info sensibilità diffusori

notron

New member
partendo dal fatto che so gia che la sensibilità non c'entra niente con la qualità del diffusore..
se ho una diffusore che ha 87db di sensibilità significa che per farlo suonare a circa 114 db dovro fornirgli circa 512watt per il fatto che la presione sonora raddoppia sempre?

1w 87
2w 90
4w 93
8w 96
16w 99
32w 102
64w 105
128w 108
256w 111
512w 114
 
Il dato della sensibilità fornito dal costruttore del diffusore si riferisce sempre alla distanza di 1 metro.

Il tuo calcolo è quindi corretto per una distanza di 1 metro, ma il tuo punto di ascolto potrebbe essere più lontano di 1 metro e per ogni raddoppio della distanza del punto di ascolto dalla fonte di emissione, il diffusore, la pressione sonora perde 6 dB. In un ambiente di ascolto domestico però l'emissione del diffusore subisce un rinforzo da parte delle pareti della stanza per cui la perdita di pressione sonora è minore e ogni situazione andrebbe valutata singolarmente.

Teoricamente, in un normale ambiente chiuso, al raddoppio della distanza del punto di ascolto, la perdita di pressione sonora si indica in 3 dB.
 
Ti manca comunque un dato che rende poco reale il tuo calcolo: il modulo di impedenza del diffusore che in particolari range di frequenza varia l'erogazione di potenza dell'amplificatore.

Comunque i 114 dB che vuoi ottenere nel punto di ascolto immagino siano di picco con particolari generi musicali in cui la registrazione e la post-produzione rispettino quasi del tutto la dinamica e non di media.
 
Tenendo anche presente che il MOL (Maximun Output Level) di un diffusore non è purtroppo costante al variare della frequenza, ma cala anche di parecchio man mano che si scende in basso.

A parte i calcoli teorici, in pratica cosa vorresti fare/ottenere?

Ciao
 
Top