARXO ha detto:
..non conosco il tuo lettore..credo che il 192/24 riportato sia essenzialmente un upsampling interno, veicolabile in digitale verso un DAC esterno come un sintoampli oppure come segnale analogico con conversione D/A interna al lettore...dubito che possa leggere dvd audio e che non sia stato abbondantemente pubblicizzato nelle caratteristiche....:)

il lettore samsung 2500 non credo legga i dvd-audio, penso che non arrivi a 192/24, almeno sul manuale non c'è scritto.

per l'upsampling a 192/24 mi riferivo a quello che fa il dac esterno "cambridge dacmagic"

Io volevo capire cosa accadeva ad es. per un DTS 96/24 (sul dvd-video di tomb raider) da quando impostavo in stereo l'uscita audio digitale sul lettore, a quando andava al dac e poi all'hi-fi

Ultima modifica: