• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

info sonda per calibrazione TV

crazydog

New member
vorrei calibrare il mio nuovo televisore (Samsung 48JU7000) e volevo sapere se mi potevate consigliare una buona sonda, dal costo non particolarmente eccessivo e soprattutto che non sia troppo complicata da utilizzare

ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti nella scelta:)

Non è la sonda che e complicata da utilizzare, è il calibrare che richiede competenza.

Se non hai tempo per imparare (la cosa è abbastanza lunga), rivolgiti a qualcuno qui nel forum.

La coSa interesserebbe anche me... Magari c'è qualcuno nella zona di Grosseto/maremma che offre un servizio di calibrazione del TV? Grazie

io credevo ci fossero delle sonde a prova di inesperti come me, con magari qualche programma che ti guida passo passo durante l'operazione

forse ci sarebbe un modo per l'calibrazione automatica, la puoi fare col softwere Calman 5 (versione Enthsiast) della Spectracal + una sonda tipo Xrite i1 Display pro. Occorre accertarsi che il tuo TV sia compatibile col softwere, sul sito c'è la lista.
1-sappi che il programmino costa 399$ (se lo compri sul sito della produttore) e che la sonda viene circa 200€ (ci sarebbe anche la Spyder che costa qualcosa meno ma non ricordo se è compatibile col Calman5)
2-è una calibrazione automatica ma non esattamente plug&play, devi seguire un tutorial

3-con la sola sonda puoi utilizzare il softwere freewere HCFR e seguendo le indicazioni della guida che trovi su questo forum (calibrazione HDTV) puoi provare a cimentarti nelal calibrazione fai-da-te ma come diceva Jhon devi armarti di tanta pazienza.

EDIT:
Ho controllato, la lista è questa:

- Dolby PRM-4200
- EIZO ColorEdge
- Flanders Scientific Monitor
- HP DreamColor Z27x
- JVC Projectors
- Panasonic 2010 Models - VT25
- Panasonic 2011-2012 Models (EU/UK) - VT30, GT30, DT30, VT50, GT50, WT50, DT50
- Panasonic 2011-2012 Models (US/NA) - VT30, DT30, VT50, WT50
- Panasonic 2013 Models - VT60, ZT60, WT60, DT60, GT60, FT60, VT65, WT600
- Panasonic 2014 Models - AS800, AX800, AX900
- Panasonic BT-4LH310
- Panasonic LFV Series
- Panasonic Toughpad 4K Tablet
- Panasonic VX100
- Panasonic VX200, VX300, BT300
- Sharp Elite
- TVLogic XVM and LEM Series Monitors

quindi la tua Samsung non c'è.
potresti utilizzare un videoprocessore ma non credo proprio ne valga la pena

Ultima modifica:
Se non hai aria condizionata nella stanza della tv, lascia stare l'estate per calibrare, visto Che starai molte ore li davanti XD.

Personalmente ritengo che se una persona non ha una infarinatura discreta di quanto concerne la colorimetria di un display e sua regolazione anche se il programma è "automatico" il risultato sarà foriero di errori anche gravi (mi è capitato di vedere dei risultai non proprio lusinghieri poichè erano stati commessi degli errori di base).